Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › FABBISOGNO METABOLICO
Credo sia interessante scoprire quante calorie necessita il nostro cagnolone e quante proteine.
mentre ho trovato una formula matematica per calcolare le calorie necessarie non riesco a quantificare quante proteine invece necessitano quotidianamente.
se poi con le crocchette abbiamo una facile comodità con la carne cruda come facciamo a distribuire le varie calorie e proteine, quanta carne cruda dovrebbe mangiare in un giorno?
Qualcuno ha mai affrontato questo argomento?
io sto dando alla mia cucciola 450 gr di groppe di pollo e 150 gr di crocchette,ma a volte le rifiuta e mangia solo carne,quindi mi chiedo non dovrei dargli un integratore secondo voi,per sviluppare correttamente l apparato scheletrico?o magari il calcio lo prende gia dalle groppe di pollo visto che oltre alla carne e pelle ce anche l osso!lei ora ha tre mesi e anche se è una settimana solo che mangia in questo modo,ha un pelo stupendo e la vedo molto piu attiva! a due mesi e mezzo quando l ho presa pesava sei chili adesso sta a quota 10,5! 🙂
Sicuramente dipende da quello, cavoli proprio piccina piccina… il mio vitello ha 3 mesi e mezzo e ne pesa 18!!! Cmq nn cambiare troppo spesso crocchette, perchè ogni volta si devono abituare graduatamente alle nuove nell’arco di una settimana minimo… Sarebbe buona norma cominciare con quelle che davano in allevamento e graduatamente integrare quelle che ti ispirano di più… Se in 20 giorni hai provato “tanti” tipi di crocchette è normale che ti vada in diarrea o che le feci siano molli (questo mel’ha detto il veterinario).
Stai attenta comunque a dare solo carne cruda, la barf non è solo quello.
Le crocchette sono comode perchè già bilanciate con la giusta quantità di vitamine, minerali, proteine e grassi che nella barf dovresti integrare tu!
Purtroppo non ama le crocchette quindi gliene do in piccole quantita!preferisco darle carne e poche crocchette e eventualmente un integratore perche mi sono accorta che è l alimentazione che gradisce maggiormente,non è piccola per l età che ha,sta sotto di circa un chilo un chilo e mezzo,i molossi crescono lentamente e rispetto a quando l ho presa si sta riprendendo molto!poi ovvio i maschi sono piu grandi delle femmine,a me interessa che cresca bene e in salute e spesso i cuccioli piu piccoli diventano i piu robusti in eta adulta!
Si è pesato mio marito eppoi ha preso lei in braccio e si sono pesati insieme,ho la bilancia digitale e non è che è molto attendibile una volta segna un peso un altra volta un altro!in effetti è bella piazzata non è molto alta ovviamente pero è lunga ed ha belle zampotte!
per il momento sembra vada alla grande, diciamo che non è un’alimentazione proprio casalinga. Io per ora gli sto dando tre groppe la mattina e la sera 200 gr di orijen puppy con 100 gr di carne cruda, un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo , 10 ml di horse flex , una volta a settimana aggiungo un rosso d’uovo sodo. Qualche volta invece della carne cruda gli metto il tonno in scatola al naturale. Il pelo lo vedo più lucido e ha energia in eccesso :). le feci poi sono perfette e inodori, la lacrimazione è ritornata nella norma.
Queste sono le dosi ottimali per Maya perchè come evidenzio ogni volta non è una mangiona e se aumento poi salta un pasto, l’unica cosa che non mi va a genio è che non prende peso, sarà costituzione o non lo so davvero. è da quando aveva 879 mesi che non aumenta peso ne’ centimetri. Al veterinario avevo fatto la battuta: ” ma non è che sta venendo sù senza qualche parte anatomica visto che non mi và nemmeno in calore?”. Pure l’addestratore ha perso con me una scommessa sul peso, per lui era un cane da 43 kili minimo a occhio, si è dimostrato che non ha un gran occhio visto che ha toppato di quasi 9 kili..;) Staremo a vedere nei prossimi mesi come sviluppa.
