Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Il mio Cane sta male › granuloma da corpo estraneo
Ciao ragazzi. Sono circa due mesi e mezzo che a fasi alterne combattiamo con una cisti che a Prince si forma tra le dita dell’anteriore destro. Abbiamo consultato due veterinari, uno ha parlato di cisti interdigitali e l’altro invece di granuloma da corpo estraneo…in pratica sarebbe entrato un qualcosa in profondità andando ad infiammare la parte e formando questa cisti. purtroppo però prendendo l’antibiotico si sgonfia ma dopo poco siamo punto e a capo…così venerdì dovremo farlo operare e asportare questa formazione. Gli faranno praticheranno un’incisione. Io non vorrei, ma ho paura sia l’unica cosa risolutiva. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Ciao Francesca, ma ti faccio una domanda stupida, ma i raggi X li avete fatti al cane vero? il veterinario è sicuro che c’è un corpo estraneo? mi è venuta la curiosità perche leggendo il tuo post, mi sembra che ci siano dei dubbi, sul fatto che ci sia un corpo estraneo,cioè che il vet non ne sia sicuro del tutto, fammi sapere, perche a Princettone ci sono affezionato, ciao Vale
Ciao! Vi chiedo scusa perché mi sono accorta di aver aperto due discussioni uguali. Non riesco a cancellarne una però 😢…in ogni caso ringrazio sia Patrizio che te, Valerio. Sapete, i veterinari per la verità mi hanno dato due pareri discordanti. Come dicevo, il primo di granuloma da corpo estraneo, il secondo di cisti interdigitale a cui ha fatto esame citologico ( ce l’ha anche nell’altra zampa ma è molto più piccola e non infiammata)…dal citologico è emerso che è un nodulo assolutamente benigno dovuto ad una infiammazione piuttosto potente che potrebbe essere scaturita da un pregresso corpo estraneo ma in verità quando il medico( quello del citologico) ha esplorato il nodulo con la pinza non ha sentito nulla. Purtroppo però anche con la cura che mi ha dato quest’ultimo non abbiamo risolto granché così sono tornata per un consulto dal precedente veterinario che si è mostrato sicuro nel dire che va praticata un’incisione perché lì dentro c’è qualcosa…che dire? stiamo a metà del ciclo di antibiotico e onestamente devo dire che la cisti non era mai regredire così tanto durante i precedenti trattamenti…non sono sicura che lo farò operare. Ora come ora non credo. Piuttosto vedrò di fargli fare dei raggi come suggerito da Valerio. Vi aggiorno. Grazie di cuore.
Questa è la zampa ora. Come vedete si è molto sfiammata e sta cicatrizzando.
L’altro giorno mi avevi detto che l’acqua salata ha sgonfiato un po’ la cisti , ci sono stati altri miglioramenti..?
Continuo a sostenere che con un esame a raggi X si risolveva il problema in un attimo
Che sia un forasacco? L’altro giorno dalla vet c’era un setter con un forasacco nel ventre che ha provocato una cosa simile…. Povero cane!
Buonasera ragazzi…il cucciolone è stato operato questa mattina a questi maledetti granulomi. Il veterinario gli ha dovuto fare due punture di anestetico perché Prince barcollava e non mollava…è stato carino a farci restare con lui durante il 90% della pratica ( ci ha detto di uscire solo quando ha inciso e pulito tutto per bene perché c’era parecchio sangue…ma ci ha messo poco tempo)…è risultato che la causa fossero dei corpi estranei molto piccoli, una sorta di scheggette che, anche se erano davvero davvero piccole, gli provocava questi granulomi. Lo abbiamo portato a casa, dopo 10 minuti già scodinzolava e alzava la testa ma per mettersi in piedi ci ha messo un’ora e mezza. Ha pranzo ha mangiato tanta carne, aveva una fame da lupo proprio e ora sembra essersi ristabilito del tutto. Un bacione 😊
Le piccole scheggette potevano essere frammenti di un forasacco?
Per curiosità: come si regola il veterinario quando vede Prince? Per operarlo avrà dovuto metterlo sul tavolo, per forza; ma l’anestetico l’aveva già iniettato prima?
Tanti auguri al tuo bel cagnone!
Sono contentissimo!A seguito dell’anestesia potrebbe anche vomitare, in tal caso non ti preoccupare perchè è del tutto normale! Tienici aggiornati..
