Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Il mio Cane sta male › Displassia anca cucciolo!!!
Ciao a tutti,
mi chiamo Arianna e ho una cucciolotta di Corso di 5 mesi.
Oggi è stata operata alla terza palpebra ed il veterinario ne ha approfittato per fare una lastra agli arti inferiori e purtroppo ha scoperto che ha la displassia all’anca molto avanzata. Mi ha detto che non c’è nulla da fare e che dovrò aspettare a vedere quando inizierà a zoppicare e poi magari fare un’operazione, ma molto invasiva.
Sono abbastanza disperata perchè vorrei poter fare qualcosa ma non so cosa…qualcuno ha un consiglio? O a qualcuno è capitato e mi sa dire se c’è qualcosa che posso fare?
Grazie a chiunque mi potrà dire qualcosa!
Arianna xxx
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2013/04/bcu53-DSCN5167.JPG[/img]
Ciao Arianna la displasia dell’anca e a volte pure del gomito è uno dei problemi che purtroppo affliggono i cani, corso compreso, in natura se la patologia si manifesta nei lupi il problema si risolve da solo nel senso che i soggetti colpiti non potendo seguire i compagni nella caccia alla lunga muoiono, ma veniamo al problema, io ho avuto una femmina con la displasia, era una grossa femmina di circa 50 kg e fin da piccola le ho somministrato dei prodotti atti a sviluppare la muscolatura( tipo carnitina e creatina) ti posso assicurare che nel tempo con un buon allenamento e lunghe passeggiate nei boschi ha sviluppato una muscolatura in grado di supportare le sua anche deboli(e la sua displasia era di 4 grado visibile a occhio nudo)non l’ho mai operata anche contro il parere del veterinario,e ti posso assicurare che la mia Kora e campata 11 anni ed a avuto una qualita di vita ottima , certo non era una velocista ma poteva camminare a passo veloce anche per una mezza giornata ,percio non ti scoraggiare falla camminare molto senza farla correre ed allenala piano piano senza forzarla,e mettiti d’accordo con un vett serio che non pensi solo ai soldi dell’operazione e ti consigli dei prodotti per rinforzare i muscoli che alla fine è la soluzione migliore,e vedrai che la tua cagnolina vivra un sacco di tempo serena e felice , l’importante è non perdersi d’animo ,se hai bisogno di consigli fatti sentire pure ciao Valerio
Ciao dedexba ( strano nome) per la displasia del’anca rileggiti quello che ho scritto sopra,non ti devi fare spaventare da molti veterinari,l’intervento è l’ultima spiaggia ma il più delle volte basta fare come ho scritto sopra e il cane avrà una aspettativa di vita molto lunga, e te lo dico perche ho sperimentato su un mio cane personalmente la cosa , invece di farla operare cerca di rafforzargli la muscolatura e il problema si attenua di molto , la mia cagnona ha vissuto 12 anni ed è sempre stata una grande camminatrice nonostante gli avessero diagnosticato una displasia di 4 grado (una delle più gravi) ciao a sentirci Valerio
Oggi ho fatto lastrare la mi a cagna prima di farla accoppiare. Ha 4 anni, ottima salute, salta come un picchio, zero displasia ai gomiti, zero displasia all’anca destra, lieve displasia a sinistra. Diagnosticato grado “B” mi consigliate di far figliare una cagna con queste caratteristiche? Grazie per i vostri pareri
Scrivo semplicemente per non aprire sempre nuove discussioni con il medesimo argomento( al creatore del post chiedo scusa) il mio cane avente 7 mesi sembra k nn fletti le ginocchia ovvero le tenga tese a controllo veterinario abbiamo scoperto displasia grado e da dire k avevo già cercato di far creare una buona muscolatura somministrandogli amminoacidi seguito da lunghe passeggiate ( naturalmente sul consiglio veterinario) la questione k lui nn e tanto forte sull anche infatti si getta in terra avvolte e tiene questo modo di camminare con le gambe tese. Il vet mi ha detto che con l andar del tempo si paralizzerà e mi ha detto di sottoporre il cane ad un operazione di inserimento di protesi. ( il veterinario e un amico di famiglia quindi non credo proprio voglia farsi soldi su di me….spero) cosa posso fare essendo studente non ho la suddetta cifra si miei mi hanno dato un pessimo consiglio…abbatterlo… Come se si può abbattere un figlio bha cerco suluzioni in merito.
Speranzoso in una vostra risposta cordiali saluti e grazie per tutto l aiuto che questo forum mi ha dato e mi darà.