Ho parafrasato “casalinga” 😛
Comunque mi sembra un ottimo piano di alimentazione; anche io avevo pensato ad una cosa del genere, alternando con le crocchette. Sul peso mi dannavo anche io, però l’importante è che il cane stia bene, e ciò lo vediamo dal pelo, dalle feci e dalla sua vitalità. Il mio e un mangione mai visto, si spazzolerebbe 12kg di crocchette in 3 minuti. Dalla settimana prossima inizierò anche io con schiene di pollo, carne, verdura e qualche uovo. Su internet ho letto che quando mangiano così e necessario un giorno di digiuno..sapete dirmi qualcosa in più su questo fattore ?
So che la carne la digeriscono in 1 ora mentre le crocche in 8, e queste se non le mischio con la carne me le lascia lì e ho provato a lasciarla digiuna ma può stare giorni interi senza mangiarle, arriva a preferire legno, rami, cemento, sassolini, qualsiasi cosa che al momento gi blocca la fame ma le crocche assolute le lascia lì. Questa è complicata con il mangiare, che credete. Tacci sua 🙂
Ma appena cambi crocchette te le mangia di gusto oppure e’ sempre la solita? Nn e’ che magari e’ intollerante a qual cosa che c’è dentro? Orion era uguale finché non ho preso le brit care, di quelle ne mangerebbe il triplo..sicuramente lo farebbe!
Anche la nostra Kira di punto in bianco non ne vuole più sapere delle crocchette. Era abituata a mangiarle al mattino mentre alla sera le davamo carne di pollo/manzo/interiora ecc. macinata /pezzettini con riso bollito. Eppure sembrava che le apprezzasse proprio. Sono le Orijen…. Comunque secondo voi c’è una spiegazione al suo rifiuto? O semplicemente mi vuole far capire che vuole solo il fresco?
Paolo
Mi sono velocemente documentato sul discorso di dare carne cruda insieme alle crocche ed effettivamente un problemino potrebbe esserci, la carne cruda che il cane preferisce viene digerita in tempi più brevi un tempo così veloce che nessun battere se essitente nella carne può nuocere e creare problemi al cane mentre invece somministrato con le crocche rimane nell’intestino più a lungo e quindi c’è il rischio che un parassita presente nella carne può avere la meglio, i più comuni sono vermi e amebe e c’è il rischio della toxoplasmosi, con la carne di maiale cruda si rischia invece di prendere la pseudorabbia suina che è pericolosissima, quindi evitare carne di maiale cruda, neanche il prosciutto. I maiali di allevamento non sono controllati perchè non è una malattia che attacca l’uomo e si elimina facilmente con la cottura. Comunque nell’intestino del cane ci sono acidi ed enzimi così forti che difficilmente qualche virus o parassita sopravviverebbe ma può succedere. Quale sarebbe allora l’alternativa sicura? quella di congelare la carne per 48 dove si elimina ogni rischio e una volta scongelata si può dare anche mischiata con le crocche, si consiglia di non eliminare quell’acquetta/sangue che si crea durante lo scongelamento perchè contiene molte sostanze nutritive della carne stessa. Ditemi anche voi cosa ne pensate.
p.s. Paracalpino, una volta che il cane prova la carne difficilmente continua poi a mangiare anche le crocche, tacci loro..;)
Io voglio dare un mix di carne cruda e crocche per comodità, nelle crocche ci sono molte altre sostanze nutritive che non assumono con la sola carne e mi risparmio il tempo di fare i vari papponi con verdure frutta ecc. quindi 200 gr al giorno di crocche potrebbero essere perfette a questa età. Stamane ho voluto provare ad abbondare con le groppe e si è sparata 1 kilo di roba, e ne avrebbe volute ancora, stasera vediamo se mangia le crocche. Se poi mi chiedete quante sostanze nutritive ha assunto con 1 kilo di groppe davvero non lo so, quante calorie e proteine: bhooo!!! Quello che vedo è solo che sta in gran forma anche se il peso è sempre invariato.
