Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › dentizione del cane corso
Ciao a tutti. Non so se la questione sia già stata dibattuta o meno, nel caso prego i moderatori a segnalarlo, volevo sapere quando i vostri piccoli hanno cominciato a cambiare i denti. Dalla mia esperienza solitamente dal quarto mese gli incisivi e dopo il quinto i canini. Zoey a 90 giorni ha già cambiato tutti gli incisivi (tranne forse uno) rimpiazzandoli in una settimana. Che sia precoce è certo visto che pesa 16 Kg e sia poco meno di 50 cm. nonostante sia leggera ma così è un po troppo.
Ciao
Gianni
Lamar lo presi a 4 mesi e mezzo e aveva già i definitivi ma quella fu una cucciolata particolare sotto diversi aspetti.
Altri cuccioli che ho avuto completavano il ricambio entro i sei mesi ma è una tempistica variabile, se ad esempio sono alimentati con le stramaledette crocchette per i cuccioli crescono troppo velocemente e possono anticipare i tempi.
Ok ma l’alimentazione di Zoey è solo per un terzo a base di crocche…
Settimana più settimana meno entro sei mesi la dentizione doveebbe essere completa.
Ce ne sono di precoci, non è affatto inusuale.
Puoi stare super-sereno, se ha rimpiazzato coi nuovi in una settimana sta facendo il cambio. Poteva essere preoccupante solo nel caso in cui perdeva i denti senza l’immediata ricrescita dei nuovi.
Grazie a tutti ragazzi/ragazze.
I canini sono ancora da latte gli incisivi superiori usciti del tutto gli inferiori per metà.
Ho tolto praticamente del tutto le crocche inserendo i dorsi di pollo e come per magia ha rallentato la crescita ma non il carattere. Gioca col maschio sempre più pesantemente (sembrano due fabbri) ed è bello vedere come un lupoide è un corso riescano a trovare un modo comune per darsi mazzate. Io vigilo e ogni tanto mollo un urlo…
Un abbraccio a tutti
Gianni
Tra l’altro grazie Yuri per gli “audio-consigli” che hanno puntualmente funzionato?