Ciao Ziguri non ti perdere di animo, ad abbattere il cane si fa sempre tempo e non mi piace come soluzione , come ad operarlo ,non vuole dire che se lo operi fra un anno lui peggiora, se la displasia è di tipo E volgarmente chiamata di 4 grado dovresti essere al livello massimo o quasi più di cosi non peggiora, io ti consiglio di farlo camminare lentamente senza forzarlo e fargli fare giri corti ma allungandoli piano piano in base alle forze del cane,e fagli fare sempre lo stesso percorso cosi lui sa già dove andate e sentendo sempre gli stessi odori si rinfranca e cammina più volentieri(i cani sono molto abitudinari) e vedrai che piano piano rinforzando la muscolatura dovrebbe camminare ,se poi non funziona ad operarlo come ti ho detto sopra fai sempre in tempo, poi un altra cosa dove hai preso il cane? se è da un privato allora non puoi fare niente, ma se lo hai perso in un allevamento in questo caso l’allevatore ti deve venire in contro con le spese mediche lo prevede la legge, è per il resto fatti coraggio e mettiti al’opera io una volta ho avuto una cagnona di 45 kg di peso (era un pastore tedesco) con una displasia di 4 grado che con le opportune cure(gli somministravo carnitina e creatina dietro valutazione veterinaria )a volontà ed è a vissuta 11 anni camminando per il lungo e il largo dei boschi romagnoli, ciao e tienici informati Valerio
Ciao Falco sul valore genetico della displasia ancora i luminari non si sono messi d’accordo, nel senso che non sanno ancora se è un fattore recessivo o altro, il mio modesto parere è quello di non fare accoppiare nessun cane con anche un lieve accenno di displasia ,mi spiego, la tua cagna salta e corra come il vento, ma come tu ai scritto dal controllo è risultato una lieve displasia a sinistra,e fin qui tutto bene,(avrà una vita mormale e non avrà mai problemi) ma se la fai accoppiare con un cane le cose cambiano e di molto, mettiamo che il cane con il quale tu la accoppi sia perfetto ,i cuccioli che nascono sono portatori di displasia da parte di madre e la patologia si potrebbe manifestare anche in generazioni future oltre che a loro e potrebbe venire fuori in vari gradi e livelli, se poi il cane con qui la accoppi avesse anche lui una lieve displasia allora si sommerebbero le due lievi displasie nei cuccioli e alcuni potrebbero nascere con alterazioni gravi, capito come si diffonde la displasia? perche quando per lo più si va ad accoppiare o per affetto verso i propri cani o per interesse(allevatori privi di scrupoli) si accoppiano cani che sembrano a posto ma che invece sono portatori di displasia detto questo decidi tu io ti ho solo spiegato la malattia e come debellarle(accoppiando solo cani perfetti) ciao a sentirci Valerio
Buongiorno a tutti,
riprendo questa conversazione per non fare dei doppioni. Il mio cucciolone Vodka (5 mesi e mezzo, 32kg) ultimamente ci dà preoccupazioni: sembra faticare ad alzarsi dopo i riposini e quando si siede non sta bello dritto ma è come se si sedesse di lato, su un fianco solo. Abbiamo molta paura che si possa avere qualche disturbo…
Ovviamente prima di fasciarci la testa lo porteremo dal veterinario (sabato mattina), anche perché sale bene le scale (all’ingresso della palazzina abbiamo 4-5 gradini ed a casa di mia mamma dove andiamo nel weekend una rampa) e quando lo porto a passeggio vuole sempre correre/andare al trotto…
Che ne pensate? Ci sono altri segnali d’allarme a cui posso badare per ulteriori indizi? Grazie a tutti!
Ciao, Orion circa 8 mesi fa camminava zoppo e come te ero preoccupatissimo, l’ho portato dal veterinario e mi ha dato un antinfiammatorio, una settimana dopo era ok. Praticamente aveva preso una storta a correre in montagna. Non e’ come nel tuo caso però penso che l’unica sia aspettare sabato. Buona fortuna 🙂
Sì, per fortuna sabato è vicino! Ad ogni modo a correre per prendere la palla o per venirci incontro sembra non avere problemi, così come per giocare a “fare la lotta” con mio marito, si alza anche su due zampe senza apparenti problemi….
Si vede che sto cercando di essere positiva eh? 🙂
Non vedo l’ora sia sabato, che dal veterinario ritiro anche la documentazione per chiedere il passaporto all’ASL…quindi c’è aria di vacanze!! 🙂
PICCOLO PRIMO AGGIORNAMENTO:
Ho portato Vodka (5 mesi) dal veterinario. Durante la visita la dottoressa non ha riscontrato nulla di evidente agli arti.
Mi ha prescritto un integratore per le articolazioni dei cani di grossa taglia e siamo d’accordo di risentirci tra 10 giorni.
Se le cose non cambieranno prenderemo appuntamento con l’ortopedico (anche per fare lastre se necessario), altrimenti se Vodka dovesse smettere di alzarsi a fatica dopo la nanna e sedersi di sbieco allora ci faremo una “risata” per la grande preoccupazione inutile.
Ho paura, lo ammetto. Considerando che è ormai da giovedì scorso che salta la “colazione” e mangia solo pranzo e cena. Ieri ha saltato anche il pranzo. La sua inappetenza certo non mi aiuta a stare serena.
Ciao a tutti e scusate l’assenza.
Come vi dicevo secondo il veterinario non c’era di che preoccuparsi e Vodka sta finendo di prendere il Condrogen proprio in questi giorni (40gg di trattamento come consigliato dal vet.).