Maya ha bisogno di 1600 calorie al giorno, calcolo ricavato da una tabella che prende in considerazione età e tipo di attività. Per un cane di 12 mesi di 50 kili con attività fisica da città urbana ma non proprio sedentaria il fabbisogno è di 1900 kalorie al giorno. La carne cruda di bovino adulto dovrebbe essere intorno a 130 kalorie con il 23% circa di proteine. Quindi solo con alimentazione di carne ci vorrebbero 1,5 kg di carne al giorno integrando poi proteine con qualche rosso d’uovo a settimana o integrando con cereali che sono a più alto contenuto proteico. Le groppe di pollo dovrebbero anche loro essere intorno a questi valori quindi dare un kilo di groppe la mattina e 200 gr di crocche la sera dovrebbe essere un abbinamento perfetto per chi come me non ha voglia di preparare i papponi. La carne in qualche ora la digerisce e quando mangia le crocche lo stomaco dovrebbe essere vuoto così come al pasto successivo sarà vuoto anche quando mangia la carne.
Che ne dite?
Cavoli mi sono perso gli ultimi post! Maswa..sapresti calcolarmi quanta carne dovrei dare a orion avendo 16 mesi? Ne prenderei abbastanza per una settimana e la dividerei in comodi sacchettini così da tirarne fuori uno al giorno. Poi alla carne cosa manca per essere un pasto completo? Basterebbe metterci dentro chesso’..una carota e una patata? Boh..in cosa consiste questo famoso “pappone”?
Te valerio..alla tua povera corsara cosa preparavi?
Calcolando Orion 40 kili , 16 mesi necessita di 1600 kc con vita sedentaria, 1800 vita urbana, classiche passegiatine quotidiane, corsette; fino a 2300 kc con attività intensa. Io ho preso in considerazione per Maya vita urbana. Per dare un pasto completo sì basta una carota lessa, una zucchina, insomma verdure in genere; anche frutta,molti corsari apprezzano molto le mele che sarebbero ideali.
E se il volessi dargli come fai te groppe di pollo però in più della verdura..dovrei fare circa 1700 kc perché non sta fermo tutto il giorno ma neanche fa ore di camminate! Come si fa a misurare i kc? Cioè quanti kg di groppa dovrebbe mangiare? E se volessi cambiargli carne come farei a sapere i kc da dare? Scusa ma non ci capisco na mazza.
Ciao Christian, le groppe hanno anche le ossa, quelle che non sono pericolose basta non darle cotte perchè ottengono un effetto “ceramica”. Le uniche ossa di pollo che sono da evitare sono quelle delle ali e delle cosce ma ripeto soprattutto crude. Le verdure contribuiscono con fibre e vitamine a completare una giusta alimentazione. Ora Maya sta mangiando con gusto e abbondanza, finalmente non le chiedo più “perfavore”, 🙂
Esatto Pietro, quando si abbonda con le ossa poi le feci sono dure e biancastre ma non sono quelle delle groppe che hanno più polpa che ossa. A maya capita quando gli do il bollito con osso. Ora sta preferendo di mangiare una volta al giorno e mi sto organizzando con tre giorni carne cruda tra cui groppe, bocconcini di vitello adulto e macinato e due con crocche.
