Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Episodio triste
Vorrei condividere con voi cio’ che è successo ad una bambina che è stata morsa e lasciata in fin di vita da un Pastore Belga che era dello zio….Pare che fosse andata a trovare lo zio accompagnata dalla mamma e che nel frattempo giocava con la cuginetta nel cortile, ad un certo punto e’ stata morsa mortalmente dal Pastore Belga (uno dei due cani presenti) di proprietà dello zio ingiustificatamente,nel senso che la bimba pare abbia giocato altre volte li…Adesso c?è da capire cosa abbia spinto il cane a mordere, sembra che sia stato addestrato alla guardia (quindi magari in addestramento hanno accentuato questo fattore) e che non abbia mai dato segni di aggressività in precedenza.Fermo restando le approssimazioni giornalistiche sull’effetivo svolgimento della storia, rimane sempre un brutto episodio!
.. Molte volte abbiamo citato la possibilità di far giocare i nostri figli con i nostri cani e altre tante volte abbiamo scongiurato di lasciar giocare soli gli amichetti dei nostri figli con i nostri cani in liberta..
Chissà cosa sarà successo, però cazzarola sempre le stesse cose..!
Povera piccola!
La colpa di quello che è successo è solo ed esclusivamente dello Zio, cioè il proprietario dei cani, non si lascia mai, e dico mai sottolineato, un cane adulto con gli amichetti di vostro figlio, basta un gesto, anche insignificante , che il cane lo interpreta in maniera del tutto differente, e non conta un ca….. dire poi che il cane era gia stato con la bambina,se altre volte aveva tollerato certi comportamenti si vede che quel giorno non era disposto a tollerarli, solito discorso poi , se il suo bambino gli fa certe cose il cane le tollera e subisce, senza battere ciglio, ma da un altro no!!! io non lascerei con bambini estranei neanche la mia Retriever, perche anche se è di una razza notoriamente tranquilla( devo dire che Noor in famiglia e più patatona) ha sempre una dentatura pari a quella di un Lupo,e un morso ben assestato, anche uno di avvertimento,che sulla pelle di un cucciolo lascia solo una graffiatura, nel collo di un bambino può provocare una lesione mortale, chiaro il concetto? percio il deficiente in questa bruttissima storia è quel cretino matricolato incosciente dello zio, e naturalmente a rimetterci oltre che quella povera bambina, sarà il cane che verrà abbattuto, mentre io avrei abbattuto lo zio,o dove non fosse possibile abbatterlo lo avrei almeno castrato cosi evitavamo la trasmissione di geni gretini,e tutto questo succede perche la mamma dei cretini è sempre incinta,saluti da un Valerio incazzato
Ricordiamoci anche che la bambina era nel territorio del cane…. Lo zio è stato superficiale e la povera bambina ha pagato il prezzo di questa leggerezza…. Il cane non è un robot, ha dei sentimenti, emozioni, istinti atavici che in un nano secondo possono riaffiorare…. Spero che non abbattano il cane…
Purtroppo, è vero tutto quanto detto,
Se si pensa a un’ incidenza, ogni giorno ogni miuto 1 Bambino fa un errore con un Cane e nella maggiorparte dei casi il Cane non reagisce come noi più esperti spesso giustifichiamo (passatemi il termine)
Il fatto è che il Cane è una creatura estremamente sensibile e tollerante, e se socializzata con i bambini con loro lo è ancora di più.
Ma c’e’ anche un’ altra realtà molto blanda e pochissimo ricorrente.
ovvero che al cane per un dato gesto scatti un predatorio, oppure un semplice avvertimento che sulla pelle di un Bambino è Letale.
Ribadisco non lascerei mai un Bambino troppo piccolo con un cane co qualsiasi cane razza tantomeno anche il mio cane.
Ci sarà tempo per conviverci adeguatamente e più il bambino sarà grande e maggiormente sarà al sicuro.
