Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › English Language › Cane Corso Mastiff › Ho bisogno di consigli, per favore aiutatemi!!
Salve, sono una ragazza di 24 anni e da 6 mesi mi trovo a gestire una coppia di Cani Corso a causa della scomparsa di mio padre. La femmina Claire ha 5 anni ed ha sicuramente un carattere molto molto forte, il maschio Duca sta per compiere un anno non hanno alcun legame di patentela. Passano moltissimo tempo insieme, attaccati, hanno moltissimo spazio ma spesso e volentieri li trovo nella stessa cuccia a dormire uno sull’altro. Duca è molto dipendente da Claire, era un cucciolo molto timoroso ho fatto fatica ad abituarlo ad uscire al guinzaglio perchè molto timoroso nei confronti delle persone usciva solo se accompagnato da Claire. Per me è una situazione nuova, sono cresciuta con i Cani Corso ma ne abbiamo sempre avuto uno solo ed era mio padre ad occuparsene avevamo preso Duca da un mese quando è deceduto. Non voglio assolutamente rinunciare a nessuno dei 2 cani ma mia madre è molto preoccupata per la mia sicurezza vista la mole, la mia inesperienza e il fatto che sono 2. Claire da 4 giorni non vuole mangiare i suoi croccanti, ho già provato a cambiare qualità ma non è servito e questa sera ha reagito dei confronti di Duca ho dovuto urlare a più non posso per separarli, domani la porterò dal veterinario. Avete qualche consiglio? Devo tenerli insieme o separarli? Come devo comportarmi io? Vista la mia assoluta inesperienza sono più che aperta ad ogni consiglio. Claire è arrivata a casa nostra che aveva 3 anni e Duca 4 mesi, hanno sempre vissuto in questa casa con ampio giardino per cui è un ambiente che conoscono molto bene. Spero che mi aiuterete. Grazie a tutti. Lucrezia
Ciao Lucrezia, sono Alessandro. Non eche sara
in calore?Ci son delle femmine che sono molto rivoltose e irascibili quando entrano in calore, soprattutto se stanno con un cane gerarchicamente piu`in basso di loro.Non ha la vulva molto gonfia e mestruando? Ciao, Alessandro
Ciao Alessandro, Claire é sterilizzata per cui no non può essere, dopo l’intervento ha iniziato a prendere la pipì e per questo prende una pastiglia di ormoni a settimana.É molto lunatica diciamo che non ha un ottimo carattere, quando l’abbiamo portata a casa dall’allevamento l’allevatore ci ha detto che il precedente proprietario non la voleva più perchè aveva inavvertitamente ucciso i suoi cuccioli infatti noi eravamo molto molto contenti del fatto che accettato Duca così bene.
Ciao Lucrezia,secondo me è un problema. Da quel poco che ho capito(è fatica solo per corrispondenza) la cagna è lunatica di suo, ora essendo venuto meno per lei il suo punto di riferimento (cioè tuo padre che era l’elemento ALFA)e che era quello che stabilizzava il tutto, ed essendo rimasto purtroppo un maschio che lei non considera suo superiore, è successo che si sono bisticciati, di solito andavano d’accordo perche si vede che il maschio si sottometteva, ma siccome sta crescendo anche caratterialmente, questa volta si è ribellato e ne è nata una bella zuffa, ecco perche ho detto che è un problema,la cosa dal mio punto di vista di vecchio corsista si risolve solo se il maschio riesce a trovare un po di palle dure e sottomettere la femmina,anche socialmente, se non ci riesce saranno sempre zuffe a go go, domanda, come è il maschio più robusto e grosso della femmina? Perche se è più grosso prima o poi la mette sotto, se invece è gracilino la vedo dura con una peperina del genere,di solito ad un grosso maschio adulto basta una botta con il petto per tirare una femmina a 5 metri di distanza ed inculcarle in testa una dose di sano rispetto, vediamo sta in campana, perche è una situazione molto delicata, ciao e fammi sapere Valerio
Bene, concordo con quello che dice Valerio.Nella mia, poca, esperienza, mi ecapitato che femmine sterilizzate in modo che non perdessero completamente la loro natura femminile, si siano comportate in modo anomalo.Mi e
capitato con una che io stesso feci castrare facendo solo unablazione parziale delle ovaie, su consiglio del mio veterinario,che avesse comportamenti mascolini, alternati a femminili, come farsi annusare e alzare la coda,,senza arrivare al coito.E anche essere abbastanza litigiosa e mascolina. Il fatto e