Ciao tutti piccolo consiglio , io a cani di grossa taglia manterrei la porzione almeno due volte al giorno onde evitare pericolose torsioni dello stomaco ciao Valerio
Valerio riguardo questo, il mio ha 8 mesi e lo sto facendo mangiare 3 volte al giorno, alimentazione casalinga a crudo. Quando posso passare a 2 volte? Te lo chiedo per curiosità e informazione, non ho particolari problemi a farlo mangiare più volte nell arco del giorno
Dai 10 mesi in avanti puoi passare alle due volte al giorno tranquilamente cosi lo fai coincidere con i mesi caldi e il cane si abitua meglio, in quanto proprio nei mesi caldi i cani rallentano un poco il mangiare , e le due volte andrebbero mantenute per tutta la vita quelli che lo danno una sola volta secondo me non va bene perche si espone il cane alla torsione dello stomaco , ciao Valerio
un pasto al giorno non è una scelta mia ma sua, tre giorni fa gli ho apparecchiato 5 hg di macinato e lo ha lasciato lì… la mangiati la sera con l’aggiunta di 3 groppe; due giorni fa 6 etti di bocconcini e li ha lasciati lì manco un pezzo si è mangiata; ieri non ha toccato le groppe e si è mangiata le crocche la sera; oggi ha lasciato le groppe e mi tocca buttarle perchè già puzzano e stasera gli toccherà ancora crocche. E non è un cane che ozia perchè a parte ieri che siamo stati a lezione e poi parchetto tutte le sere o quasi ci facciamo 40 minuti in bicicletta a trotto veloce con alla fine qualche strappo veloce ed è una cosa che adora fare, come vede la bici si eccita e diventa euforica. Anzi, mi devo sbrigare ad andare a casa almeno ci facciamo un giro prima che io mi sdraio sul divano per vedere la partita, Maggica Roma. 🙂
infatti io faccio cosi nel mezzo ci metto la merenda ma lo faccio perche mi piace vziarla e Noor è una bimba che i vizi se li prende tutti ciao Vale
Infatti io faccio cosi nel mezzo dei due pasti ci metto la merenda ma lo faccio perche vivendo sempre a contatto con il mio cane tendo a viziarla e Noor è una bimba che i vizi se li prende tutti ciao a sentirci Vale
Infatti io faccio cosi nel mezzo dei due pasti ci metto la merenda ma lo faccio perche vivendo sempre a contatto con il mio cane tendo a viziarla e Noor è una bimba che i vizi se li prende tutti ciao a sentirci Vale
Ciao Maswa..volevo dirti che sono andato dal macellaio per le groppe di pollo, lui non capendo cos’erano mi ha fatto vedere tutte le parti del pollo, petto..cosce..ali..e per finire la schiena o anche carcassa (la parte che poi verra’ buttata via). Allora non sapendo ho optato per la schiena! E’ giusto??? In pratica mi fa pagare solo un euro per la briga di cercare i pezzi. Volevo sapere: se il pezzo e’ giusto glie lo dai completo e cioe’ con le costole che sarebbero le ossa fini oppure prendi solo il pezzo più grosso e polposo? Spero che tu mi risponda perche’ vorrei darglielo già stasera non avendo più crocche!!
Ciao a tutti, riporto qui di seguito una formula per il calcolo del fabbisogno energetico che ho trovato in rete e che uso, puo essere interessante :
1) il calcolo del Peso Metabolico (PM) del cane
Si ottiene elevando alla potenza 0.75 il suo peso corporeo.
2) il calcolo del Fabbisogno Energetico(FE),
Si ottiene moltiplicando il peso metabolico per:
– un coefficiente di attività (CA) che mediamente potrebbe essere:
– 100 se il cane fa vita molto sedentaria
– 110 se il cane fa una normale vita urbana
– 120 se il cane fa una vita rustica
– 150 e anche più, se fa un’attività intensa e molto prolungata (es. gestazione)
– un coefficiente di età (CE) che a seconda della “curva di crescita” di ciascuna razza, ma che grossolanamente si può considerare:
– 2 Mesi = 1.95
– 3 mesi = 1.85
– 4 mesi = 1.75
– 5 mesi = 1.6
– 6-8 mesi = 1.4
– 8-10 mesi = 1.2
– 10-12 mesi = 1.1
– oltre 12 mesi = 1
– anziani = 0.8
3) il calcolo della corretta razione
Si ottiene dividendo il fabbisogno energetico per il rendimento dell’alimento, inteso come Energia Metabolizzabile (EM) che può essere sensibilmente inferiore all’energia totale (essendo questa da rettificare in funzione della assimilabilità del prodotto)
Attenzione: spesso i valori cambiano e invece delle Kcal/Kg vengono indicati in MJ/Kg
( coefficiente di calcolo = :238,5, cioè 1000 Kcal valgono 4,19 MJ )
FORMULA DI CALCOLO
ESEMPI PRATICI
Per un Jack Russell Terrier di 10kg (PM = 5.6), che facesse una vita rustica (CA = 120) ed avesse 3 anni d’età (CE = 1), occorrerebbero 670 kcal/giorno; utilizzando un alimento che rendesse 3.800 kcal/kg di energia metabolizzabile, la razione dovrebbe consistere in circa 180 grammi al giorno.