Purtroppo è una evenienza che si deve sempre tenere da conto.
Ricordo tempo fa uno stesso episodio di una bambina uccisa da un incrocio con un pastore tedesco.
Dissero che in quel caso il cane era dello Zio ma sbagliarono.
Lo zio non era padrone del Cane.
Il cane viveva da solo in un recinto con altri animai e lo zio gli portava solo da mangiare.
La bimba di 3 anni è riuscita a uscire in giardino superare due cancellati ed entrare nel recinto mentre il cane Mangiava…..
Vogliamo dare la colpa al cane?
Ovvio No!
Quindi da cio che dite l’errore principale è stato dello zio per superficialità e leggerezza a far giocare i bimbi da soli nel territorio del cane! Vi ho chiesto pareri sull’accaduto perché dagli errori degl’altri,che purtroppo è stato fatale, si possono trarre dei consigli per evitare fatti così drammatici futuri….Però a questo punto vi racconto la storia di un golden del vicino di casa, al rientro con la macchina con il figlioletto era buio, il golden stazionava di solito nel giardino, il padre parcheggiata la macchina di fronte al giardino ed il figlioletto lo ha anticipato accingendosi ad entrare, il cane gli è saltato addosso afferrandolo alla gola per fortuna il papà è intervenuto ed ha scongiurato il peggio..quando me lo ha raccontato sono rimasto attonito,come… un cane morde un membro della famiglia e che prima di allora, almeno in famiglia,non aveva mai dato cenno di squilibrio? Però fuori il contesto famigliare era molto territoriale verso cani e c’era stato un’episodio di quasi aggressione ad un altro bimbo ma senza morso! A questo punto al papà gli chiesi cosa secondo lui possa aver scatenato il cane verso il figlio lui diceva che probabilmente non aveva conosciuto l’odore del figlio in quanto si era scambiata una maglia con quello dell’amico in classe e visto che era buio è partito il cane…. sta di fatto che il cane lo ha tenuto sotto controllo l’USL x un mese e che poi visto che il figlio è rimasto traumatizzato lo ha dato via, però lui che fa? Riprende un altro golden ma questa volta non maschio ma femmina in quanto pensa sia più tranquilla. Il figlio, mia moglie lo ha visto come adesso ha estrema paura dei cani in generale e quando ha visto il nostro corso cucciolone ha detto che ha reagito piangendo senza controllo! Secondo voi quale è la chiave di lettura di questo caso?
Prima di tutto sfato un modo di pensare sul Goden, avenddone una in casa, non è il cane boneccione che i media ci vogliono fare intendere, certo sono cani molto ubbidienti, e per niente territoriali (se il maschio del fatto lo era c’era una tara genetica) un Golden di ottima linea di sangue non deve fare la guardia, non deve essere territoriale, deve essere ubbidiente, e deve essere molto collaborativo con i suopi umani,e non deve mai mordere,ma attenzione! è un cane che ha bisogno di lavorare, correre, e non è il cane da tenere come soppra mobile, è un cane che se non lavora intristisce, ma non morde assolutamente (la mia bianca è il gioco di tutti i bambini del vicinato) ma in casa come coccolona con i suoi di ambini (i miei nipotini) Noor è imbattibile, solo che li difende anche dagli amichetti,e se Noor è disposta a fare il Cavallo, o il motorino(dipende da chi sale in groppa )Bianca non accetta assolutamente di farsi cavalcare, con il risultato che i miei nipotini credono che il cane corso sia più buono del Golden, ma ripeto un Golden di ottima linea di sangue non fa la guardia e sopratutto non morde nessuno, è insignito nel loro DNA, percio quel maschio , era di un allevamento tarato che fa cani di moda da vendere,tutto qui,ad esempio il lupo del fattaccio è stato etichettato come pastore belga dai media , perche era nero, ma il cane che ho visto io in televisione, era un simil P. Tedesco nero, i cani quando si comprano , specialmente quelli di razza, li si dovrebbero sempre perndere in ottimi allevamenti e da grandi linee di sangue allevate sulla funzione, sia Corsi che Golden (a proposito Bianca è una gran nuotatrice, per il salvataggio) ciao Vale
