Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › emozione!
Buonasera,
torno dopo tanto tempo per farvi una domanda: sin da piccola, la nostra Anika, quando le vengono fatti i complimenti fa la pipì!
Potevo capire da piccola, ma anche ora che ha 11 mesi…!
La cosa è un po’ meno frequente, è vero, ma con mio marito no. E’ proprio con lui che gli episodi sono più frequenti, praticamente ogni volta che le fa i complimenti…figurarsi che fosse per lui la terrebbe abbracciata a coccolarla dalla mattina alla sera!
Questo inconveniente passerà col tempo?
Da piccola sapevo che non andava sgridata e così abbiamo sempre fatto e tuttora facciamo così, ma volevo sapere se crescendo possiamo anche farle qualche blanda sgridata!
Grazie per qualsiasi consiglio vogliate darmi.
Ciao, Orion la faceva solo quando veniva mio fratello a trovarmi, contento andava da lui, gli accarezzava il corpo e poi faceva la pipì..allora gli ho detto che quando entrava non doveva accarezzarlo. Non l’ha più fatta. Tuo marito c’e’ sempre a casa oppure lo vede poco?
Ciao Christian,
mio marito lo vede tutti i giorni, quando la sera torna dal lavoro fa un lago! Allora ha provato a non accarezzarla, ma pure se le parla soltanto, la fa.
Secondo me è particolarmente legata a lui, perché è quello che gli è stato vicino i primi 3 mesi quando l ha presa, poi ha conosciuto il resto della famiglia!
Tranquilla, anche Maya quando veniva mio nipote se la faceva sotto dalla gioia ed ha smesso di farla da poco tempo, considera che oggi ha 15 mesi..;). mai sgridarla perchè non lo capirebbe e non è controllabile basta ignorarla quei 5 secondi del primo impatto e quando si tranquillizza allora non c’è più pericolo. Ti ripeto, crescendo gli passerà a 11 mesi sono ancora cuccioloni.
Ciao a tutti il fatto della pipi addosso è una questione di sottomissione cucciolesca, nel senso che il cucciolo nei confronti dell’adulto se la fa addosso per dimostrargli che lui è sottomesso e pieno di buone intenzioni e anche perche vicino all’adulto si emozionaspecialmente se lo ama molto, la cosa si appiana man mano che il cane cresce, poi dipende molto da soggetto a sogetto, alcuni rimangono cuccioli di più altri gia a 8 mesi si comportano da adulti (tipo Noor che devo sgridarla perche tende a mordere qualsiasi estraneo che capita a tiro) se la cagnina se la fa addosso vedendo il suo papà è perchè la poverina e talmente felice di vederlo che fa fatica a trattenersi cercate di farglielo vedere magari da lontano cosi si abitua a lui un po più gradatamente sperando in bene ma se è una cagna un po emotiva lo fà, ma non abbbiate timore perche verso i 15 mesi tutti smettono di farlo(altrimenti rimarrebbero cuccioli a vita come testa) ciao a sentirci Valerio