Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › forse la mia cucciola è timida e paurosa???
ciao ragazzi,
questa è la fine del secondo giorno che passo con la mia splendida Tigre.
a parte il fatto che quando è in giardino passa il tempo ad annusare e a rosicchiare ogni cosa come se avesse una fame insaziabile… io e la mia famiglia condividiamo la nostra casa con tre fantastici gattoni, ormai da 2 anni, oltre che con la neo arrivata tigre (sono la mamma gatta e i suoi due figli)… ecco, vedete, quando tigre si avvicina ai 2 gattini a parte mettere la testa bassa e tenersene alla larga non mostra cenni di grosse paure… ma quando si avvicina alla mammotta gatta lola, allora inizia il divertimento… sembra che i ruoli siano invertiti tanto fa la paurosa, appena lola fa un cenno tigre si mette una fifa matta e scappa con la coda tra le zampe facendo versi simili a lamenti (guaiti forse??)… ieri mentre si appropinquava a papparsi le crocche, la cosca dei tre micioni, con fare brutale si è avventata sulla ciotola e in un attimo ha costretto tigre (che tanto tigre non è a questo punto) alla ritirata, sono dovuto intervenire io (facendo la parte del cane) altrimenti le crocche se le pappavano i gatti…. con me è fin troppo sottomessa, avvolte mentre, ad esempio, gli insegno i comandi, mette la coda tra le gambe e sembra tesa, anche se io cerco di rassicurarla con mille moine…. a parte questi rari episodi con me è sempre felice e contenta anche se molto sottomessa… tuttavia il mio vicino ha un cane e contro quello si fa sentire non poco e mostra tutta la sua grinta… con gli estranei è sottomessa e mette la coda tra le zampe, quasi intimorita.. quando ero io l’estraneo mi parve fin troppo vivace e senza paura a dire il vero, ecco perchè TIGRE. come devo comportarmi??? credo che per correggerla devo agire subito ora che è piccola ma non so dove mettere le mani… o la cosa è normale in quanto cucciola e perderà la timidezza acquisendo forza e padronanza di se con il tempo???
Ciao Matteo tieni presente che il cane incomincia a farsi addestrare bene verso i 6 mesi quando adolescente incomincia ad avere fiducia nelle sue forza, fino ad allora è un bambino e come tale va trattato,è inutile che la spingi a fare la guardia o a eseguire ordini, essendo ancora piccola non arriva a capire cosa deve fare , per il momento portala a fare delle passeggiate cosi socializza e impara il mondo esterno, il resto viene da solo man mano che cresce senza avere fretta . per i gatti non preoccuparti quando sarà adulta se non girano lontano dalla sua ciotola del cibo lo diventano …… ciao a sentirci Valerio
Bene siete rassicuranti come sempre ragazzi 😉 grazie valerio grazie Christian 😉