Salve a tutti,
è da un pò che sto pensando all’ acquisto di un cucciolo di CC..
Dopo aver passato vari allevamenti amatoriali e Selezioni varie (sono di Verona, quindi le mi ricerche si sono circoscritte nelle aree limitrofe) ho trovato l’ annuncio di una cucciola di un privato qua vicino alle mie parti.
Prima di fare il grande passo però (perchè questa scelta è un gran bel passo) vorrei vedere se potete aiutarmi a colmare questi miei dubbi.
i cuccioli si trovano in casa, in una stanza a loro dedicata con la mamma.
il padre non ho potuto vederlo perchè poco tempo prima della mia visita la sorella del padrone (contadino) nel fare retromarcia con un camion.. bhè.. potete immaginare..
questa è una foto dei genitori:
[img]http://media-eu.viva-images.com/vivastreet_it/clad/47/9/88824897/large/4.jpg?dt=97417b49752695b04f28b12eedfa11db[/img]
Entrambi provenienti da un allevamento (abbastanza conosciuto qui dalle nostre parti da quello che ho potuto capire) nel mantovano.
Tigrati, padre prognato, madre no.
i cuccioli sono stati sverminati, vaccinati e chippati a circa 28/29 giorni dalla nascita.
questa una foto dei cuccioli in questione:
[img]http://media-eu.viva-images.com/vivastreet_it/clad/47/9/88824897/large/2.jpg?dt=97417b49752695b04f28b12eedfa11db[/img]
ora, le mie domande sono 2 (ma fin che scrivo potrebbero diventare 3:
posso fidarmi a comprare il mio futuro compagno, anzi no, compagna (visto che ho optato per una femmina) da un privato? (magari la domanda può essere sciocca, ma vorrei il vostro parere).
seconda domanda:
guardando la foto dei cuccioli potrete notare un’ “intrusa”, ossia una femmina totalmente marrone.
non mi è capitato di trovare da nessuna parte descrizione di cani corso interamente marroni, è possibile?
tra l’altro è la più piccina della cucciolata (10, sarebbero 11 ma un piccolo è nato estremamente sotto peso ed il giorno dopo è morto) ed è quella che più mi attira…
sarei intenzionato ad acquistare da questa cucciolata per la possibilità di avere un cane non prognato (cosa che nei vari allevamenti qui intorno sembra essere sempre più difficile da trovare)..
Grazie in anticipo per le eventuali risposte,
e scusatemi per il poema 🙂
Ciao Fetztron(sembra uno sciogli lingua Celtico) aquistare un cane in allevamento da una certa sicurezza(relativa)sulla morfologia dei cuccioli,e anche sul carattere se conosci le linee di sangue del’allevamento, ora nel tuo caso se non ti interessa il Pedigree per andare a delle esposizioni vanno bene anche i privati specialmente se i cani come dici tu discendono da allevamenti qualificati , a vederli in foto sembrano buoni, certamente sono cani prognati di derivazione Sacc selezionati per partecipare alle esposizioni ENCI e la prognatura deriva dai vari meticiamenti con i Boxer e i Bul Mstif fatta nella fine degli anni 90,cerca nella cucciolata un cane che sia ortognato,(ma ricotdati che se lo accoppi la prognatura viene fuori)e prendilo,per il colore il cagnolino in foto a vederlo sembra un fulvo scuro che è un colore del cane corso ma da cuccioli è fatica e con il tempo cambiano,che dire se i genitori hanno la discendenza che dici prendi il cane e ti risparmi dei soldi, invece se devi spendere come in allevamento allora prendilo in allevamento,se invece vuoi un cane corso tradizionale allora la cosa cambia e devi andare in allevamenti dove allevano solo cani ortognati ciao Valerio
Grazie Mille Valerio per la risposta!
il fatto che mi turba di quel colore marrone è che è interamente marrone da naso a coda, non un accenno di scurimento sul muso..
mi è venuto da pensare che possa essere formentino (ma non ne sono sicuro visto che chiarmente non ne ho esperienza)..
e poi dai, fetztron non è difficile da dire 🙂
No no il frumentino(o formentino) da cucciolo si manifesta come un bianco panna e da adulto si scurisce un po ma non tanto in quanto è una mutazione recessiva del gene cannella, quello è un fulvo scuro(il fulvo è un colore dominante)con influenze di grigio mischiate nel pelo bisogna vedere da adulto o da cucciolone che colore tirerà fuori.ma ricordati che il marrone tigrato (da noi considerato fulvo scuro) è sempre esistito nel corso antico,e con il tempo potrebbe mettere su delle tigrature è già capitato,comunque non ti preocupare prendi il colore che ti piace e controlla che i cuccioli siano sani e vispi e sopratutto che stiano con la mamma almeno 2 mesi e mezzo ciao Valerio PS io ho sempre scelto i miei cani in base al carattere il colore è sempre stato una cosa secondaria
ah, grazie mille per la dritta 🙂
per farli stare con la mamma non c’è alcun problema.
