Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO URGENTE!
Ciao,
ho un cane corso di un anno preso in un allevamento in provincia di Varese.
Non mi ha mai dato problemi ne di salute ne di ubbidienza, ma in questo anno ho riscontrato un unico grande disagio; non riesco a portarlo in giro per strada in paese perchè diventa ansioso e pauroso del contesto mentre in montagna ad esempio, portandolo spesso, ho notato che è sicuro di se, gioca e si diverte; anche in casa è calmo e difende il territorio in modo eccellente.
Ho sentito molti pareri veterinari, addestratori, allevatore stesso e persone che hanno cani corso e le opinioni si dividono in due parti fondamentalmente, una parte è convinta di farlo vedere ad un comportamentalista perchè ha un problema grave, mentre l’altra parte (compreso l’allevatore stesso) mi ha detto che ci sono stati altri casi e che il problema si risolve da solo con la crescita e quindi la formazione del carattere da adulto quindi di stare tranquilla.
Fino ad ora non è cambiato nulla quindi vorrei un consiglio serio per poter finalmente risolvere il problema.
Grazie mille in anticipo!
Ciao, io ho un maschio di quasi 8 mesi, fin da subito (2 mesi e mezzo) si è dimostrato super pauroso in giro per il paese, soprattutto quando altri cani dietro ai loro cancelli gli abbaiavano di brutto..invece libero in montagna o nei parchi è sempre stato tranquillo a a suo agio. In questi 5 mesi ho notato un suo cambiamento, ora sta incominciando ad alzare la cresta anche ai cani che mesi fa lo terrorizavano. Nel suo cortile fa il suo dovere, non ha paura di nessuno ed è sempre vigile. Ora non so se il tuo corso è come il mio oppure deve avere un incontro con un comportamentalista. Ciao 🙂
Guarda arrivata ad un anno penso di dover intervenire con un comportamentalista anche se l’allevatore mi ha assicurato che passerà…
Volevo appunto sapere se ci fossero altri casi come il mio per potermi confrontare!
Grazie della tua risposta 🙂
Ciao Martina inanzi tutto non ti spaventare per il passare del tempo, devi pensare al fatto che un cane corso maschio incomincia a diventare adulto mentalmente verso i 2 anni prima è un perfetto bambinone ,se difende gia il territorio in casa il problema non esiste, lui ha solo paura di non essere all’altezza fuori casa perche non ha ancora fiducia nelle sue forze io ti consiglierei di aspettare,e di non andare da comportamentista.anche perche per lo più codesti soggetti fanno solo dei danni al carattere del cane, infatti se fosse realmente pauroso non farebbe la guardia in casa,il più delle volte noi ci facciamo prendere dalle nostre paure,mentre il cane avrebbe bisogno di crescere senza fretta e pressioni ,comunque io ti consiglio di aspettare almeno 8 mesi e vedrai che il cane cambia tu nel frattempo portalo in giro al guinzaglio e evita di farlo toccare o maneggiare da estranei(al corso proprio non piace farsi toccare da estranei)e non fargli nessuna pressione sulla socializazione esterna ripeto al corso non interessa per niente fare amicizia con persone fuori del suo branco familiare, e vedrai che con il tempo prenderà sempre più fiducia in se stesso e incomincera a tenere a distanza la gente che ti viene vicino ciao a sentirci Valerio
..a ma guarda che Orion sta cambiando in questi giorni, come ho detto altre volte in questo forum mi sono tirato tante mene perchè appunto mi sembrava troppo pauroso per essere un corso, ora (ripeto che ha 8 mesi) piano piano vedo che sta prendendo coraggio. Per dirti lo porto per il paese e molte volte facciamo le stesse strade, lui parte contento e dopo 5 minuti gli si abbassa la coda, non proprio tra le gambe ma giù, ho capito che preferisce stare nel suo cortile a pattugliare. Ho notato anche che fino all’altro giorno quando gli facevo vedere il guinzaglio non faceva niente per farmi vedere che era contento (ti assicuro che non era contento), ora invece scodinzola un pochino e sbraita qualcosa.
Io ti consiglierei di aspettare che prenda più fiducia in se stesso, come dice il nostro Valerio il corso è un bambinone!