che quando entra in questo mezzo calore, la sua personalitasi fa piu
instabile del solito.Oppure capita che in assenza totale di ormoni femminili, il suo carattere si mascolinizzi, portandola a comportarsi come un maschio dominante. Ma, concordo con Valerio,crescendo il cucciolone,se raggiungerauna stazza un po
,almeno, maggiore alla femmina, dovrebbe imporre la sua personalita.Ultimo rimedio, a parte i farmaci tipo calmanti, che non consiglerei, sarebbe una buona museruola, solida e ben messa e legata ulteriormente al collo, perche
non rischi di togliersela.Non di quelle che stringono la bocca, che sono molto sicure,ma d`estate impediscono al cane di sudare per la lingua, con pericolo di surriscaldamento del sangue. Quella gliela metti quando devi lasciarli soli o quando noti certo nervosismo.Fammi sapere, ciao Alessandro Cinegeta
Ringrazio tutti per avermi risposto. Valerio rispondo alla tua domanda: Duca attualmente è più piccolo di Claire o meglio è più alto ma è sicuramente più gracile di lei. Claire pesa 55kg e Duca sta arrivando intorno ai 50 kg, lei è molto massiccia e ha testa e collo davvero notevoli l’abbiamo scelta proprio per il suo aspetto imponente. Ad Alessandro dico che vorrei evitare di mettergli la museruola, ora quando sono fuori casa o durante la notte chiudo uno dei due nel proprio box, cerco di alternarli in maniera equa. Prima li lasciavo insieme liberi anche quando ero fuori casa, faccio bene ora a non lasciarli insieme soli? La domanda che rivolgo a tutti è: visto che Duca crescendo cercherà di imporsi è che le liti capiteranno ancora io devo intervenire per sedarle o lasciare che trovino loro un equilibrio? Uno dei due cederà sempre o finiranno con lo sbranarsi a vicenda? Devo contemplare l’ipotesi di tenerli separati sempre?
Ciao Lucrezia,
avevo letto ieri sera il tuo messaggio, poi per impegni di lavoro non sono riuscito a rispondere. Benvenuta sul forum..! Concordo con quanto scritto in precedenza, la mancanza di un punto di riferimento, il capo branco appunto, ha creato un’instabilità continua. Magari tu potrai importi tra i due, purtroppo in tua assenza ci sarà guerra per ristabilire la situazione di pace. Bisogna vedere cosa farà il maschio e se riuscirà ad imporsi, è fondamentale che loro due trovino un loro equilibrio..
[quote=43938]ora quando sono fuori casa o durante la notte chiudo uno dei due nel proprio box, cerco di alternarli in maniera equa. Prima li lasciavo insieme liberi anche quando ero fuori casa, faccio bene ora a non lasciarli insieme soli?[/quote]
Non è assolutamente facile risponderti o darti il consiglio giusto, separarli potrebbe andar bene fin quando i luoghi di separazione sono di pari importanza; ovvero se uno lo lasci in casa e uno fuori, quello fuori capisce che chi sta dentro è considerato meglio di lui, quindi potenzialmente potrebbe pensare a conquistare di nuovo quel posto di privileggio. Di contro lasciarli fuori insieme è un potenziale pericolo!
Potrebbe essere utile prendere tu il controllo della situazione, alternando la tua presenza con momenti di loro indipendenza, ma quest’ultimi inzialmente brevissimi e poi via via più lunghi.
Ciao Lucreazia in primis tienili separati, e quando sono insieme sta con loro anche tu, e se vedi che si incominciano ad azzuffare (magari li tienid’occhio e controlli le posture che assumono prima di incominciare) intervieni con autorità subito, magari con una bella botta con la scopa sulla schiena a tutti e due prima che incomincino a fare sul serio , in modo che comprendano che tu sei il padrone del vapore, e si fa quello che dici tu, senza possibilita di replica, specialmente la signorina,vedrai che una volta compreso questo , stanno calmini, il cane corso lo si corregge caratterialmente anche in età adulta, essendo molto neotenico,e quando ti arrabbi con loro fallo sul serio ,cosi sentono la tua tigna,e per loro conta molto piu di una botta con la scopa sulla schiena.Ciao Vale
Ci vuole molta molta autoritá allora, farò del mio meglio cercherò di impormi sperando che anche i miei combina guai mi aiutino!!! Grazie mille per i consigli. Grazie a tutti
.. Come procede?
L’autorità va mostrata costantemente e non si può mollare niente..