Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Here I am this is me DAMEK
Taggato: displasia, ocd, osteocondrite
Buonasera a tutti, io sono Damek, sono un piccoletto di quasi quattro mesi ed amo dormire.
Il mio “capo” sostiene che io non sia un cane da guardia ma un “cane da sonno” ^_^
Ho seguito diverse discussioni, nuove e meno recenti ma, col crescere del mio cucciolo e notando i cambiamenti nella sua postura, ho deciso di partecipare, attivamente, alle vostre discussioni e, magari, con l’aiuto di membri esperti, capire qualcosa in più in relazione al MANCINISMO nei cuccioli.
Benvenuto ad entrambi.
Io non sono un esperto di ortopedia canina nè tantomeno un medico veterinario che ricordo è l’unico a poter diagnosticare una patologia, ho purtroppo avuto in passato cani con problemi articolari e qualcosa l’ho imparata, faccio questa premessa perchè sul web si incontrano “intenditori” che diagnosticano questo e quello guardando una foto, poi non sanno nemmeno nutrire un cane.
Innanzitutto le patologie articolari sono sempre multifàttoriali, c’è una predisposizione genetica ma concorrono tanti altri elementi come una crescita squilibrata e un esercizio fisico scorretto, perchè un cucciolo è una macchina delicatissima dove un minimo errore viene accentuato dalla crescita molto rapida.
Quindi oltre alla base genetica, alimentazione corretta con crocchette di BUONA qualità (monoproteiche e senza carboidrati) oppure ancor meglio BARF per chi ci si vuole impegnare, movimento frequente ma non intenso (no corse lanciate rincorrendo palline, niente scale nè pavimenti lisci, niente salti) e magari passeggiate al guinzaglio, quando c’è occasione una nuotata fa sempre bene.
MAI integrare il calcio in polvere, possono aiutare i condroprotettori e un cucchiaio di olio di pesce nella pappa.
Detto ciò, perchè fai questa domanda, pensi che il tuo cucciolo abbia problemi?
Buonasera, rispondo a distanza di tempo per via delle varie disavventure che hanno riguardato il mio cucciolotto.
Purtroppo, nel giro di pochi mesi, a Damek è stata riscontrata una doppia OCD: ocd di ginocchio e ocd di spalla. Operate entrambe dal Dott. Michele D’Amato. Ocd di ginocchio con trapianto e ocd di spalla con pulizia e rimozione della zona morta.
Insomma: il cucciolo, da allora, ha iniziato un periodo di ripooso forzato rimanendo per mesi confinato in casa(salvo per fare i bisogni). Da una settimana, abbiamo ripreso a passeggiare ma riscontra una forte inappetenza e qualche problema nelle feci. Ho fatto le analisi per capirci qualcosa ed in clinica mi spiegavano che, siccome è stato sottoposto a tre anestesie nel giro di poco tempo, ha dei valori alterati(valori relativi riguardanti il fegato). Per adesso non è stata fatta ancora la gastroscopia ma non so proprio come fare per nutrirlo.
Per farlo crescere ho iniziato con Purina Dog Chow, poi son passato a royal canin giant, di seguito ad acana large breed puppy(forte diarrea per il periodo di utilizzo) e son ritornato a Royal canin gian puppy.Ormai,la royala, la schifa totalmente e nn so proprio cosa dargli….