Allego foto del sottoscritto al bar in estate,con la banda al completo ,Noor ,Bianca e Spitz ,anche se Bianca è mossa perche muoveva la testa ,giusto per fare vedere che se ben addestrati i cani non danno problemi, ma devono sempre essere gestiti
Beh forse la chiave di lettura al fattaccio del golden era proprio come dicevi e cio confermo chè il golden usciva dal giardino solo la sera quando il padrone tornava da lavorio! Infatti quando io uscivo con il mio meticcio vedevi questo golden che tirava come un forssennato abbaiando a qualsisasi cane compreso il mio (il mio a dir la verità non scherzava anche lui,troppo pauroso).Un motivo plausibile della sua troppa territorialità poteva anche essere la linea di sangue non buona,non so…. lui diceva che era di un allevamento quotato ma probabilmente solo x l’estetica e non per i cani per la loro completezza ed equilibrio!
Comunque zack un paio di volte non ha riconosciuto mio marito che dal fondo del giardino veniva verso casa, era al tramonto aveva il cappello forse non l ha riconosciuto subito e gli abbaiava,
un altra volta di notte mio figlio rientrava dalla discoteca ha aperto la porta il cane era sul tappeto di fronte alla porta si è alzato di scatto e gli ha abbaiato ,non l avrà riconosciuto subito…mio figlio intanto se l è fatta sotto….
mi rendo conto che spesso vivendoci quotidianamente vicino ci dimentichiamo che sono cani e li personalizziamo, talvolta gli attribuiamo anche pensieri umani, ma loro restano cani e questi tremendi episodi devono farci ricordare che anche se patatoni restano animali, adorabili, ma non persone
Io credo che sia di eccellente linea di sangue o trovato in mezzo la strada io un cane da solo con un bambino non lo lascerei mai.. non siamo cosi presuntuosi da sapere cosa puo passere in un preciso momento e stimolo ad un cane
Una volta leggevo in rete,che riguardava il mastino napoletano ma che credo vada bene anche x il cane corso, anche se il proprietario doveva entrare in casa, quando fuori è buio era meglio chiamare il cane x non avere spiacevoli sorprese!
Ma ci rendiamo conto che parliamo di un essere vivente con emozioni, pensieri, valutazioni, ecc., quante volte capita anche a noi UMANI di non riconoscere qualcuno nel buio, di spalle, ecc., il cane non è una macchina infallibile; anche io quando torno con di sera a casa mia chiamo i miei cani da lontano così da non farli mettere in guardia.
Tornando al caso di quella povera bimba concordo con voi tutti sul fatto che è l’umano ad dover essere condannato per l’enorme imprudenza; lasciare colpevolmente insieme due esseri innocenti: bimbo e cane, può creare situazioni in cui uno dei due scatena la reazione dell’altro e quando è il cane si arriva all’irreparabile.
Due vittime: bimba e cane, un solo colpevole “l’umano”.
La colpa è del padrone del cane, punto finito, infatti la magistratura ha indagato e accusato di omicidio colposo , lo Zio padrone del cane e la madre della bambina per aver lasciato la bambina da sola con il cane, comunque un cane di ottima linea di sangue ,allevato sulle funzioni caratteriali è molto più affidabile di cani meticci o improvissati, infatti un cane corso che non fa la guardia, o un Golden che morde sono anomalie,poi sul fatto che non si devono lasciare cani, sia di piccola taglia e di grossa taglia da soli con bambini piccoli non ci piove, è la prima cosa che predichiamo a tutti quelli che arrivano sul Forum ,ciao asentirci Valerio