Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Guardia
Ciao A tutti ritornando dalle vacanze ho dato un occhiata al forum (purtroppo lo potrò fare sempre più raramente per motivi di super impegno, ma abbiamo già un nuovo moderatore che da quel che vedo è molto prolisso, e ne aprofitto per fargli i miei migliori auguri di intensa attivita) e leggendo in quà e in là ho sentito molte opinioni sulla guardia.Allora nel cane corso ma cosi anche tutte le razze da guardia e da Guardiania, la guardia non la apprendono e non la imparano, la devono avere insignita nel loro DNA, e questo è il primo comandamento che qualsiasi cinofilo impara quando incomincia a lavorare con i cani da guardia,e per cinofilo non intendo coloro che comprano un cane o vari cani e ci vivonoo insieme(quelli sono solo degli appassionati di cani) il cinofilo studia e si fà una cultura cinofila, addestra e ogni tanto alleva,ma dedica molto tempo allo studio del cane,precisato questo,riprendiamo l’argomento sulla guardia, capita molto spesso di sentire dire che se si porta il cane ad addestrarlo impara a fare la guardia”non è vero!!!” se andate da un addestratore onesto vi dira quello che vi dico io , se invece vi vuole spillare dei soldi(la maggior parte) vi fara dei corsi di addestramento e alla fine il cane rimane un cane che non fa la guardia,e per guardia io intendo un cane che non tollera nessun estraneo in casa e attacca con coraggio chi osa entrare nel suo territorio,un cane che abbaia blandamente e poi se il padrone gli presenta l’amico di casa gli fa la festa, non è un cane da guardia io lo considero solo uno stupidone da divano,e al momento del bisogno se si trova di fronte a dei ladri se la da a gambe,poi se mi si viene a dire che un tale cane cazzuto è difficile gestirlo, allora non pretendete di avere un vero cane da guardia ,e tenetevi il vostro patatone buonone,ma a questo punto vi domando, ma cosa ve lo siete preso a fare il cane corso? se volevate un patatone tanto valeva prendersi un Golden,il vero cane da guardia deve fin da piccolo (tre mesi) ringhiare agli estranei ed essere intollerante con gli stessi,e questo nelle migliori linee di sangue avviene normalmente,percio chi dice che al cucciolo si puo insegnare a fare la guardia se non la fà dal punto di vista cinofilo dice una castroneria pazzesca, che fa sbellicare dalle risate qualsiasi cinofilo che si rispetti ,il cane corso è da sempre il cane da guardia per eccellenza , dotato di un coraggio senza pari nel mondo canino, ed è arrivato fino ai giorni nostri integro nelle sue funzioni,bisogna preservarlo in questo modo , qualsiasi cane che si discosta da tali parametri comportamentali e fisici non viene considerato un cane corso da noi cultori della razza,e solo avendolo nel suo DNA sara un gran guardiano. ciao a tutti Valerio
Quello che dice Valerio è vero.
La prima regola cinofila.
In effetti l’aspetto guardiano che è legato alla territorialità è veramente una dote innata del cane o ci si nasce o non la si può apprendere.
Il cane territoriale e colui che inserisce in maniera ancora piu intensa il suo primo bisogno che è appunto la difesa del territorio.
Ma cosa vuol dire fare la guardia?
Il concetto di guardia significa che il cane in modo autonomo e indipendente protegge il territorio in assenza del padrone.
Nei.casi più eclatanti il cane da guardia è piu legato al territorio che al padrone stesso difendendo il padrone di riflesso in quanto presente all interno del suo territorio.
Si discosta infatti nettamente dal cane da difeesa che invece è legato moltissimo al.padrone ma non al proprio territorio.
Un Rotweiller cane selezionato per la difesa se ben approcciato può farti entrare tranquillamente nel giardino di casa perché non ne ha il concetto di violazione.
Lo stesso Rott però.potrebbe attaccare un vostro amico.per il semplice motivo che mentre vi sta parlando ha la.brutta idea di schiacciarvi una zanzara sulla spalla.
Oppure.vi.alza la voce discutendo su una partita di calcio.
