Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Il mio Cane sta male › DERMATITE ALLERGICA
Taggato: dermatite allergica
Salve, vorrei un consiglio: ho un cane maschio di razza corso italiano di 1 anno e 1 mese. Già due mesi fa gli sono apparse strane macchie nell inguine, come irritazione infatti poi andando dalla veterinaria mi ha dato una cura di 2 settimane, dicendomi che era un’allergia probabilmente causata da qualche pianta in giardino.. Solo che ora sono riapparse e mi chiedevo se esistono dei farmici efficienti uguale ma magari che mi permettono di fare una spesa un pò inferiore di due mesi fa: i farmaci sono
APOQUEL 16 mg
CEFACURE TABS 1000
Ciao, noi non possiamo consigliare farmaci nè tantomeno sostituirci al veterinario, per mi mia esperienza però le dermatiti non sono date quasi mai dall’erba, il corso è un cane rustico, molto spesso dipende dall’alimentazione e dai mangimi industriali.
beh è capitato solo 2 volte che ha avuto un pò di latte, ogni tanto gli davo un uovo nei croccantini e proprio i croccantini compro sempre quelli della royal canin
La prima cosa da fare è allontanare l’allergene potenziale…in mancanza del sospettato,in quanto non ne abbiamo la certezza,la prima cosa da fare è cambiare tipo e natura delle crocchette,ci sono in alternativa crocchette monoproteiche a base di agnello o cinghiale,perché un cane può sviluppare sensibilità al manzo o pollo, magari grain free (spesso e volentieri i cereali contenuti massicciamente nelle crocchette di marchi super famose come la tua,possono dare in primis intolleranze e sintomi simil allergiche tipo prurito e quant’altro),oppure iniziare una dieta casalinga a base di carne cruda.
Cosi potrai valutare dopo 30 giorni se dovessero riapparire.
che io sappia la dermatite dovuta a cause alimentari si presenta su tutto il corpo e non in un’unica parte localizzata, non sono un veterinario e non vorrei dire sciocchezze. Nello specifico dei farmaci consigliati dal veterinario non possiamo entrare in merito, tuttavia potresti provare a sentire un parere da un altro veterinario e fare un piccolo riscontro tra i due; purtroppo non è facile trovare persone per bene e capaci.
[quote quote=48203]beh è capitato solo 2 volte che ha avuto un pò di latte, ogni tanto gli davo un uovo nei croccantini e proprio i croccantini compro sempre quelli della royal canin
[/quote]
Ciao Angela, è passata poi la dermatite? E hai scoperto a cosa era dovuta?
Ciao a tutti, uno di voi mi ha suggerito di fare attenzione ai croccantini così ho deciso di fare una settimana di prova dandogli per cibo non più quelle crocchette ma riso soffiato e carne tritata… Devo dirvi ma pare stia migliorando molto! A completa guarigione vi dirò ma credo che siamo sulla corretta strada. Magari davvero erano quelle crocchette mah
Saluti da biaggione
[quote quote=48287]Ciao a tutti, uno di voi mi ha suggerito di fare attenzione ai croccantini così ho deciso di fare una settimana di prova dandogli per cibo non più quelle crocchette ma riso soffiato e carne tritata… Devo dirvi ma pare stia migliorando molto! A completa guarigione vi dirò ma credo che siamo sulla corretta strada. Magari davvero erano quelle crocchette mah
Saluti da biaggione
[/quote]
Sono felice che stai risolvendo, era senz’altro quello la maggior parte delle dermatiti ha origine alimentare.
Ancor più mi fa piacere che hai sostituito le crocchette con della sana carne cruda. Mi permetto un ulteriore consiglio, aggiungi alla carne una verdura frullata (non più del 20% del pasto) al posto del riso, quest’ultimo giusto una o due volte a settimana se proprio vuoi integrare con un carboidrato, la verdura quotidianamente.
Fuori pasto dai ogni tanto uno yogurt bianco o un tuorlo d’uovo, gli fanno bene, ma aspetta la completa guarigione.
Tienici sempre aggiornati e un saluto a te!
P.S. una volta tanto Google non sa rispondere… Dove si trova “Biaggione”?
In realtà, Biagio è il nome del mio cane ma dato che pesa “solo” 55 kg… Lo chiamiamo “Biaggione” ???? non è una località, scusa, pensavo si capisse dalla foto di Biagio allegata ??
[quote quote=48291]In realtà, Biagio è il nome del mio cane ma dato che pesa “solo” 55 kg… Lo chiamiamo “Biaggione” ???? non è una località, scusa, pensavo si capisse dalla foto di Biagio allegata ??
[/quote]
??? perdonami, non avevo compreso, del resto non si era mai fatto il suo nome prima.
E’ carino il “piccolo”, complimenti 😉