Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Il cane fa danni
Buongiorno,
possiedo un cane corso femmina di 11 mesi e da circa 4 mi trovo in seria difficoltà. La cucciola fino al settimo mese circa, non ha mai creato alcun problema. Successivamente, ha cominciato a far danni in girdino mangiandosi tutta la plastica che trova (per esempio: fotocellule del cancello elettrico in varie occasioni, bocchettoni delle prese d’aria della casa etc. etc.). Preciso che tutto questo lo combina quando è a casa da sola, mentre quando sono a casa non tocca quasi mai nulla. Ho provato a sgridarla e a punirla, ma sembra che sia più forte di lei e, quindi, prosegue nella distruzione delle stesse cose che ho riparato più volte. Purtroppo, la mattina lavoro e, quindi non riesco a farla stancare in maniera adeguata probabilmente…I giocattoli che le lascio in giardino non li guarda nemmeno….
Mi viene detto che circa ad un anno e mezzo le cose dovrebbero migliorare ma il problema non so se nasce solo dal fatto che sia ancora cucciola.
Se qualcuno mi può dare qualche consiglio, lo ringrazio vivamente!!!!
Grazie, Franco
Ciao Franco il problema puo venire molto dal fatto che è ancora cucciola,tieni presente che un corso diventa adulto psicologicamente a circa tre anni ,le femmine un po prima ma la cosa è soggettiva, se la cagnolina evita i giochi e da sola non ci gioca è perche non li considera tali, nel senso che ci gioca solo quando ce la fai giocare tu con loro,forse si annoia da sola e allora se la prende con bocchettoni e cose varie,io ho avuto una femmina che da giovane mi mangiava le frecce della motocicletta e non ti dico quante ne ho comprate! pero col tempo diventando adulta il problema si è risolto da solo,percio secondo me è solo questione di avere un po di pazienza vedrai che piano piano si calma , e se proprio la devi sgridare, picchiare mai mi raccomando! fallo solo quando la becchi sul fatto perche se la sgridi dopo che lei ha combinato la marachella i la poverina non collega il fatto e ottieni l’effetto contrario . Ciao a sentirci Valerio
Concordo con Valerio e ti confermo che anch’io ho avuto un problema simile. Il mio maschio ha 3 anni e purtroppo, ama tritare le ciotole di plastica, sostituite con quelle in metallo, tubo del giardino, arrotolato e messo al riparo, spazzole per pulire le ciotole, anch’esse riposte fuori dalla sua portata. Ho sostituito tali oggetti con dei bei ossi sempre freschi. Devo dire che ho risolto il problema. Se poi lo trovi che rosicchia il suo osso, accarezzalo in modo da appoggiare l’azione che sta svolgendo. Facci sapere!!
Buongiorno e scusate se riesumo questo vecchio post, ma ho un quesito.
Il mio cucciolone Vodka (5 mesi, 30Kg) non ha mai fatto danni, non mi ha mai mangiucchiato oggetti o mobilio né grattato porte/finestre, ma nelle ultime settimane ha preso il “vizio” di scavare in giardino (e fa buche profonde!!).
Siamo ben consci che è nella natura dei 4 zampe scavare e che con quelle zampotte dev’essere per loro un gran divertimento…
Ma a voi è capitato? Avete trovato qualche accorgimento per evitarlo? Non ho piante e fiori perché so che con un cane è impossibile avere un giardino immacolato (e mi sta bene), ma con quelle buche in mezzo al prato rischiamo di caderci dentro!
Al mattino porto Vodka a correre e cerco di farlo stancare, ma poi povero amore rimane solo parecchie ore (4 al mattino e 4 al pomeriggio per il lavoro, mio marito torna a casa a mangiare e ci gioca un po’), ci sta che si annoi…. qualche gioco nuovo può aiutare?
Grazie e buona giornata a tutti!!
non credo ci sia soluzione, almeno con Maya non c’è. Ho dovuto chiudere lo spazio verde e ci entra solo con me, e solo in questo caso gioca, corre come una pazza si rotola e si sdraia al sole ma ogniqualvolta rimane da sola è la fine, fiori tranciati, piante mangiate e sradicate buche in ogni dove. Credo sia più forte di loro, è come portare un bambino in spiaggia e dirgli di non giocare con la sabbia. Un piccolo miglioramento l’ho avuto solo una bella pianta che non era in giardino e quindi alla sua portata sempre, si mangiava le foglie i fiori e scavava nel vaso, ho dovuto renderla irraggiungibile con degli ostacoli che ho levato da poco e sembra ancora integra ma non voglio dirlo troppo forte perchè è facile che proprio in questo momento io scrivo qui in ufficio al pc e lei a casa sta distruggendo quella pianta 🙁
Ahahah giusto mai dire mai, ma ti auguro di ritrovarla integra!!!
C’è da dire a sua “discolpa” che il mio giardino non ha un prato perfetto, ci sono delle zone dove il prato era rado e si vedeva la terra…e proprio lì ha scavato.