Il Cane corso è ottimo perché se allevato sulla funzione come un tempo, possiede sia territorialità che attitudine alla difesa.
Quindi è il chuck norris dei cani.
Ma togliendo il cane corso quando nel nostro caso è migliore un cane da guardia o da difesa?
Dipende dagli spazi.
Se.io vivo in.una.casa.con.un terreno vasto intorno il cane da.guardia è fenomenale in quanto avendo la.possibilità di sentire e fiutare da.lontano l.intruso può ampiamente per tempo esserne fuori portata.
Il cane da.guardia aggirerebbe l intruso per attaccarlo una volta conscio che.non gli può scappare.
Anzi.normalmente in questi casi i cani guardiani sono più di uno.
Ma lo stesso cane da.guardia in un giardino recintato di 600 mq è neutralizzabile con facilità.
Non ha.margine.di.azione ed è in balia degli eventi.
Un cane da.difesa invece vi difenderà.nel.momento in cui vi sentirà in.pericolo per gesti strani nei vostri confronti oppure percepirà in voi un picco di adrenalina dato dalla.paura o rabbia.
Per.cui avere un cane da.difesa in casa la.notte vi.mette in u no stato di.maggiore sicurezza facendovi alla fine da guardiano anche se concettualmente non è in guardia cone un cane territoriale.
Contrariamente al.cane da.guardia il cane da.difesa non attacca tutto e tutti quindi è possibile avere ospiti.
Anzi.piu ospiti si ha in casa (evitando.che interagiscano con il cane) e piu lui avra modo di conoscere i.movimenti dell uomo e quindi scindere quello che è una reale.minaccia da.quello che è uso.comune.
Un.po come.noi che vedendo due.lupi che giocano pensiamo si stiano sbranando quando per.loro è solamente una ritualizzazione e decisamente chiara.
La Guardia non si può insegnare e sarebbe stupido chiederlo ad un addestratore, la difesa invece (se il cane è cmq adatto) la si può insegnare.
Io potrei se volessi incanalare l impressionabilita di Rondra che sfocia in aggressivitività e ferocia verso gli altri cani verso gli uomini.
Rondra non applica due stati d animo differenti ma.solo due reazioni differenti.
Nel primo si.impressiona e attacca con convinzione e forte aggressività
Nel secondo si scosta e si allontana.
Ma perché nel primo caso applicando lo schema di allontanarsi è stata attaccata e dunque per associazione attacca.prima.lei
Nel.secondo.non ha mai trovato un cristiano che gli abbia dato un ceffone o una gragnola di mazzate.
Ma.sentendosi in pericolo credete che cambierebbe azione.
Il suo istinto la.spinge ad attaccare in quella situazione per cui che sia cane o.uomo lo farebbe.
Il.problema.di Rondra è che attaccherebbe per impressionabilità quindi dovrei impressionarla.cosi tanto da spibgerla ad applicare quello schema.
Una.volta.applicato però e visto il.successo un cane del genere lo applicherebbe sempre.
Exo facto avrei un cane che attacca tutto e.tutti fuori e dentro dal.suo territorio.
NEL.MEZZO PERÒ (visto che Rondra è.un caso limite)
si puo.lavorare con il cane per tirare fuori il vero carattere che puo essere stato inibito proprio da.noi per degli errori.
Errori citando Valerio di persone non cinofile.ma.semplici.appassionati.che li fanno anche in.buona fede.
Lavorare con un cane è.sempre.positivo anche.nel caso in cui.il cane sia talmente.talentuoso grazie.alla selezione da sembrare fare tutto da.se.
Anche fra.gli umani si tende a.dare.per scontato il.proprio talento, perché si è.bravi mentre.persone.meno talentuose con.la.costanza.l.applicazione e lo studio poi arrivano a livelli superiori.
Il lavoro paga sempre.
Quindi il mio consiglio oltre che lavorare sempre con il .proprio cane è studiarlo per cercare di capire quali siano i suoi aspetti e attitudini per poi capire quelli degli altri.