Ragazzi grazie tante 😊… Giuseppe il mio veterinario si fa venire la febbre ogni volta che lo vede…prima di tutto perché non si piacciono granché e infatti io glie lo porto sempre con la museruola…l’ultima volta che l’ho portato prima del fatto del granuloma, aveva il legamento del ginocchio infiammato. Giustamente il vete per capire ha dovuto piegargli per bene la zampa….diciamo solo che Prince se l’è segnato ecco…e da allora si guardano tutti e due un po’ di sottecchi hahah…. è poi da non trascurare che tirare sul tavolo un bestione di circa 60 kg che scalcia come un somaro non è il massimo…ieri poi sono entrata col vitello e gli ho detto” dottò mi so’scordata la museruola”…Lui con due occhi così mi fa” tienigli la testa che se me mozzica ti addormento pure a te”!…simpaticone….comunque alla fine è andata proprio così. L’ho tenuto e lui ha fatto la prima puntura…diciamo che l’effetto su Prince è stato solo quello di renderlo un tantino più “sciolto” nelle movenze…però rompeva le balle agli altri cani in gabbia, andava a curiosare per tutto lo studio…così dopo 15 minuti lo abbiamo caricato sul tavolo ( in 3) e gli ha fatto una seconda puntura…con quello è partito beatamente. In realtà il vete aveva preventivato una sola puntura, ma Prince non mollava…
E per le schegge in realtà ha detto che non erano forasacchi, ma similari a scheggette di legno…chissà dove se l’è pescate il mio babbeo!
Ragazzi ci risiamo….stessa sintomatologia.siamo punto e a capo. La situazione inizia a frustrarmi non poco perché non sopporto di vedere sta povera bestia sempre e costantemente sotto cura con antibiotici, e zampiluvi, e bagni al mare e betadine, e spray vari….e fasciature…e uffa!!! Vi chiedo se conoscete un veterinario forte in queste cose dal momento che sembra il tutto non sia nemmeno tanto dovuto a questi famosi corpi estranei dal momento che il veterinario ha detto che aveva trovato”dei corpi estranei molto piccoli e non c’era granchè” e io inizio a sospettare che non ci fosse proprio niente…l’altro invece ha parlato di cisti interdigitali croniche e sicurissimo ha detto che il corpo estraneo non c’entra nulla, avallando il tutto con eco e con prelievo di materiale…ora io sono stanca. Per il momento gli ho praticato una fasciatura perché se lui si lecca si riduce la zampa in un disastro vero…i miei vete sono sicuri nel dire che non è pure una questione legata all’alimentazione…ragazzi se avete da consigliarmi un vete “con le palle quadre” scusate il termine, io Prince lo porto ovunque. Sarebbe meglio nel Lazio, ma vado ovunque serva. Grazie.
Non si vede nulla no! Ora siamo in cura con un immunomodulatore che agisce anche sulle cisti interdigitali tra le tante cose…vediamo….
Buongiorno ragazzi…indovinate? Sono rispuntate le cisti…che dire…non so davvero più che pesci pigliare. Domani ho un video consulto con un veterinario dermatologo definito un luminare, il quale dopo avermi fatto una prima serie di domande per studiare bene il tutto mi fisserà una visita fisica per i prossimi giorni, visto che si trova a Napoli. Voglio proprio vedere se mi sa dare informazioni precise e risposte altrettanto precise alle mie innumerevoli domande. Oggi Prince aveva una cisti di dimensioni epiche, mentre gli mettevo la pomata è letteralmente esplosa…vi lascio immaginare. Non ci sono corpi estranei…non c’è niente di niente. Ho spremuto per bene. Ma è ancora molto gonfia. Lui Cammina bene, anzi corre e zompa come una lepre, non zoppica mai, non si lecca…sembrano non dargli nessun fastidio. Io a parte una blanda pomatina antibiotica non metto nulla. Ha preso già troppi farmaci povero cucciolo mio. Domani spero di potervi dire di più. Un saluto da un Prinzone accaldato e una Tatta veramente stanca di tutto ciò.
dai Fra’ facci sapere cosa si dice, lui è un bestione e probabilmente non sente alcun fastidio..
Il Problema è più serio di quello che sembra, se vengono fuori cosi in continuazione sarebbe meglio fare un prelievo e farlo esaminare, sentiamo cosa dice il luminare e poi vediamo , per il momento Prince a tutta la mia solidarietà, dato che lo conosco fin da quando era un cucciolo,vai Francie e mentienici in formati, ciao Vale
Sì, Valerio ha ragione: a questo punto è chiaro che il problema è più serio di quanto era parso e la miglior cosa è attendere la sentenza del luminare. Sembra ormai di poter escludere, come causa, l’introduzione di un corpo estraneo sotto-cute.