per quanto riguarda il carattere più importante del colore siamo d’accordo.
nemmeno le morose me le son scelte in base al colore di capelli, però è chiaro che a parità di carattere, potendo mi sceglierei una rossa piuttosto che una mora od una bionda (non so se mi sono spiegato hehe)
Vi parlo per la mia esperienza personale, dopo aver perso Kira a 13 anni, una bella cagnolona di amstaff mi ero ripromesso di non adottare più nessun altro cane, la cosa è durata pochi mesi perchè non sono mai stato senza cani e sentivo disperatamente la necessità di riaverne uno e non perchè mi manca la compagnia visto in famiglia siamo in 5 ( …e dico tutto), Io ero convinto di riprendere la stessa razza ma a casa la cosa non andava bene perchè avrebbe ricordato Kira allora le opzioni erano due o un dogo argentino o un corso ( razza che prima non conoscevo ), volevo un cane da guardia e un cucciolone affidabile in famiglia visto che ci sono dei bambini quindi la scelta è stata facile,una corsara doveva entrare a far parte della mia famiglia. Ho girato qualche allevamento ma devo dirvi che non mi hanno mai dato fiducia anche se rinomati, allora ho cominciato a girare tra privati le cui inserzioni trovavo su internet ed ho trovato in abruzzo la coppia di genitori che faceva al caso mio, non ho studiato la loro genealogia ma erano cani da Guardia con la G maiuscola, tutti e due, due vere belve. Riposto le foto dei genitori e vorrei un parere su loro da parte vostra ( soprattutto da te Valerio), il padre veniva da una masseria in puglia la madre dalla toscana. Poi ho visto la foto di Maya con i suoi fratelli e mi sono innamorato, (pubblico pure quella) sono andato a vederli nel posto e la cucciola di 2 mesi era una belva i genitori da dietro la rete mi ringhiavano e lei attaccata alla rete sembrava mi volesse mangiare. Era il cane che faceva per me, l’ho bloccata con un acconto e dopo qualche settimana sono andata a prenderla. Devo dire però che una volta a casa quella ferocia e grinta che ho visto quel giorno non l’ho più rivista in lei, non so cosa sia successo, mia moglie mi rimprovera ancora che quando sono andata a prenderla in abruzzo, 1 ora in macchina io l’ho lasciata sola nel portabagagli della macchina che avevo allestito con asciugamani e scatole a mò di capanna per farla stare il meglio possibile, ma essendo andato da solo l’ho controllata poco e il viaggio lo ha sofferto molto. Il suo carattere è magnifico, non l’ho mai vita arrabbiata, mai una reazione nervosa soprattutto con mio figlio che glie ne combina di tutti colori. Con i cani è arrogante soprattutto con i suoi coetanei, timorosa con le persone che invece entrano nel suo territorio e qui ci devo lavorare sopra anche se mi tranquillizzano che può essere normale per una cucciolona come lei che sta maturando molto lentamente ( non è ancora andata in calore e ha 10 mesi e mezzo). Insomma tutte queste parole per dire che a volte anche dai privati si possono fare ottime scelte, e anche se potevo avere il pedigree,io non l’ho voluto ma anche i privati possono rilasciarlo a chi interessa e forse sono più sinceri di quelli degli allevatori che sono convinto di 10 allevamenti 1 o 2 sono sinceri e genuini.