Il cane lo hai preso quando era ancora piccolo oppure lo hai da poco? Ciao
Ho avuto tanti cani, tutti di grossa taglia con un carattere ben definito già da cuccioli, certo crescendo consolidavano ma già si poteva vedere quello che sarebbero stati da grandi, con il corso invece è tutta un’altra cosa. Ho una cucciola di 3 mesi e mezzo e devo dire che sta cambiando di giorno in giorno. Come il cucciolone di Christian, la mia il guinzaglio lo odiava e ancora oggi non lo apprezza molto, non ama uscire da casa e le prime volte ad ogni rumore si bloccava e si sedeva per ragionare e capire cosa succedeva poi ripartiva quando capiva che il pericolo non c’era. Ogni incontro con un cane era un problema, coda tra le gambe ma proprio attaccata alla pancia e tirava per scappare. All’inizio sbagliavo perchè accarezzandola e coccolandola credevo di rassicurarla, cosa sbagliatissima, quando infatti ho cominciato ad ignorarla e fargliela sbrigare da sola ha cominciato a cambiare. Ora è più sicura di sè e quando incontra altri cani vuole giocare, ieri mi ha stupito l’incontro con un boxer di 3 anni tutto muscoli (bellissimo) lei gli si è buttata subito contro e lo provocava per giocare, gli ha dato anche una zampata e un morso sulla guancia, meno male che non ha reagito perchè solo con lo spostamento d’aria la mia maya faceva una brutta fine.;). Non ha ancora tirato fuori l’istinto della guardia, a casa non si allarma per nulla e questo mi sta facendo preoccupare ma come dicevo prima sono cani che cambiano di giorno in giorno, mi risultava difficile crederci quando me lo dicevano ma è effettivamente così. Questi sono cani “speciali” e diversi da tutti gli altri, con un’intelligenza che mi sta meravigliando. Nonostante odia il guinzaglio e devo tirarla per farla uscire dal cancello già mi cammina al “piede” e si siede quando mi fermo, o quasi, c’è da perfezionare naturalmente. Anche io ti sconsiglio il comportamentalista, non credo serva in questo caso, il lavoro lo devi fare tu con pazienza perchè il cane c’è e te lo dimostra in altre situazioni. Deve solo prendere sicurezza in quel contesto del paese. Tu insisti e facci vedere qualche foto del tuo cucciolone.
Il mio problema è il fatto che lo vorrei portare in giro tranquillamente il punto è che comincia a tirare per paura e cerca riparo e io ovviamente non riesco a tenerlo.
Però se ad esempio lo porto, come faccio tutti i giorni, al parco libero è tranquillo annusa in giro e si diverte!
è proprio il contesto città, rumori e persone…
Non smetto mai di portarlo in giro ma al parco perchè in strada comincia a tirare e non riesco proprio!
Spero gli passi presto per poterlo portare sempre con me a fare delle belle passeggiate 🙂
Grazie mille dei consigli utilissimi per me è il primo corso che ho e devo dire che è una razza meravigliosa non potevo chiedere di meglio!!!!
Ciao a tutti, la mia Kira di quasi 10 mesi ormai è diventata la padrona della casa. Quando sente un estraneo avvicinarsi all’ingresso inizia a ringhiare per far capire che dentro c’é lei. Se suonano alla porta e vado ad aprire Kira è immediatamente dietro di me e ringhia in continuazione con qualche abbaio fino a quando non le dico di tranquillizzarsi. Quando è in giardino le poche volte che passa qualcuno abbaia forte e sembra volerselo sbranare. Ieri ad esempio sono uscito dal mio cancelletto del giardino che si attesta su quello condominiale per andare a parlare con il giardiniere. Ebbene Kira mi ha seguito senza guinzaglio e mi stava di fianco tranquilla. Quando sono arrivato a circa 5 metri dal giardiniere e ha visto che aveva il badile in mano ha iniziato a ringhiare di brutto. Mi sono fermato, l’ho tranquillizzata e ho completato la conversazione (sempre da tale distanza per evitare problemi). Ritornato nel mio giardino ero tutto fiero della mia cagnolona…. In compenso quando siamo fuori a spasso non è del tutto consapevole di quello che è diventata. A volte si spaventa per rumori e a volte è intimorita da altri cani. Anche se da quando lo presa a 3 mesi è migliorata molto. Sicuramente con il passare del tempo tirerà fuori il carattere anche in queste situazioni.
Paolo & famiglia
Sono sollevata del fatto che non sia un problema solo del mio cane perchè cominciavo seriamente a preoccuparmi…
In casa il mio difende esattamente come il tuo, è nel contesto “città” che si agita!
Però con i vostri preziosi consigli e le vostre esperienze personali mi avete rassicurata molto…
Grazie ancora a tutti 🙂
Abbiate pazienza fateli crescere, sono solo dei cuccioloni,che forse voialtri da bambini eravate coraggiosi come lo siete adesso? ricordatevi che le femmine di cane corso prima di un anno e mezzo non manifestano nessun segnale di territorialità,nei maschi la cosa a volte arriva anche nei due anni, perciò se già cosi piccoli fanno la guardia e incominciano a ringhiare siete gia un bel po avanti, da adulti saranno dei guardiani tremendi,ci vuole solo pazienza e il più delle volte ci si dimentica che sebbene siano già grossi a 9 mesi dentro di loro sono ancora dei cuccioloni con tutte le paure e le debolezze di un bambino ciao Valerio
Grazie mille Valerio!!!!!! mi hai rassicurata! 🙂