Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › DISPLASIA ED ALIMENTAZIONE
So bene che in altra discussione si evidenziano i rischi della pseudorabbia, ma preferisco aprirne una più generale, come generale è il problema dell’ alimentazione.
Mettetevi in testa che nessuna situazione è completamente esente da rischi: come fa notare Valerio, molti cani muoiono per incidente stradale (ed anche molte persone). Quando si sostengono i vantaggi dell’ alimentazione naturale si fa un ragionamento generale ch’ è teso soprattutto a ripristinare le condizioni più vicine allo status originale della specie. Ma nulla esclude che si possa morire per intossicazione, ingerendo della carne avariata. Io adoro gli spaghetti; ma se avessi il diabete essi non mi gioverebbero. Bisogna essere ragionevoli nel proporre e nel recepire le opinioni, posto che l’imponderabile è superiore a qualunque previsione.
Sull’altro piatto della bilancia, comunque, ci sono i danni certi dell’alimentazione industriale, i quali non sono soltanto riferiti all’apparato digerente.
Risale al 1996 questo studio pubblicato dalla rivista veterinaria Tierärztliche Umschau« (TU) in merito alla displasia dell’anca, che allego come documento coperto da copright.
È in Francese, ma credo che tutti lo capiscano senza bisogno di traduzione (del resto, il nostro forum ormai sta diventando internazionale!) Voglio mettere in risalto i punti citati qui sotto, dai quali si evince come, secondo lo studio in discorso, ci sia stata una fortissima disinformazione riguardo alle cause della displasia: da una fittizia attenzione verso la “malnutrizione” dei cani si è trascorso verso una serrata induzione al consumo operata dalle case produttrici di mangimi industriali. Si parte, cioé, dall’assunto (peraltro indimostrato) che la displasia non abbia cause genetiche essendo bensì indotta dalla malnutrizione. Come se fosse automatico, ecco che il rimedio a questa causa scatenante viene offerto mediante la somministrazione di alimenti industriali, i quali sono “bilanciati” e “contengono tutti i fattori nutritivi utili alla crescita” Peccato che contengano anche carboidrati nocivi, in primis derivati dalla lavorazione del granturco; ed inoltre sostanze tossiche e capaci di indurre assuefazione! Il risultato è quello di un peggioramento della situazione per quanto riguarda la displasia dell’anca, con l’aggravante della diffusione di altre malattie legate all’alimentazione che prima erano pressocché sconosciute.
Nei punti 8 e 9 dello studio viene messo in rilievo lo strapotere di queste multinazionali e l’influenza che esse esercitano sull’opinione pubblica. Esplicito al riguardo il punto 12: “milioni di cani nel mondo intero hanno in effetti ricevuto, durante questo periodo, una alimentazione che induce malattia e mortalità”!!!
…………………………………
La Yellow Press cynologique est totalement entre les mains de l’industrie de la l’alimentation pour animaux et ne peut et ne doit publier que ce qui est de l’intérêt de son mandataire. Les associations et les fédérations cynologiques et leurs fonctionnaires bénéficient d’une aide financière considérable. L’ association cynologique allemande et ses membres du comité de direction profitent annuellement de plusieurs millions et sont ainsi devenus totalement corrompus et dépendants. Alors que toutes ces sommes sont payées pour acheter des personnes et des suffrages, des dessous-de-table sont destinés aux parties politiques, aux institutions et à la justice.
………………………………….
12.La malnutrition du chien et le dogme de l’hérédité de sa dysplasie de la hanche représentent avant tout une double erreur. Ils constituent l’erreur du millénaire de la médecine vétérinaire si l’on considère les dégâts occasionnés sur la santé du chien pendant quarante ans par l’industrie alimentaire animale et en particulier par mesdames et messieurs les professeurs en fonction dans les facultés de médecine vétérinaire des Universités américaines, anglaises et allemandes. Des millions de chiens du monde entier ont en effet reçu pendant cette période une nourriture entraînant maladie et mortalité.
Perdonatemi: ho dimenticato di allegare il testo: eccolo.
P.S. Buona settimana a tutti.
Molto molto interessante! Grazie per la condivisione! 😉