Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Here I am this is me DAMEK
Taggato: displasia, ocd, osteocondrite
Buonasera a tutti, io sono Damek, sono un piccoletto di quasi quattro mesi ed amo dormire.
Il mio “capo” sostiene che io non sia un cane da guardia ma un “cane da sonno” ^_^
Ho seguito diverse discussioni, nuove e meno recenti ma, col crescere del mio cucciolo e notando i cambiamenti nella sua postura, ho deciso di partecipare, attivamente, alle vostre discussioni e, magari, con l’aiuto di membri esperti, capire qualcosa in più in relazione al MANCINISMO nei cuccioli.
Benvenuto ad entrambi.
Io non sono un esperto di ortopedia canina nè tantomeno un medico veterinario che ricordo è l’unico a poter diagnosticare una patologia, ho purtroppo avuto in passato cani con problemi articolari e qualcosa l’ho imparata, faccio questa premessa perchè sul web si incontrano “intenditori” che diagnosticano questo e quello guardando una foto, poi non sanno nemmeno nutrire un cane.
Innanzitutto le patologie articolari sono sempre multifàttoriali, c’è una predisposizione genetica ma concorrono tanti altri elementi come una crescita squilibrata e un esercizio fisico scorretto, perchè un cucciolo è una macchina delicatissima dove un minimo errore viene accentuato dalla crescita molto rapida.
Quindi oltre alla base genetica, alimentazione corretta con crocchette di BUONA qualità (monoproteiche e senza carboidrati) oppure ancor meglio BARF per chi ci si vuole impegnare, movimento frequente ma non intenso (no corse lanciate rincorrendo palline, niente scale nè pavimenti lisci, niente salti) e magari passeggiate al guinzaglio, quando c’è occasione una nuotata fa sempre bene.
MAI integrare il calcio in polvere, possono aiutare i condroprotettori e un cucchiaio di olio di pesce nella pappa.
Detto ciò, perchè fai questa domanda, pensi che il tuo cucciolo abbia problemi?