Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › futuro padrone cane corso
Vai su internet e digita cane corso tradizionale, leggiti tutto quello che c’è nei siti ed incomincia a farti un idea , poi il resto piano piano viene da solo ,basta non avere fretta Ciao Valerio
Ciao fabio ,allora bisogna sfatare una credenza, sul cane corso puro e rustico,nel senso che non esiste una razza di cane corso allevata in purezza con una morfologia ben definita,solo il carattere era anticamente ben definito con caratteristiche stabili, ,il perche sta nel fatto che anticamente i massari e i vari pastori erano usi accoppiare i loro molossi con i mastini abruzzesi per esmpio dai quali ricavavano in F1 il mezzo corso cosi abbinavano le caratteristiche del molosso a quelle del mastino abruzzese,e nello stesso tempo riaccoppiando il mezzo corso con il corso rafforzavano certe caratteristiche (tipo il pelo di vacca con un folto sotto pelo classico dei corsi pugliesi ) e cosi era con tutti coloro che lo allevavano che a loro volta accoppiavano i loro corsi con altre razze per avere cani piu funzionali,ne deriva che ogni regione luccana ha il suo sotto tipo di cane corso,perfino ogni massaro aveva il suo,oggi la situazione è ancora piu incasinata perche la SACC ha fatto il suo corso prognato ,il cosidetto Boxerone, mentre certi allevatori del sud lo hanno riaccoppiato con il mastino napoletano(fra l’altro corso e napoletano sono lo stesso cane) e hanno fatto un corso piu grosso e letargico, altri ancora hanno cercato di selezionare il tipo che secondo loro corrispondeva alle caretteristiche del corso tradizionale selezionandolo nolto in base al carattere ,percio come vedi non esiste una razza di corso con una morfologia ben distinta e con caratteristiche caratteriali ben fissate, tanto è vero che ad un occhio esperto della razza non è difficile vedendo un soggetto capire da che tipo di allevatore proviene,per questo ti ho raccomandato di leggere tutta la storia del cane corso tradizionale ,e di informarti su piu siti cosi ti potrai fare un idea perche il corso oltre che bello deve essere funzionale come tutti i cani del resto (se non si era capito al sottoscritto i cani da divano non piacciono) per cio come vedi una razza di cane corso in purezza non esiste,ci sono delle realta differenti e tu devi cercare di scegliere il corso che tu reputi quello vero e funzionale a sentirci ciao Valerio
Si tagliare le orecchie è illegale, è una legge europea proveniente dalla Germania ma è una cosa che a volte mi da da pensare e pure mi fa incazzare e ti spiego il perchè,in base al nuovo modo di pensare moderno siamo diventati tutti buoni e bravi, ma ci sono alcuni,che tagliano le orecchie lo stesso, magari aggirando l’ostacolo dicendo che il cane aveva una presunta malattia nelle orecchie e si è dovuto asportare un pezzo di padiglione( sempre con un veterinario compiacente) . Ora io non voglio entrare nella discussione delle orecchie tagliate ,perchè secondo me ognuno dovrebbe decidere da solo se tagliare le orecchie o meno,sono di questo pensiero per il semplice fatto che oggi viviamo nel periodo dell’ipocrisia, siamo tutti buoni ed animalisti convinti,diventiamo VEGANI ! porca miseria! (e quel che è peggio e che alcuni vogliono fare diventare vegano pure il loro cane)e guai mutilare un povero cane chi lo fa è un porco criminale ,mah!!! se per caso vai a prendere un povero cane in un canile te lo danno sterilizzato(modo gentile di dire che gli tagliano le palle) e non è mutilazione questa? io penso che un nobile cane corso preferisca avere le orecchie tagliate invece dei maroni e diventare un patatone svaccato in nome di un buonismo ipocrita e decadente per non dire peggio ciao Valerio PS, se guardi la foto del mio avatar che ritrae una femmina che purtroppo io non ho piu ha le orecchie integre, io non ho mai tagliato le orecchie ai miei cani, ma vorrei che fosse una scelta e non un ordine di legge dettato da un falso buonismo, di nuovo ciao