Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › dominanza oppure no ?
salve ragazzi,l’altro giorno si è verificato un fatto particolare con la mia zara che deve fare 6 mesi vi spiego meglio:spesso la porto in campagna dove possiedo una coppia di cani bastardini di circa un anno,prima di quel giorno anno sempre giocato insieme rincorrendosi allinfinità,con la femmina si tenevono a distanza,comunque l’altra mattina mentre giocavano,forse un pò infastidito dal irruenza del corso ha reagito bruscamente,e ragazzi miei ho visto la mia cucciolotta reagire in un modo che non potevo sospettare minimamente ce scappata la zuffa ma quello che mi ha stupito che la corsara l’ha dominato,durante il giorno hanno continuato ha giocare ma vedevo che il maschio bastardino giocava con timore,adesso mi chiedo una femmina può dominare un maschio?
Ciao Antonio parlare di dominanza in un cucciolo di 6 mesi è un po presto ma se la cagnolina ha carattere non si sa mai,la dominanza nei canidi e specialmente nei lupi dal quale discende il canis lupus familiare(volgarmente il nostro cane)è una prerogativa sia dei maschi che nelle femmine, anzi il più delle volte in un branchetto familiare è sempre una femmina con carattere a prendere il comando,ci vuole un gran maschio con molta sicurezza in se stesso a dominare certe femmine molto toste, nel corso essendo un molossoide puro la faccenda è ancora più complicata,le femmine del corso tendono a stringere un rapporto morboso con i loro umani( specialmente di sesso opposto ) e lo eleggono loro maschio dominante,se ne traduce che a volte è fatica ad accoppiarle con un maschio estraneo che non conoscono, comunque il gesto della tua cucciola non era dominante ma è stato solo un avvertimento al piccoletto di giocare calmino, i corsi non tollerano di essere morsi da altri cani mentre giocano ,e se prendono su senza battere ciglio uno schiaffone dal loro proprietario da umani estranei o da altri cani assolutamente no!e bisogna starci attenti perche entrano in modalità di protezione in un nanosecondo con le conseguenze del caso ,perciò falli giocare e non ti preocupare che a fare stare al suo posto il meticcetto ci pensa ZARA e il tutto senza violenza solo un paio di morsi ben tirati giusto per fare capire con chi ha a che fare, ciao a sentirci Valerio
Anche io non riesco ancora a decifrare Maya ( 8 mesi e mezzo), quando la porto al parco per giocare con altri cani alterna momenti da cucciolona fifona ad altri di “dominanza”. Mi ricordo quando ci siamo andati la prima volta aveva sempre la coda in mezzo alle gambe e una paura pazzesca, così anche le volte successive finchè piano piano si è trasformata. Ora quando entriamo parte a razzo ad annusare i suoi simili, con i maschi dominanti che solo a guardarli incutono timore lei si avvicina guatta guatta strisciando sotto al muso e leccando loro la faccia invitandoli a giocare e quando questi accettano è la fine, maya vuole far vedere che la più forte è lei. Capita poi che quando si avvicina a maschi o femmine di taglia piccola che le abbaiano contro lei si gira e si allontana, non cerca la rissa ( sono felice per questo); altre volte ancora, e qui mi fà venire il veleno, se ci sono cani timidi o paurosi diventa cattiva e tende a non farli alzare da terra, non morde ma a vedergli la faccia mette paura. In questo caso la devo tenere al guinzaglio perchè senò non li lascia in pace. Quando invece siamo a passeggio e al guinzaglio tutti i cani che incontra sono nemici, ci sto lavorando molto e conto di smussare questo lato negativo, voglio arrivare a farglieli ignorare. C’è stata una volta che a passeggio in una strada isolata all’improvviso alle spalle è arrivato un cane, forse uscito da un cancello, il suo primo istinto è stato scappare fino alla lunghezza del guinzaglio che ho tenuto forte, poi ha fatto mente locale ed ho visto il veleno nei suoi occhi, non un ringhio, non un suono, solo pelo dritto e coda alta, uno scatto e uno schiocco di denti che ringrazio il cielo il guinzaglio non ha permesso di arrivare sul collo del rivale che si è girato ed è scappato. Mi chiedo cosa sarà a 2 anni. Io ora sto lavorando per renderla equilibrata e ignorare le provocazioni ma se qualcuno l’attacca riuscirò a fermarla?
volevo ringraziare innanzitutto valerio sempre con le sue risposte esaurienti per quando riguarda a maswa,be cosa posso dire,abbiamo delle femmine peperine c’è le teniamo,cerchiamo di crescerle a dovere e quando saranno più grandi credo che divendono più brave e sicure di se.PS anche se a volte e fastidioso averla sempre addosso come un ombra.