Diventare appunto cinofili e non presunti tali solo perché si ha cani da 20 30 anni quelli.come.diceva.giustamente valerio sono appassionati.
Poi al di la del cane Corso vedere quale è la.vostra situazione e capacità di gestione del cane, perché per esempio se avete una casa.con.tanto terreno intorno puo avere anche senso avere un cane guardiano ma.se avete la.casetta.con.il giardinetto e magari.la.sera pensate.bene di lasciarlo fuori in giardino, il cane guardiano cone si dice a Firenza ve.lo potete mettere sulla fava.
Avrà potere deterrente solo con i ladri di polli.
I determinati ve lo uccideranno o.neutralizzeranno con facilità.
È.invece.molto.più difficile che ci riescano se.devono passare da una veranda.una finestra e.il vostro piccolo
Amico.li aspetta al varco.
Inoltre se avete avuto la.sfortuna di non avere un cane da.guardia e lo volevate, non disperate se.ha un.minimo di attitudine ( e in un.molosso è veramente difficile non averla) potete.sempre.lavorare e svilupparne l attitudine alla.difesa con.risultati migliori o peggiori per carità… ma il Cane oramai ce.l’ avete che volete fare?
Tanto vale fare più esperienza.possibile.
Saluti Yury
il concetto è buono(anche se ci hai messo tante parole da fare venire un indigestione) la difesa è vero la si insegna, ma un buon cane da guardia difende anche al giunzaglio,e il più delle volte senza bisogno di insegnarlo,appunto per le sue doti innate, poi naturalmente lo si migliora con l’addestramento ma solo sulla difesa, la guardia del territorio viene solo dalla linea di sangue, e lo dico per esperienza personale, alla fin fine senza tanti giri di parole il miglior cane è seempre quello che discende dalle migliori linee di sangue, e cosa da fare “sempre” quando si prende un cane ,controlare cosa si porta a casa ,e da chi lo si prende, altrimenti poi ci si ritrova a scrivere sui vari Forum che il cucciolo si è bravo ma porca miseria è titubante nella guardia e fa la festa agli estranei oppure si nasconde dietro al padrone, insomma le solite menate, ciao Vale
Beh è normale, un cane che ha di per se un’ attitudine alla guardia si ritrova ad avere anche il carattere adeguato e l’ incipit per una Difesa.
Anche perché nonostante si trovi al guinzaglio tende a fare territorio comunque.
A volte basta stare fermi anche 5 minuti.
Inoltre ricordiamoci che un cane (anche fosse solo guardiano) prende nel padrone un punto di riferimento, quindi se il padrone venisse aggredito o si sentisse minacciato ne fiuterebbe il disagio e non è che starebbe li a guardare.
Ps. Quando scrivo scrivo per tutti e molte persone amano avere una visone completa delle cose, un argomentazione di quello che si dice.
La Risposta Ermetica o l’ esporsi tale è tipica di un’ altra fattispecie che sinceramente non mi è congeniale.
Docendo Disco dicevano i latini che significa che insegnando imparo ma ribattevano anche Semper Docendo NihilDisco ovvero insegnando sempre annullo la mia possibilità di imparare.
Gli assolutismi difficilmente vanno bene, io preferisco Studiare il Cane nel suo insieme e grazie a questo risolvere i problemi che un cane può avere o il padrone può avere con il suo cane.
Potrei quasi dire che Cani senza problemi e padroni senza problemi non mi interessano hanno già un loro equilibrio e se vivono bene che ben venga sono felice per loro.
Non capisco questa reticenza per i post lunghi….
Anche perché Propriamente è come se avessi scritto un Articolo piuttosto che un post lo scopo è quello.
Lo scopo del Forum e del sito credo sia quello, altrimenti basterebbe un unico articolo in Homepage con scritto.
Se volete un Cane Corso da Guardia con Carattere e che Vi faccia ciò che vi aspettate andate a comprarlo qui,
magari con una bella nota in fondo
Ed evitate di Scassare i maroni grazie!
Per carità come messaggio è chiaro e funziona, però lascia spazio a praticamente nulla.
Mi sembra un tantino privo di contenuti e anche un tantino Supponente.