Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › Domanda riguardo i bisognini
Scusate una domanda, a che età un cane corso inizia ad alzare la zampa per fare pipì? Brando ha quasi sette mesi, la fa ancora in piedi sulle quattro zampe, è normale questo ?Grazie, mi sembra strano che la faccia così!
Io credo sia normale perché non sono ancora territoriali a questa età.Anche il mio ha quasi 7 mesi non alza anche lui la gamba…
E una faccenda soggettiva, alcuni esemplari già a otto mesi alzano la gamba , altri invece veso i dodici, ma state tranquilli che prima o poi incominceranno ad imbrattarvi il muro esterno di casa immancabilmente, e allora rimpiangerete quando non lo facevano ,ciao Valerio
Quindi c’e’ tempo per iniziare a fare i maschietti….Anche se mia moglie mi obiettava che il suo cane meticcio che poi e’ diventato pure il mio dopo il matrimonio la faceva alzando la zampa gia’ a 5 mesi, sara’ che i meticci maturino prima?
Considerate che il cane maschio si serve dell’urina per marcare il territorio, in certo qual modo “prendendone possesso”. Ciò comporta che, con lo svilupparsi della territorialità, questo istinto diviene più impellente ed in un certo senso accompagna la formazione caratteriale del cane guardiano.
D’altra parte, da un punto di vista meramente fisico, il rito della gamba alzata non sempre è conveniente, in quanto in tal modo la minzione è più breve (viene ripetuta più volte, infatti) mentre acquattato sulle quattro zampe il cucciolo riesce a vuotare per intero la vescica, con indubbio vantaggio.
Comunque, i miei cani hanno tutti iniziato fra gli otto e i dieci mesi; Argo un po’ prima, a sette mesi circa. Guarda caso, è il miglior guardiano che ho avuto.