Tenete presente che i cani dai 6 ai 10 mesi sono da paragonare e degli adolescenti con tutti i difetti di bullismo degli adilescenti , poi dopo un anno incominciano a maturare specialmente le femmine i maschi ci arrivano un pò più tardi e cambiano e diventano più tranquilli, ciao Vale
ciao valerio,approfitto per raccontarti qualche altro comportamento della corsara,magari mi puoi dare qualche consiglio quando si trova in casa e viene qualche amichetto dei miei figli ed e capitato più volte non stà tranquilla e di scatto gli abbaia contro avanzando,cerco di calmarla distraendola però e sempre attenta a quello che fa l’ospite.mi chiedo come posso comportarmi,o ogni volta che suonano il campanello mi devo fiondare a portarla nel terrazzo ? e penso quando farà piu grande e starà più attenta al suo territorio devo cominciare a preoccuparmi?
Ciao Antonio il cane corso è un cane da guardia( non dimenticare che tutti i molossi europei discendono dal pugnace romano compreso il Rotty)e come tale tende a considerare i familiari parte del suo branco mentre gli altri tutti potenziali nemici,ora non è detto che questa caratteristica sia pronunciata in uguale maniera in tutti i cuccioli(fra l’altro molto aprezzata da noi amatori delle razza) ma se c’è è meglio almeno dal mio punto di vista,io ti consiglio di starci un po attento e come dico sempre io se si vuole un cane da guardia quando arrivano ospiti si porta il cane nel BOX se invece si vuole un cane più patatone lo si deve cercare di fare socializzare ma ricordati che è un cane corso e se è portato per la guardia verso i sei o otto mesi lo manifesta,e farlo andare contro la sua natura non va bene,(io per fare i giochi nel campetto vicino a casa con i bambini del vicinato adopero il Golden Retriever altra razza che posseggo non certo Noor che si sta rivelando molto tosta) ricordati che il cane corso considera sacri i suoi bambini ma non di certo gli altri anzi sta sempre sul chi vive per timore che possano fare del male ai suoi chiaro il concetto ? e questa vigilanza la trasferirà da adulto su tutta la famiglia. Ciao a sentirci Valerio PS quando si possiede un cane corso bisogna sempre avere un posto da sistemarlo quando arrivano amici in casa
Buongiorno, come comportarsi quando invece andiamo a casa di amici w vorremmo portare la nostra “belva”? Logicamente, so di dover informare gli amici e devo sapere anche se sono ersone che accettano o no i cani. Quello che mi domando è il comportamento del mio cane in casa di altri, possiamo chiedere di portarlo?
Grazie.
P.S. spero si legga tutto, perchè il “babbo Natale” si è fermato proprio dove sto scrivendo e non so come fare per spostarlo…!!!
ciao moira,valerio a assolutamente ragione,noi abbiamo scelto un cane che e portato a proteggere il suo branco,in effetti non è un cane da passeggio e decisamente un corso adulto incute un po di timore anche a chi piacciono i cani.
Ciao a tutti quando si vuole andare da amici il cane sarebbe meglio lasciarlo a casa a fare la guardia(è nato per questo)il corso adulto quando è da solo a proteggere la casa si fa uccidere ma non entra nessuno(parlo sempre di veri cani corsi)se proprio lo si vuole portare dietro bisogna che lui conosca bene i proprietari della casa dove andate altrimenti starebbe vicino a voialtri sulla difensiva( io quando vado a casa di certi miei amici cinofili che posseggono un labrador mi porto dietro la mia Bianca(Golden retriever bellissima fra l’altro)e cosi evito molto problemi, poi uno fa un pò come gli pare e abitua il cane corso a fare tutto ma ricordatevi sempre delle prerogative di razza, ciao a sentirci Valerio PS quando il babbo natale si ferma davanti a dove scrivete(mi è capitato)basta spostare la pagina con il mause in su o in giù e il babbo natale si sposta
Sono due giorni che Maya, ha appena compiuto 10 mesi, mi si avvicina da dietro, mi annusa il sedere e prova a darmi dei mozzichetti poi si alza su due zampe e comincia il movimento della monta. Ha iniziato con l’annusare il posteriore e per curiosità l’ho lasciata fare per vedere dove voleva arrivare quando ho capito che stava provando a dominarmi gli ho mollato un calcio nel c.lo che ha scagnolato, ma non ancora convinta ci ha riprovato, altra pedata e sembra finalmente aver capito chi comanda. La mia perplessità è stata che pensavo avesse ormai superato questa fase ma mi sbagliavo, Maya sta crescendo molto lentamente come dimostra il fatto che ancora non è andata in calore. Sono sempre più convinto che questa razza come dice anche Christian, hanno una marcia in più.
Ciao Mas un pelino di autorità ci vuole,specialmente quando sono adolescenti, ricordati che nel mondo dei canidi la democrazia non esiste ma solo la dominanza dittatoriale, il capobranco deve essere giusto e fermo nei propositi ma sempre dominante e capo indiscusso e indiscutibile altrimenti viene scalzato. ora i gesti di Maya sono solo tentativi di un adolescente che vanno corretti(ricordati che con il cane corso è più facile correggere che in altre razze),con una bella ma ferma autorità(esempio Noor che è molto cazzutella come carattere quando mi sente che ringhio sottovoce perche nei canidi l’urlare è sintomo di debolezza si va a mascondere per il timore)basta un filino di coerenza e con il corso va tutto a posto ciao a sentirci e tienimi informato Vale PS se poi ci scappa un calcio quando ce vo ce vo