Un fatto simile capitò ad un mio Pastore Tedesco che aveva una grossa ciste sul collo: di tanto in tanto esplodeva emettendo pus ed una forte puzza; poi si riformava. Allora il veterinario disse che si trattava di una specie di tumore, non pericoloso ma molto difficile da estirpare, perché poteva essere radicato. Propose un intervento chirurgico che io non volli fare e mi rassegnai a convivere col problema, perché il cane era ormai vecchio.
Amici miei grazie per le accorate risposte… vi confesso che sono stanca e preoccupata.Il luminare vedendo il cane ha detto che sta in salute, ma ha voluto un testo dettagliatissimo su tutto ciò che ha fatto fino ad ora. Mi ha già accennato che lo seguirà per almeno 5 consulti. Il modus operandi è curioso perchè il vete esercita a Napoli e io non posso recarmici almeno per ora e anche a Roma. Qui mi è più comodo perciò mi ha fissato un posto tra una settimana più o meno perchè purtroppo è pienissimo di lavoro. Quello sarà il primo consulto e gli altri potranno seguire anche in via telematica, con un consulto finale poi a termine terapia.Però nel frattempo ha messo in campo e mail, cellulare, skype addirittura. Dice che possiamo agire in maniera naturale e non con i farmaci ma ha bisogno di tempo per studiare per bene il caso e le esigenze di Prince. Per ora non so nulla, tranne il fatto che mi ha parlato di una dieta specifica per ogni cane e badate bene che non è il solito purista che difende a spada tratta le crocchette, ma al contrario valuta e fa solamente diete a carne, per lo più cruda. Mi ha detto già che i consulti avranno un costo complessivo di 120 euro ivati, circa. Mi sono detta che, visto i soldi( una marea) che ho buttato in vete che non mi hanno risolto il problema, questo tutto sommato è stato più che onesto. Che dirvi di più? per il momento nulla perchè anche per me è tutto molto nebuloso. Ma stiamo a vedere. Appena so, vi dico. Il tipo comunque è abbastanza famoso e spesso si vede anche in tv. Non so se si possano fare nomi qui…baci baciotti, a presto.
Buongiorno ragazzi ebbene ho una ennesima novità. Con il dott non ci siamo capiti. Ha voluto 120 euro subito prima di inziare le consulenze. E io con tutto il cuore, può essere un luminare quanto vuole ma proprio non avevo capito funzionasse così….e ora io non è che non mi fido eh…però in questo caso io voglio ” prima vedere cammello”…e che tu mi voglia spillare soldi senza nemmeno accennarmi nulla, mi spiace ma non va…paradossalmente ieri vado in erboristeria, la solita dove vado, parlo con la commessa di questi problemi e lei per giunta mi da argilla da impastare con l’acqua da mettere sulle cisti+ aloe barbadensis da bere. Quest’ultima tra le tante proprietà agisce rinforzano il sistema immunitario. Bene. Ieri sera gli ho messo l’argilla sulle cisti…giuro, sta mattina sono ridotte della metà!!!…e ho iniziato con aloe ( me la bevo pure io)…vediamo..
Se un dottore vuole i soldi prima, mandalo a cagare senza la minima esitazione, un personaggio che vuole i soldi senza neanche vedere il cane come puoi pretendere che lo curi con passione e competenza? questo qui al massimo ti da una cura che ti faccia durare la malattia il più a lungo posssibile cosi ti spilla soldi a GO GO, sarebbe da mettere il suo nome sul Forum in publico e ammonire tutti a non andare da questo personaggio, poi spero tanto che la cura della farmacista funzioni, alla faccia dei luminari del cazzo, scusa Francesca il linguaggio scurrile,ma la faccenda mi ha fatto girare le balle,ciao a tienici informati Vale
Ciao Valerio…e di che ti scusi?! Io gli ho mandato dietro di pesti e corna a questo qui.concordo con te di brutto!..e giusto perché non ci facciamo mancare mai nulla, oggi altra corsa dal vete ( quello più serio finora)…indigestione per prince…oggi qui a latina ha fatto un caldo impossibile…Lui ha mangiato come al solito. Sono tornata a casa e aveva vomitato tutto. Non si alzava, si guardava la pancia e piangeva. Quando ho cercato di metterlo in piedi mi è cascato addosso. Fortuna che il mio vete è vicino a casa,ma la mia macchina oggi ha messo le ali!…nulla di eccessivamente preoccupante. Dice che con quel gran caldo subito dopo mangiato deve aver bevuto un bel po’ d’acqua fredda ( dalla fontanella) e gli è venuta una bella congestione…povero amore. Sta sera però aveva una fame da vero Canis lupus!…si è fatto 2 bistecconi con tutte le ossa.
