Ciao a tutti, allego qualche foto di Gladio, cane corso tradizionale o molosso o cane da presa che dir si voglia :).
Ha già un carattere fantastico, come vi avevo già accennato si è legato un casino a me e la mia famiglia fin da subito.
Con gli estranei invece è già parecchio diffidente e sta già iniziando a fare la guardia. Da notare che il cane farà 3 mesi il 30 luglio.
PS: non fatevi ingannare dal colore non è nero lucido. Alla luce è cangiante il colore, gli stanno venendo molti peli marroni, ed è lucidissimo. Ha una pelliccia spettacolare 😉
Un bel evviva a Marco e al suo Gladio che gia da piccolino lo vedo ben formato e di ottima fattura! se mantiene quello che fa vedere nelle foto prevedo da adulto un animale di taglia .
PS per il colore tandente al marrone e il pelo lo avevo notato gia da cucciolotto, che ha il famoso pelo di vacca ,corto e rigido al tatto classico del cane corso tradizionale.
Secondo me dovrebbe diventare ancora più corposo di Bardas , il sangue cè e se tanto mi da tanto il cane si farà ,stiamo a vedere , al momento da cucciolotto di neanche tre mesi è molto bello, e anche caratterialmente è molto equilibrato.
Grazie a tutti. Sicuramente diventerà grosso 🙂 anche perchè per avere neanche tre mesi ha già una struttura notevole. Cerco di dargli il giusto da mangiare senza esagerare in modo da farlo crescere in forma fisicamente.
Si è vero è impossibile fare belle foto cavolo :), che fatica Mattia!!
Si Cainos è curioso ma non è un gran giocherellone, è già serio ahah. Anche se con me quando voglio gioca.
Vedremo come si farà, secondo me avrà una struttura tipo Attila Junior credo. Valerio sa di chi sto parlando :). In ogni caso si vedrà eheh.
Posterò poi altre foto…
.. Eccolo il bel Gladio, già possente nonostante la tenera età.. Tienitelo stretto che è magnifico..!
Una caratteristica di Gladio è quella di essere già un cane serio e poco giocherelone(anche Noor è sempre stata cosi) è una caratteristica che ho riscontrato in molte linee di sangue tradizionale,ho anche notato che il cane poco giocatore e gia serio da cucciolo tende ad affezionarsi in modo quasi morboso ai suoi familiari e naturalmente per forza di cose diventano ottimi guardiani,vedremo con il tempo se le mie previsioni e constatazioni saranno veritiere.
E’ davvero bello, complimenti.
Per allacciarmi a ciò che diceva Valerio, forse è solo una coincidenza ma effettivamente i miei cani non sono mai stati proprio dei “giocherelloni”.
A parte quale raro lancio del bastone non gliene importa granché.
E l’attaccamento di Goran è difficile da descrivere, morboso a dir poco.
La piccola per essere cucciola è un’altra che non pare interessata al gioco, vedremo come sarà il suo attaccamento al padrone, sulla guardia c’è poco da dire già dai tre mesi ringhia, abbaia e alza la cresta a chiunque.
Questa specie di “serietà” come la chiama Valerio, io forse direi fierezza, è una caratteristica che ho potuto osservar fin da piccolo in molti corsi tradizionali e oggi la riscontro anche nei miei, se poi c’è un nesso con l’attitudine alla guardia non lo so ma pare effettivamente così.
Complimenti, mi piace davvero molto! Ha una bellissima struttura! E’ vero mi ricorda Bardash!! 😉
Mi permetto di dire che se non cerca il gioco non significa che non ne abbia bisogno, se impostato correttamente un momento di svago insieme al padrone può rafforzare molto il rapporto tra i due, per la mia esperienza non è utile lasciar fare il guardiano ad un cucciolo fin da piccolo, se vivesse con altri cani non gli verrebbe permesso assolutamente di prendere inziative, sarebbero represse duramente.
Il rischio è che un maschio di carattere spinto possa convincersi che sin da piccolo gli spetti il compito di difendere la casa, poi crescendo potranno arrivare problemi perchè anche se socializzato avrà comunque una evoluzione caratteriale che lo renderà più diffidente e scontroso.
L’argomento gioco è una tematica abbastanza seria, io mi ci sono dovuto scontrare forzatamente, ovvero il fatto che in realtà un corso guardiano non “gioca” fine a se stesso, può rincorrere una pallina o un frisbee mimando l’azione predatoria, difatti dopo averlo raggiunto questo oggetto perde di interesse perchè non si muove più, oppure simulando la lotta con noi cerca di capire cosa potrà permettersi in futuro e cosa no, per questo ritengo molto importante non farsi mai coinvolgere nel gioco da lui ma negarglielo quando lo chiede e concederlo solo noi stessi, anche in questo caso dobbiamo togliergli iniziative.
