Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Help!!!
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio…stamattina io e NALA eravamo in passeggiata e ci siamo imbattute ( accanto ad un centro cinofilo) in un’ Alaskan malamute (Brian 1 anno) particolarmente esuberante….che dopo le prime annusate ha immobilizzato Nala (4 mesi e mezzo) sotto di lui…risultato Brian ne è’ uscito sanguinante, il che mi ha anche quasi reso pure orgogliosa della mia bimba…il problema che ovviamente lei dopo era terrorizzata ovviamente…
L’ ho immediatamente allontanata e siamo andate a giocare per un’ oretta in tranquillità sul lago…senza cagnacci intorno.
Poi nel ritornare alla macchina abbiamo incontrato un pastore tedesco femmina , un’ Alfa a detta della padrona, che appena ha iniziato a diventare troppo invadente si è’ quasi beccata un’ altro morso pure lei…
Ora Nala è un po’ nervosa anche qui a casa, gli incontri di stamattina si vede che l’ hanno turbata….come mi consigliate di comportarmi nei prossimi giorni?
Premetto che fino ad oggi nel socializzare con altri cani non ha mai avuto problemi anzi!
Grazie a tutti e scusate se mi sono un po’ dilungata
Linda
e’ nell’ età in cui inizia a manifestare dominanza su gli altri, sembra che ,o faccia con decisione, evita il contatto con altri Cani.
Socializzala semplicemente al guinzaglio con altri cani al guinzaglio chiedendo al Padrone se è equilibrato o meno.
4 minuti non di più di Annusate varie e poi via per la tua strada, evita al prolungata relazione.
Nala è un Cane Corso e come tale non si fa mettere sotto dal primo cane da slitta che passa,mfosse stato un maschio di Corso, Rottweiler o altro cane di carattere sarebbe probabilmente stata sottomessa e tranquilla, il suo comportamento è del tutto normale.
Ovvio che dopo una baruffa sia nervosa ma tranquillizzati perchè dimentica in fretta, lasciala rilassare e rilassati anche tu perchè se sei tesa lei lo avverte.
Per il futuro posso consigliarti di essere più selettiva nella socializzazione, ovvero di valutare il padrone prima del cane, se vedi che arriva il cane a petto in fuori e il padrone è 4 metri indietro che prova a tenerlo ecco, quello è un cane da evitare come la peste!
Idem quando il pirla di turno dice di avere un cane “alfa”, da quello bisogna proprio fuggire lontano!?
Cani alfa ce ne sono veramente pochi esemplari e in genere appartengono a razze primitive, manipolate pochissimo dall’uomo, pastori del Caucaso, dell’Anatolia, Kangal, cane da orso della Carelia, non certo il pastore tedesco preso all’allevamento dietro casa, quello semmai era un cane che la padrona non ha saputo educare, fosse stato un alfa al guinzaglio ci sarebbe stata lei.?
I cani iniziano a “socializzare” se così vogliamo dire a molti metri di distanza, non da vicino come pensiamo solitamente, è quindi opportuno valutare i srgnali che si scambiano due cani a distanza e man mano che si avvicinano, ße i guinzagli sono tesi e si fissano cambiare aria subito.
Scusa se mi dilungo ma vorrei sfatare il mito della socializzazione forzata, peró aspetto se arriva a scrivere Valerio perchè lui su questo argomento ci vede rosso…?
Ciao Linda come risposte a quello che è successo ti hanno gia risposto molto bene sia Yuri che Mattia, io la cosa che ti posso dire che se possibile evita di andare dentro i campetti insieme agli altri cani , il cane va si socializzato ma deve imparare solo a stare tranquillo quando sei in mezzo al pubblico ,deve imparare a non attaccare chiunque si avvicini, ma con gli altri cani la socializzazione meno la fai e meglio è, ricordati che i cani sono animali territorriali, e che il branco difende il territorio dagli altri cani, ed è innaturale che due cani estranei quando si incontrano debbano fare i bacini, è un concetto umano sbagliato del tutto estraneo ai cani, poi un cucciolo non deve mai venire a contatto stretto con cani adulti estranei, i lupi non fanno mai conoscere i loro cuccioli a lupi di altri branchi, tu preserva la tua cuccioletta e se puoi tienila lontano dai Cagnacci(come li hai giustamente chiamati tu) e sta tranquilla che una volta adulta lo sprà da sola come si deve comportare, e difenderti da eventuali cagnacci ,che se dati in mano ad emeriti cretini(come quella dell’Alfa) possono fare solo del danno, ciao e salutami quel musetto simpatico di Nala.