Per un British Bulldog di 25kg (PM = 11.2), che facesse una vita molto sedentaria (CA = 100) ed avesse 3 anni d’età (CE = 1) occorrerebbero 1120 kcal/giorno; utilizzando un alimento che rendesse 3.800 kcal/kg di energia metabolizzabile, la razione dovrebbe consistere in circa 290 grammi al giorno
Per un Bovaro Bernese di 50kg (PM = 18.8), che facesse una normale vita urbana (CA = 110) ed avesse 6 anni d’età (CE = 0.8 perché invecchiano precocemente), occorrerebbero 1.650 kcal/giorno; utilizzando un alimento che rendesse 3.800 kcal/kg di energia metabolizzabile, la razione dovrebbe consistere in circa 435 grammi al giorno (possibilmente da dividere in due pasti!)
perdonami Christian, mi sono perso questo tuo post, mi dispiace davvero tanto. comunque hai fatto bene, la schiena, carcassa o groppa come la si vuol chiamare. Gliela dò intera con tutte le ossa. Hai fatto anche tu altrettanto? Sicuramente Orion se le divora.
perdonami Christian, mi sono perso questo tuo post, mi dispiace davvero tanto. comunque hai fatto bene, la schiena, carcassa o groppa come la si vuol chiamare. Gliela dò intera con tutte le ossa. Hai fatto anche tu altrettanto? Sicuramente Orion se le divora.
Comunque 1 euro l’una è tanto, alla pewex le vendono confezionate a meno di 1 euro al kilo e ce ne sono circa 6.
Oggi non le ho trovate e gli ho preso bocconcini, macinato e bollito con osso. Posto le foto con la mezza razione giornaliera di ognuno. Mezzo kilo di bocconcini e 7 etti di bollito.
Ciao, forse non mi sono spiegato bene..vado dal macellaio e gli pago un Euro ma mi da tutti i pezzi che voglio..in poche padole gli pago la briga di prendere i pezzi per poi metterli nel sacco. Ma tu li compri? Il macellaio ha detto che vengono buttati via..e tu mi dici che li compri? Ma stiamo parlando della stessa cosa?cosa? Questa sera faccio una foto del pezzo di schiena e la posto. Cqe prima di darglieli li tengo in frizer per 3..7 giorni. Faccio bene?
Ei ragazzi se me la fate ai ferri vengo anche io a mangiare da voialtri
Ciao..ora ti posto le foto anche se mi hai detto che sono quelli!
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/04/rvb05-DSC04582.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/04/4psdn-DSC04583.JPG[/img]
… anche io ho iniziato ad introdurre la carne cruda, stiamo facendo qualche tentativo con a pranzo carne cruda e la sera Royal..
.. nella carne, mettiamo olio, a volte parmigiano e verdurine..
Da quale allevamento proviene? Come hai fatto a sceglierla?
Comunque, attenta alle ossa: di per sé farebbero bene, ma se si scheggiano possono lesionare l’intestino. Il guscio d’uovo? Questa è una sciocchezza: è vero che contiene calcio, ma in misura minima rispetto a qualunque integratore, molto più completo e facile da somministrare. Poi, l’importante non è dare tanto calcio, che è già presente negli alimenti, bensì ottenerne l’assimilazione, per la quale occorre la vitamina D. Per questo si usano i mangimi, che bilanciano tutti i fattori; ma se preferisci fare da te, un buon integratore è l’olio di fegato di merluzzo, in perle gommose, si vende in farmacia.
Auguri.