P.s con l’argilla sulle zampine andiamo benone… si stanno sgonfiando del tutto! L’avessi fatto prima…pps..vorrei re devi partecipe del fatto che martedì mi laureo in Scienze Naturali…e poi finalmente faccio il test per veterinaria. Anni fa non l’ho potuto fare,ma è un sogno troppo grande per non provarci. Un abbraccio!
Congratulazioni per la laurea ed in bocca al lupo c la laurea in veterinaria… Di tragattini nel mondo animale vedo che ce ne sono molti pur di fare soldi!
Le foto della laurea le ho gia viste su FBe ti faccio le mie congratulazioni, adesso subito Test da veterinaria,e poche pippe, siamo tutti con te, poi riguardo a Princettone tienilo d’occhio che con questi caldi una congestione è quello che ci manca,poi sta a vedere che il fango funziona !
Ragazzi miei ma quanto siete cari? Che bello il calore di questo forum 😊…vi lascio una foto!
Ciao ragazzi. Aggiorno la situazione, magari può essere utile a qualcuno nelle mie condizioni(spero però che non ce ne siano)…con mia estrema riluttanza oggi iniziamo una dieta restrittiva a base delle tanto odiate crocchette all’anatra come unica fonte proteica. Devo ricorrere alle crocchette per difficoltà di approviggionamento visto che deve mangiare una proteina che non ha mai mangiato prima d’ora. Questo per un periodo e per vedere se il problema sia di natura alimentare. Se così non fosse si indaga la natura ambientale del problema…piante, erbe strane, acari…ho contattato anche un allergologo bravo. Dopo la settimana di ferragosto ci si sente.spero che non sia un fatto ambientale anche perché dovrei cambiare casa con il mio amato giardino ne…ma se servisse a farlo stare bene pure in un appartamento al 30 piano di un grattacielo andrei…che dirvi? Vediamo…un abbraccio.
È da un po’ che ci combattete e mi spiace sapere che non avete ancora risolto. Comunque Prince è un gladiatore, quasi forte come la padrona, quindi sono convinto che presto ne uscirete! Forza..!!!
Buonasera carissimi e grazie a Patrizio per la risposta…come stanno i tuoi cuccioli?… per aggiornarvi su prince,a quanto pare non si tratta di allergia alimentare quindi noi abbandoniamo nuovamente le palline e torniamo a ciccia e pesce, almeno sono sicura che il piccolo dal punto di vista alimentazione stia bene. Domani comunque ho le analisi del sangue…controlliamo un po’…vi aggiorno passo passo. Un bacio
Grazie per l’informazione Fra’, facci sapere soprattutto domani dopo le analisi.
P.S. Qui a casa tutto bene, settimana prossima posto qualche foto dei miei Corso..
Ragazzi analisi PERFETTE! Il dottore mi ha fatto anche i complimenti per il cane perché oltretutto si vede proprio che sta bene ed è amato…in conclusione si tratta di piogranulomi sterili, cioè non hanno un agente eziologico preciso. Probabilmente però è un fattore di natura meccanica dovuta a più concause: il peso, lo scaricare il peso sugli anteriori, predisposizione, quel maledetto GHIAIETTO a casa che faremo sparire al più presto per rimpiazzare con tutto prato…però sono felice perché il cane tralasciando ste palline che ogni tanto saltano fuori sta proprio bene!
Ohhhhh, sono contento che Prince sia in salute,tienilo conrollato e se puoi fai sparire il Ghiaietto, sai i cani molto pesanti (e Prince lo è) sono soggetti al peso sui piedi e gambe( volevo dire Zampe, ma tendo a parlare di loro come degli umani) vai avanti e tienilo controllato e vedrai che si mette a posto ciao Vale
Ottima notizia Fra’, magari con un po’ di controllo della “massa” si limiteranno questi problemi sulle zampone..
Grazie miei cari…siamo molto sollevati anche noi…e quando dico molto,dico MOLTO!!!????
Ciao ragazzi. Sono circa due mesi e mezzo che a fasi alterne combattiamo con una cisti che a Prince si forma tra le dita dell’anteriore destro. Abbiamo consultato due veterinari, uno ha parlato di cisti interdigitali e l’altro invece di granuloma da corpo estraneo…in pratica sarebbe entrato un qualcosa in profondità andando ad infiammare la parte e formando questa cisti. purtroppo però prendendo l’antibiotico si sgonfia ma dopo poco siamo punto e a capo…così venerdì dovremo farlo operare e asportare questa formazione. Gli faranno anestesia e praticheranno un’incisione. Io non vorrei, ma ho paura sia l’unica cosa risolutiva. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Come già detto in privato non saprei cosa consigliarti, bisognerebbe trovare un ottimo veterinario e fidarsi di lui..
Fammi sapere come si evolve….Un bacio a Prince..!