Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › i cuccioli sanno dstinguere i funghi velenosi?
Questa domanda mi nasce spontanea, perché questa mattina appena uscito fuori per accudire il mio cucciolo, mi sono accorto che in mezzo al prato sono cresciuti nella notte due funghi. Sui quali non ho certo fatto le analisi del caso e tanto meno sono un esperto raccoglitore, Tuttavia presumo che i suddetti funghi, non saranno certo commestibili, se non addirittura velenosi. E poiché tutte le mattine gli apro la gabbia per farlo circolare per l’intera giornata, visto che la notte non starei tranquillo se lo lasciassi fuori controllo. Per tanto temo che giocando con l’erba a mordicchiarla, potrebbe ingerire uno di questi funghi. E allora alla luce di tutto ciò, cosa mi dite, che è una preoccupazione infondata, perché i cuccioli sanno ben distinguere i funghi velenosi e si tengono lontano. O forse sarebbe stata la loro mamma ad insegnarlo e non avendo ricevuto la lezione potrebbe essere un fondato pericolo.
.. L’argomento mette curiosità anche a me, sinceramente miei cani non sono stati mai attratti dai funghi.. Probabilmente i loro olfatto li aiuta non poco
Attenzione !! i cuccioli non sanno distiguere i funghi dal erba(per loro è la stessa cosa),i cuccioli non sanno distigurìere i vari tipi di erba fra di loro, e tendono a mangiare di tutto ,sta al padrone coscienzioso controllare sempre quello che mangia il cucciolo ,il quale il più delle volte si comporta come un bidone aspiratutto, per loro un fungo o un pezzo di legno è la stessa cosa e ci giocano volentieri, quando andate in giro con i vostri cuccioli controllate sempre cosa si mettono in bocca,certo la mamma insegna al cucciolo (ma deve rimanere con lei almeno 3 mesi )a mangiare le graminacee cosi digerisce meglio( ma di solito non lo fa), ma nessun cane ha la cognizione di fungo velenoso o no,(sono carnivori non erbivori) saluti Valerio