Il gioco con frisbee o altro lo uso come premio al termine della passeggiata o di esercizi di condotta, anche per poterlo stancare fisicamente, decidendo sempre io quando si inizia e quando si finisce, non arrivo al punto da lanciare un frisbee che lui ignora perchè distratto da altre cose.
Ricordo che per i primi mesi ho dovuto giocare pochi minuti al giorno, facendogli mordere un osso di gomma dura che tenevo in mano io, all’improvviso smettevo e lo rimettevo via, anche se lui voleva continuare, ad oggi fortunatamente abbiamo avuto ottimi risultati.
Ciao a tutti e grazie ancora dei complimenti.
Parlando di guardia come ha sempre detto Valerio è una caratteristica innata, non si insegna. Gladio ha fatto ieri 3 mesi e già la fa ve lo assicuro…poi stando sempre fuori casa si creano le condizioni per poter stare di guardia.
Quando lo porto fuori é estremamente diffidente con gli estranei soprattutto se sono uomini. Comunque lo sto facendo socializzare ogni volta che posso. Con donne e bambini dimostra già grande equilibrio.
La cosa stupenda é che nonostante sia piccolissimo (di età:) ) dimostra di avere un cuore enorme nei miei confronti e della mia famiglia. Ci stupisce ogni giorno…ma lui sa bene che la briscola la comando io :).
Sinceramente non mi preoccupo di come sarà con gli estranei in futuro, perché se già a 3 mesi di vita ci sta dimostrando un legame cosi a me basta questo.
Ciao Marco mi unisco ai complimenti di tutti. Anche Zoey a due mesi e mezzo diffida delle persone ma nel suo territorio non scherza, ringhia e abbaia… chissà quando cresceranno☺☺
Ciao Marco
E’ Normale che a 3 mesi dimostra un grande attaccamento a te, intanto i Molossoidi e i corso in particolare lo hanno, ma poi è Proprio la fase di età che si presta a questo atteggiamento, se fosse il contrario ci sarebbe da preoccuparsi.
Addirittura nei Caucaso, razza che stò conoscendo sempre più a fondo da cuccioli c’e’ questo atteggiamento morboso, ti seguono ovunque e sembra che ogni loro passo dipenda da te, al contempo fuori sono riservati con gli estranei anche se non ringhiano mai a nessuno.
Difatto il Caucaso ringhia poco anche da adulto…. in compenso….
[quote quote=48784]Ecco Gladio versione pantera, 3 mesi e 7 giorni
[/quote]
È invisibile..!! Ahahhahahhha Ricarica la foto…
.. Spettacolo..!!! Sta venendo su che è uno piacere per gli occhi..!
Cresce a vista d’occhio, è il “difetto” dei cuccioli, rimangono troppo poco tempo piccoli, poi ti ritrovi dei vitellini!
Ha già il muso bello largo, promette benissimo, come dice Valerio i cani vanno visti da adulti ma se un cucciolo è buono si vede altrettanto!
Complimenti Marco, fallo crescere snello e ti ritroverai un gran cane, nell’ultima foto ha il musetto guàrdiano!?
Conoscendo la linea di sangue dalla quale proviene Gladio se tanto mi da tanto sarà un ottimo guardiano, e penso che sarà anche molto portato alla difesa dei suoi umani, percio socializzazione ed educazione al giunzaglio, penso sia d’obbligo.
Ciao a tutti. Ecco altre foto di Gladio. Le foto non sono tutte di oggi comunque il 30 farà 5 mesi.
E’ un cane di struttura e carattere notevoli, come vi avevo già detto ha iniziato a fare la guardia già a 3 mesi.
E’ tanto appiccicoso e dolce con tutta la mia famiglia quanto estremamente diffidente con gli estranei. Con noi ha una sensibilità e un attaccamento unici!!
Sta crescendo bene sotto la supervisione di Valerio e del Dottore 😉
Ciao a tutti.
È sempre un piacere vedere questo torello..!
Bellissimo, anzi, sempre più bello! 😉
è un cucciolo che deve ancora formarsi
pare avere buona struttura, lo si vedrà crescendo
ovviamente per chi ne conosce la discendenza è più semplice azzardare previsioni