Noto che quando è nei giardini di conoscenti o amici (con prati perfetti senza terra in bella vista) si rotola e corre senza azzardarsi a scavare…non so se lo faccia perché capisce che non è a casa sua o perché in effetti il fatto di non vedere terra lo faccia desistere.
In primavera vorrei srotolare il tappeto erboso (non sintetica, erba vera), perché piantare il prato da zero con Vodka nei paraggi è impossibile, se vede la terra smossa o comunque nuda (in attesa che cresca il seme piantato) mi farà tantissimi danni!!
Mio marito è contrario al manto erboso perché è convinto che scaverebbe lo stesso e perderemmo denaro…..ma io ho la sensazione di no. Chissà!!!
A te scava nel prato o anche tu hai un po’ di terra in bella vista?
Se a casa dei vostri amici la lasciate sola nel prato per mezz’oretta senza farvi vedere non so mica come lo ritroverete quel prato..;)
io ti suggerisco di non farlo per non perdere un’amicizia..ahahaha
Basta che vedono passare una lucertolina o una formichina la buca è scontata..;) per quanto riguarda i fiori sarà il colore, il profumo o forse anche il sapore ma quante scorpacciate, tacci sua..:)
Sicuramente non rischierò i prati dei vicini, ma altrettanto sicuramente devo trovare una soluzione per sistemare il mio giardino che ora che piove è tutto fango 🙁
Vodka è tutto sommato pacato e tranquillo di indole, non particolarmente agitato…
Posso solo sperare che lo faccia in mia presenza (di scavare) così che io possa rimproverarlo in modo deciso e fargli capire che non si fa.
Povero il mio giardinettooooooooooooo!!! Vi aggiornerò.
Non fare nessun prato!!!
Prima dell’ arrivo di DANTE il nostro cucciolone che adesso ha 9 mesi anche noi avevamo un bel giardino con prato all’ inglese fatto da rotoli d’erba. Tutto perfetto, tutto pulito curato a dovere ! Arriva DANTE…….. 3 mesi piccolino e carino….bene …primo problema: la pipì!
Devi sapere che ad ogni pisciata( detto come va detto) si crea una macchia di erba secca, bruciata . In alcuni punti provavamo a riseminare….ok qualche cosa si rimedia ma quando ci va tutti i giorni in quelle zone non c’è niente da fare. DANTE 5 mesi comincia a mangiarsi foglie ,rami e inizia a fare i primi piccoli scavi. DANTE 9 mesi comincia a pesare dai 45/50 kg! Devi pensare che un cane di questa stazza niente che corre,scatta, curva e frena( non è un auto ma quasi) su un terreno leggermente umido crea strisciate lunghe mezzo metro e capisci anche tu l’erba che fine fa! In pochi mesi anche noi siamo nel fango come te con tutti i problemi che comporta, primo fra tutti in inverno quando esce in giardino a fare i bisogni e poi vorrebbe rientrare subito in casa! DANTE fa ancora la pipì come le femmine l’unica nostra speranza e’ che crescendo e alzando la gamba risparmi l’erba. Vedete voi!!
Ciao LUCA
Ciao LUCA Ehhi Luca e famiglia piacere di risentirti hai preso il cane e non hai detto niente, fai almeno vedere delle foto di questo bel cagnone, e dato che abiti poco lontano da me spero di vederlo dal vivo cosi ti faccio vedere la mia Noor che sta crescendo molto velocemente , cosi farà amicizia con DANTE ciao Valerio
In effetti i vostri racconti mi fanno desistere dal realizzare un prato costoso ed immacolato…ma almeno dovrò provare a ri-piantarlo, perché così tutto terra non va affatto bene. Sporca tantissimo e quando piove si riempie di pozzanghere.
Speriamo di trovare una bella via di mezzo ^_^
Il mio ideale di giardino “era” prato verdissimo e curatissimo, impianto di irrigazione interrato, terreno mischiato a sabbia per aumentare il drenaggio, poi……..è arrivata Zuzu!!!!! altro che buche. crateri !!!!! erba secca dove fa la pipi, corse forsennate con zolle di terra sollevate…… comunque chi se ne frega del prato, l’unica mia preoccupazione è riempire le buche per evitare che si possa far male correndo all’impazzata, questa primavera tutta gramigna!!!!!
Bravo Cristian dammi il numero della tua padrona di casa che la chiamo subito! ha ha ha. Comunque pura la nostra Kira ha arato in lungo ed in largo il nostro (sigh!) bel giardino.
Paolo
Ciao a tutti! Maya che ha sette mesi se riesco a farla sfogare un po prima di uscire dorme come un angioletto sul cuscino ,al contrario se esco senza averla fatta sfogare cio che trova di mio x casa se lo porta sul suo cuscino senza romperlo. Ultimamente sto provando a lasciarle un gioco che si chiama kong che la aiuta a passare il tempo xchè deve riuscire a recuperare il premietto dentro al gioco.Oltre al kong le lascio uno dei suoi giochi che ogni due o tre giorni cambio così nn si stufa.