Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › Domande sul 'branco'
Ho un’ultima domanda che riguarda la mia proprietà. Ho circa 20 ettari di terreno, perciò deduco che un solo cane per vigilare sulla proprietà (anche perchè in parte è anche aperta) non basta.
Tuttavia ciò fa sorgere un altro dubbio. E’ possibile la convivenza tra più cani corso dello stesso sesso? Non sarebbero nemmeno l’unica ‘razza’ che scorazza all’interno della mia proprietà.
Non ho ben capito se gli avvertimenti sul prendere solo una femmina se in possesso di un maschio sia dovuta a una contesa su un territorio relativamente ‘limitato’, o altro (come un’alta aggressione intraspecifica)
Saluti,
taddeo
il consiglio che posso darti se devi prendere più di un cane del medesimo sesso, prendili tutti insieme da cuccioli in modo che crescano si faranno fra loro le gerarchie in tua assenza.
Tu dovrai provvedere a risultare il capobranco.
In questo senso devo ammettere che con il mastino abruzzese saresti più avvantaggiato sono molto più gerarchici (nel senso rispettosi delle gerarchie).
Un’ altra soluzione e prenderli direttamente dalla medesima cucciolata. Quello che è permesso fra fratelli non è uguale a quello con altri cuccioli. sono abituati a dimostrarsi chi vale fin dalle poppate. ci potrà essere qualche scontro ma niente di grave.
Ricordati una cosa per esperienza… Se nelle vicinanze hai tassi, volpi e cinghiali… la recinzione è d’obbligo! Ci sono cani a cui i selvatici proprio non interessano…altri disposti a tutti per accopparli in ogni modo…. Sono disposti a scavare sotto la recinzione, a scavalcarla, a forarla a morsi…. Ti torneranno a casa cani, nella migliore delle ipotesi…aperti dal verro o dalla scrofa. Prevenire è meglio che curare…. ciao,
fede
p.s Occhio alla moltitudine di cani… per gestirli ci vuole polso e autorità, sensibilità e spirito di osservazione. Io ho un branco di 6 cani e ti assicuro che non è facile gestirli… Ci sono cani dominanti, cani che non tollerano altri cani del loro stesso sesso e cani iper dominanti. Sai quando te ne accorgi di avere un problema? Quando trovi uno o più cani con la testa da cucire. Alcuni li ho dovuti separare in altri recinti per quieto vivere e la serenità del gruppo.
per quanto ho potuto vedere io e mi è stato riferito ….. niente branchi di cani corso. per la tua situazione credo sia molto meglio cani da pastore.