Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Storia e Standard del cane corso › Fisico cucciolo di 5 mesi
Ciao a tuttiiiii.. Torno dopo un mese con novità. Ringrazio chi mi ha tranquillizzata e dato consigli nel post vecchio 🙂 Ettore domani farà 5 mesi.. È cresciuto.. Pesa 25 kg ed è circa 52 cm al garrese (non lo so.. Allego foto insieme al golden retriever per capire meglio) Però nonostante il veterinario mi ripeta che è tutto OK a me sembra magro, mangia con appetito 400 GR di crocche al giorno.. Ha la parte posteriore stretta, se sta normale non ci si fa caso, ma quando mangia e quindi si abbassa si vedono 2/3 costole.. In più mi sembra che abbia le ossa del petto pronunciate, se tocco le sento.. Mi sapete dire se è normale? Allego foto 🙂
Ciao, dalla foto possiamo tirare a indovinare, essendo il cucciolo quasi completamente nascosto.
Se il veterinario ti dice che è tutto ok hai due possibilità, o ti fidi di lui o cambi veterinario.
C’erano altre 2 foto ma non riesco a caricarle perché sono troppo grandi, ci riprovo.. 🙁
È in effetti un cucciolo leggero ma di per sè non è un problema, ripeto quanto scritto sopra sul veterinario.
Grazie Mattia.. Mi fido del mio veterinario, è il migliore in zona.. La gente arriva addirittura da Napoli e Caserta per far visitare i loro animali.. Lui ha sempre avuto i miei cani e gatti.. Comunque venerdì lo devo riportare e chiedo ancora.. Grazie 🙂
In più vorrei aggiungere che il padre è un bestione di 70/75 cm molto magro e slanciato.. Uno spettacolo di cane. Fa certi salti di 2 metri, tanto che ultimamente si è infiammato il legamento della gamba posteriore. Mentre la mamma è una bella cagnolona di 65 cm ma ben piazzata, robusta, muscolosa.. I salti che fa il “fidanzato” lei non riesce a farli 🙂
Se ho ben capito ha 5 mesi e di tempo di mettere su massa ne ha davanti…..meglio che cresca leggero e non appesantito e le relative articolazioni non possono che giovarsi di cio’.Un po’ tutti noi abbiamo avuto la paura che i nostri cuccioli siano leggeri me compreso, ma fidati il mio ad esempio sta recuperando e prima o poi la genetica prende il sopravvento e diventeranno dei bei bestioni.
In bocca al lupo!
[quote quote=45691]Se ho ben capito ha 5 mesi e di tempo di mettere su massa ne ha davanti…..meglio che cresca leggero e non appesantito e le relative articolazioni non possono che giovarsi di cio’.Un po’ tutti noi abbiamo avuto la paura che i nostri cuccioli siano leggeri me compreso, ma fidati il mio ad esempio sta recuperando e prima o poi la genetica prende il sopravvento e diventeranno dei bei bestioni.
In bocca al lupo!
[/quote] ti ringrazio tantissimo, Ettore ha avuto problemi di crescita grazie al l’incompetente che lo aveva prima.. Abbiamo finito la cura neanche una settimana fa! E ora sono sempre preoccupata.. 🙂
..Non è male fallo crescere leggero, sicuramente eviti di farlo appesantire sia sulla struttura che a livello di grasso..
Il cane corso ha quasi 24 mesi di crescita per poterlo valutare aggiornaci più in là:)
In 3 settimane / 1 mese ha preso 11 kg ? speriamo bene allora..
[quote quote=45779]
In 3 settimane / 1 mese ha preso 11 kg speriamo bene allora..
Crescite così rapide non sono affatto salutari per il cane, occhio.
[/quote] non so se hai seguito la storia di ettore.. Comunque a causa dell’alimentazione scorretta della persona che lo aveva prima ha avuto ritardi nella crescita.. Infatti abbiamo dovuto fare una curetta per un mese anche con pillole per ossa, cartilagini ecc.. Ora basta, cura finita.. Non penso che avrà ancora una crescita così veloce.. 🙂