Sembra esser migliorato, in considerazione anche del fatto che vista la stazza gli abbiamo cambiato il cuscinone per la nanna in casa. Forse le due cose insieme (integratore+migliore riposo) lo hanno fatto migliorare. Non sono ancora sicura che sia tutto ok, lo ammetto, ed ancora in casa si siede tutto strorto (ma forse solo perché scivola sul parquet, in giardino non si siede mai storto).
Ora ha 7 mesi. E non mangia mai più di 800g di crocchette al giorno. Ultimamente mangia solo la sera, e non finisce la ciotola, quindi credo ne mangi circa 600-700g. Che ne pensate di questo?
Ciao Milena complmenti per il tuo cucciolone e veramente grosso, ma proprio per queste sue caratteristiche deve crescere bene e il condroprotettore (cioè il condrogen ) lo deve prendere aumentandolo in base al peso fino all’età di 15 mesi e il veterinario lo deve sapere , altrimenti con quel peso potrebbe avere dei problemi per il resto complimenti ancora ciao valerio
Grazie dei complimenti! ^_^
La veterinaria mi ha prescritto il Condrogen XL per 40 gg (ossia visto il suo peso 2 confezioni in pratica), forse perché così poi finita la seconda scatola sarei tornata a farlo vedere, così da poter verificare l’andamento di quelle difficoltà di movimento che riscontravo io (magari allarmandomi troppo, chi lo sa).
Sono d’accordo con te, comunque, sul fatto che la stazza così importante di vodka comporti una maggiore attenzione.
Cosa ne pensi del Condrogen? Un amico che ha cani corso da una vita mi ha consigliato il Cosequin dicendo che è molto meglio… Lo conosci?
scusate se mi intrometto, io a maya sto dando HORSE FLEX, consigliato da veterinario molto esperto anche di cavalli assicurandomi che in genere le cose fatte per loro sono le migliori. Mi sto trovando molto bene e considerando che ho iniziato 6 mesi fa maya non ha mostrato nessuna controindicazione, anzi. A 6 mesi ho cominciato a farla correre quasi tutte le sere anche in bicicletta. Sono convinto di aver dato la cosa giusta per rinforzare cartilagini e lubrificare le articolazioni. Ho comprato una confezione da 6 mesi al costo di 45 euro e ne ho consumata mezza, continuerò per altri 6 mesi sicuramente.
6 mesi 45€? Povera me, il Condrogen lo pago 25€ / 30 pastiglie (20giorni di trattamento).
Anche il Cosequin credo venga dal mondo dei cavalli o simile (il nome lo ricorda in effetti……).
Mi sa che domani vado dal vet e gliene parlo.
Ciao,
posso chiederti dove trovi il HORSE FLEX?
io l’ho trovato on line ma vogliono che ordini almeno 250 euro 😕
Tanto per curiosità quanto costa fare u.a lastra per il nostro cucciolone? Orion quando corre sembra che la zampa sx posteriore la appoggi leggermente rispetto a quella dx, fa tutti i movimenti possibili, si stira avanti e in dietro, si sdraia, salta con quelle anterikri sulle mie spalle e quando cammina o corre lentamente e’ normale..ma quando corre un po’ veloce vedo la differenza nella sx. La prossima settimana lo farò vedere però chiedo anche a voi se e’ un sintomo da displasia. Allora..quanto Costa? Orion ha poco piu’ di 17 mesi.
Non penso proprio che sia un sintomo di dsplasia ,e per il costo devi sentire con il Vet comunque se lo vuoi fare l’esame fallo è sempre una sicurezza, ma tieni presente che se lo vuoi fare bene il cane va sedato,e un anestesia è sempre un piccolo intervento ciao Valerio
Ciao! Scrivo qui dopo tanto tempo perché solo oggi (dopo due anni) sono venuta in possesso delle lastre del mio Vodkone.
Le fece a 1 anno di età, ora ne ha quasi 3 per circa 50kg.
Sempre molto snello e muscoloso, non abbiamo notato grossissimi peggioramenti, anche se ovviamente la camminata sculettante c’è eccome…
Ho richiesto le lastre solo ora perché per la prima volta è successo che giocando e correndo nel pratone della nonna (che è in salita) Vodka abbia poi accusato un po’ di zoppia per un giorno e mezzo.
Nel dubbio domani vado a ritirare il CD delle lastre così se in futuro vorrò fare nuovi esami avrò una base di partenza.
Ecco l’immagine delle sue anche; displasia grave da un lato e media dall’altro, così ci dissero…. Ci capite qualcosa?
Si si vede benissimo sul lato Sx ma comunque vale sempre quello che ti scrissi un anno fa e forse di più, fagli fare la miglior muscolatura possibile e vedrai che con un occhio di riguardo avra una qualità di vita ottima, specialmente con una mammina come sei tu che lo cura e lo coccola, ciao Milena e tanti saluti.PS ogni tanto ti saluto anche su FB