Ciao Mas tranquillo il fatto che Maya sia un po indietro può essere un bene in quanto ha più margine per migliorare poi,sul fatto che da piccola abbaiava insieme ai genitori e fratelli era solo un atteggiamento imitatorio da cucciolo, infatti da sola non lo ha più fatto, perche non lo reputa necessario ,ma non vuole dire che non faccia la guardia ,anche perche le femmine del corso sono geneticamente programmate per fare la guardia vicino alla casa e a volte addiritura dentro casa,è il maschio che sta vicino al cancello o alla rete di recinzione la femmina di solito se è insieme al maschio sta almeno 2 metri indietro e lo spalleggia,e proprio per questa inclinazione di spalleggiatrice la femmina da il massimo quando fa la guardia in coppia, invece da sola è un po più indecisa e interviene solo in caso di reale necessita (questo da adulta dopo i 2 anni),solo femmine veramente toste come tempra fanno la guardia da sole fin da piccole(e femmine del genere sono difficili da sottomettere per un maschio in accoppiamento ci vuole un maschio con i controc…..)e di solito femmine mormali se vivono da sole e arrivano alla guardia verace verso i 2 anni, mentre un maschio gia a 10 mesi fa il bullo percio sta tranquillo che se Maya è una guardiana verrà fuori ciao Valerio
Cercando un pò di info ho trovato un sito (di cui non ricordo assolutamente il nome) che nominava come altri possibili mantelli per il cane corso il Marrone (appunto, totalmente marrone, con nessuna machera facciale ne altro) e l’isabella)..
Non riesco ad immaginarmelo un corso totalmente marrone…
il marrone è il fulvo scuro con peli neri mischiati,l’isabella è il formentino in tutte la sue varie tonalita viene chiamato in vari modi ma il colore è sempre quello ciao Valerio
Dopo aver passato vari allevamenti amatoriali e Selezioni varie (sono di Verona, quindi le mi ricerche si sono circoscritte nelle aree limitrofe) ho trovato l’ annuncio di una cucciola di un privato qua vicino alle mie parti.
Prima di fare il grande passo però (perchè questa scelta è un gran bel passo) vorrei vedere se potete aiutarmi a colmare questi miei dubbi.
il padre non ho potuto vederlo perchè poco tempo prima della mia visita la sorella del padrone (contadino) nel fare retromarcia con un camion.. bhè.. potete immaginare..
[img]http://media-eu.viva-images.com/vivastreet_it/clad/47/9/88824897/large/4.jpg?dt=97417b49752695b04f28b12eedfa11db[/img]
Entrambi provenienti da un allevamento (abbastanza conosciuto qui dalle nostre parti da quello che ho potuto capire) nel mantovano.
i cuccioli sono stati sverminati, vaccinati e chippati a circa 28/29 giorni dalla nascita.
[img]http://media-eu.viva-images.com/vivastreet_it/clad/47/9/88824897/large/2.jpg?dt=97417b49752695b04f28b12eedfa11db[/img]
posso fidarmi a comprare il mio futuro compagno, anzi no, compagna (visto che ho optato per una femmina) da un privato? (magari la domanda può essere sciocca, ma vorrei il vostro parere).
seconda domanda:
guardando la foto dei cuccioli potrete notare un’ “intrusa”, ossia una femmina totalmente marrone.
non mi è capitato di trovare da nessuna parte descrizione di cani corso interamente marroni, è possibile?
tra l’altro è la più piccina della cucciolata (10, sarebbero 11 ma un piccolo è nato estremamente sotto peso ed il giorno dopo è morto) ed è quella che più mi attira…
sarei intenzionato ad acquistare da questa cucciolata per la possibilità di avere un cane non prognato (cosa che nei vari allevamenti qui intorno sembra essere sempre più difficile da trovare)..
dalle foto e dai dettagli ho capito che ti sei rivolta alla stessa persona da cui ho preso Kira. anche io avevo gli stessi dubbi non vedendo il padre. io ho scelto kira ed è rimasta a lui la cucciola marrone. sono soddisfatta e ti mostro la sua bellezza. è nata il 28 dicembre, la ha chiamata Bella. tra poco arriverà il suo pedigree
Dopo aver passato vari allevamenti amatoriali e Selezionstata chiamata Bella arie (sono di Verona, quindi le mi ricerche si sono circoscritte nelle aree limitrofe) ho trovato l’ annuncio di una cucciola di un privato qua vicino alle mie parti.
seconda domanda:
dai dettagli ho capito che ho preso la mia Kira proprio dalla stessa persona dopo aver avuto gli stessi dubbi perché il padre non era visibile. la cucciola che ho preso è nata il 28 dicembre, era stata chiamata Bella ed era la penultima rimasta insieme alla cucciola marrone tigrata con gli occhi azzurri. io non lho presa perché sembrava debole ma era stupenda. cmq a breve mi arriverà il pedigree e nel frattempo kira diventa stupenda. ho le copie dei documenti dei genitori e c’è anche la dichiarazione di morte del padre
Il marrone è sempre esistito nel cane corso solo che lo standar SACC non lo ha privileggiato e si è smesso di produrlo ma ogni tanto viene fuori alla faccia dei signori della Sacc