Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › igiene del cane corso
ciao ragazzi ormai sono 6 giorni che ho con me la mia tigre.. e mi sono reso conto che un po di toilette non farebbe male. passando questa mattina al negozio di animali, che d’altra parte sta sotto casa, il ragazzo mi ha consigliato uno spray che seccandosi sul pelo del cane risucchia tutto lo sporco, poi con una spazzola si rimuove il prodotto secco e carico di sporcizia et voilà il gioco è fatto. poi dopo questo prodotto me ne ha consigliato un altro, da usare dopo il primo, che lucida e sterilizza il pelo. ho letto che non fa bene lavare i cuccioli con acqua e sapone. voi che ne pensate prendo questi prodotti?? poi ho saputo che un ottimo lucidante per il pelo è l’aceto, è vero? ogni quanto si lava il cane in generale? un ultima domanda: gli antiparassitari, dove si mettono? sul cane e nella cuccia? ne esistono spalmabili o in vaporizzatore o c’è solo il classico collare antipulci che vorrei evitare? le unghie assolutamente non si tagliano vero? per favore fatemi un quadro completo e dettagliato, sono un po all’impasse 🙁
Io sinceramente tutte queste pulizie non glie le ho mai fatte, l’ho lavato solo il primo giorno perché non potevi stargli neanche vicino per quanto puzzava. Per i denti io gli do pane secco e stop. Per il pelo poverina vuoi mettergli tutta quella roba? Tempo fa mi hai fatto i complimenti per il pelo di Orion, dagli olio di merluzzo..un cucchiaio al giorno e Tigre avra’ un bel pelo lucido (ho detto lucido e non unto). Io lo porto in un bel prato e li si pulisce dasolo rotolandosi come un pazzo, sarà perché a me piace il cane che sa di natura..le unghie non toccargliele. Saluti!!!
Per la prassi antiparassitaria aspetta che sia un po più grande, per la pulizia del cane io ai miei cani li lavo di solito quanto guadiamo i fiumi mentre inseguiamo della selvaggina nei nostri Raid di allenamento(non andiamo a caccia facciamo finta ma il risultato per il cane è identico) loro attraversano il fiume si bagnano poi ritorniamo a casa al trotto sostenuto e si asciugano correndo e a casa il pelo è pulito il bagno vero e proprio con il sapone lo fanno una o due volte al massimo nella loro vita il cane corso è programmato per agire cosi ciao Valerio PS le unghie da cuccioli non si tagliano mai ai cani adulti solo se non le consumano naturalmente con l’esercizio fisico ed è una cosa da fare fare al veterinario la Noor le consumerà correndo
perfetto ragazzi, utilissimi, come sempre d’altronde 😉