Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › DEMON & celeste 3mesi
Ciao Fabio ben venuti tutti e tre tu e i tuoi cani nel nostro forum, maschio e femmina sono la guardia perfetta ,ciao Valerio
Grazie della accoglienza ho avuto quasi tutte le razze di cani ma queste 2 pesti sono i primi corsi che allevo e ho scoperto che sono una razza fantastica!!! Ma vorrei qualche consiglio da persone che hanno più esperienza di me…
Settimana scora per schezo li ho fatti partecipare a una mostra e la femmina grigia e arrivata prima sia come razza e sia come categoria puppy e il maschio nero secondo come categoria sempre puppy anche lui perché sono fratelli
Torino. Peccato: niente giochi fra i nostri cuccioli…
Ma, non per occuparmi dei fatti tuoi: perché hai preso una coppia di fratelli? Bellissimi, sì, ma non potrai accoppiarli.
Ragazzi le coppie per la guardia vanno benissimo anzi sono a chi ha il posto per tenerle la soluzione migliore,e i fratelli di solito vanno benissimo in quanto hanno le doti caratteriali in comune,e di norma si fa sterilizzare la femmina, poi per accoppiarli allora è un altra cosa diventare allevatori è un lavoro difficile e laborioso, bisogna avere dei rudimenti di genetica e allevare sulla funzione a mai sulla morfologia altrimenti capita che allevatori improvissati incominciano con ottimi risultati sfruttando il lavoro di altri(quelli di dove avevano comoprato i cani) ma dopo poche generazioni( di solito 5 anni) si ritrovano con cani scadenti e pieni di tare ereditarie , poi quelli che vogliono fare solo una covata e basta consiglio di lasciare stare perche di solito si fa del danno e basta ciao a tutti Valerio
Eh, no Valerio!
Io non farei mai sterilizzare un mio cane, salvo che per indiscutibili problemi di salute. Mi parrebbe una tortura di stile nazista. Posso ancora capire chi sterilizza i bastardini per ridurre il fenomeno del randagismo, ma perché un cane di gran razza?
Poi, a parte la questione morale, se tu hai scelto un cane, immagino dopo attente riflessioni, sei convinto del suo valore genetico e perciò, potenzialmente, lo consideri buono per la riproduzione. Nel caso dei due fratelli, il bagaglio genetico è uguale, perciò come potresti dire che nel caso del maschio va salvaguardato e non nel caso della femmina? D’accordo sulla difficoltà di trovare l’accoppiamento migliore ma… parliamoci chiaro: tutti gli allevatori si fanno tanti scrupoli? O badano piuttosto ad incassare presto e tanto? Non sarà più attento un proprietario “innamorato” del proprio amico e desideroso di averne, o almeno vederne, un erede?
Voglio proprio vedere se, fra un paio d’anni, tu non farai accoppiare la bella Noor!
Un abbraccio.
Assolutamente no Giuseppe il compito di Noor è quello di essere la compagna della mia vita non quello di fare figli anche se ho deciso di non sterilizzarla,per quanto riguarda la sterilizzazione di certi soggettil la si fa solo se i cani stanno a contatto maschio con femmina e non devono fare figli, lo sbaglio principale sta proprio qui nel volere gli eredi diretti del proprio cane di solito non conoscendo le linee di sangue si pasticcia e basta(e qui parlo da tecnico) le femmine sterilizzate sono anche meno soggette ai tumori dell’utero e delle mammelle,oltre che diventere ottime guardiane, ma se uno è capace e ha i mezzi(non tutti anno il posto sufficiente) può anche tenere i cani intieri basta tenerli separati al momento del calore ,non c’è problema ma lo ripeto a parte che non va piu in calore la femmina sterilizzata se non la si vuole fare accoppiare è fantastica, e si tende proprio a sterilizzare la femmina in quanto il maschio castrato diventa un patatone mentre la femmina sterilizzata aumenta la sua predisposizione alla difesa e alla guardia , insomma sembra quasi che liberata dall’oppressione del calore libera i suoi istinti guerrieri e diventa fantastica sulla guardia del territorio e insieme ad un maschio intero si trasformano in un unita da guardia fantastica, poi per quando viene meno il proprio compagno di vita(perche è cosi che io considero il cane)se si vuole un cosi detto erede la soluzione migliore è attingerne dalla stessa linea di sangue come ho fatto io ,dato che Noor discende in linea diretta da parte di padre dalla mia fantastica Kira, ciao a sentirci Valerio PS questa è solo la mia opinione poi uno fa come gli pare e alleva quello che vuole e come vuole
Ciao ragazzi io fortunatamente avendo moltissimo spazio opterò per la separazione nel periodo del calore e quando sarà il momento del l’erede si vedrà
Tranquillo la nostra era solo una discussione teorica sulle problematiche nel gestire una coppia e sui punti di vista sull’allevamento casalingo (che io non condivido) ma poi ogni uno e padrone di fare come vuole e tu avendo spazio hai optato per un ottima soluzione ciao a sentirci Valerio
E’ sicuramente bello e costruttivo per i cuccioli crescere insieme e socializzare, il bello è vedere giocare cuccioli di corso.. Nel mio paese, poco più di 700 anime d’inverno, non ci sono altri cani corso escluso un tizio che lo tiene non so dove..