Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › Datemi il vostro parere!
Argo è con me da due settimane. Come si vede dalla prima foto, in casa si è subito dimostrato un attentissimo guardiano.
Dalla seconda foto si evince che anche in giardino è veramente terribile! Nella terza foto lo troviamo impegnato in prove di lavoro…
Beh… dorme quasi sempre; quando è sveglio vuole fare la lotta o mangiare. Sembra molto intelligente, perché capisce tutto subito, ma di obbedire non se ne parla per niente. Però ha subito imparato ad andare al guinzaglio e non tira per niente: bisogna tirare lui per portarlo fuori dal suo giardino! Una volta fuori però cammina spedito, gioca, morde, segue le “sue” piste.
Benché sembri incredibile, fa davvero la guardia (quando è sveglio): io per primo mi sono meravigliato. E non ha paura di niente: se nel bosco incontriamo un passante che corre lui lo attacca immediatamente e poi, quando quello si è allontanato, cammina tutto bulletto sulle zampe rigide, convinto d’averlo lui messo in fuga. La prima volta che ha visto il mare ci si è buttato dentro per giocare con le mie bambine.
Di punto in bianco però fa lo sguardo languido e mi si arrampica in braccio. Si addormenta tenendo una mia mano in bocca. Ruba i giocattoli alle bambine e se li porta nella sua cuccia. E’ tenero e buffissimo.
Ha due mesi e tre settimane. Pesa 15 Kg ed è alto 45 cm. Il cranio è lungo 11 cm ed il muso 6. Ha i piedi un po’ in fuori, da paperino, ma camminando è già molto migliorato.
Mangia carne, circa 700 g al giorno divisi in tre pasti, più un po’ di latte in polvere per neonati e qualche tuorlo d’uovo.
E’ ora di cominciare col condrogen e le vitamine?
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/07/8h0su-in-casa.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/07/hff7l-In-giardino.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/07/2r236-Giochi.JPG[/img]
… Decisamente un bellissimo esemplare…!! Sono d’accordo con tutto quello che hai detto, però devi abituarlo a vedere persone che non rispecchiano minacce..
Per il latte io ho usato quello di capra..
Ciao Giuseppe direi proprio di si il condroprotettore va dato subito in dose rapportata al peso e va mantenuto fino ai 11-12 mesi circa,per le vitamine va bene ,ma a questa età sono importanti le proteine e mi sembra che gia ci sono nella dieta che gli propini, ciao a sentirci Vale
Buona sera, Valerio. Meglio Condrogen o Mesoflex? Una dose al giorno o si divide fra tutti i pasti? Tu lo usi ancora per la tua Noor? Ha mai avuto problemi? Cammina bene? Il mio piccolo sculetta parecchio quando si mette in moto e la mia bambina lo prende in giro facendo come lui; dopo un quarto d’ora cammina dritto e addirittura quasi sovrappone esattamente le orme, ma se deve salire le scale lo fa a piedi appaiati: è normale?
Se può interessarti Io come vitamine uso il VMP, per la condroidina uso l’Horse Flex somministrato in un pasto al giorno…
Grazie. Ma, dal nome, Horse flex non sarà un prodotto per cavalli?
Lo è..!! è lo stesso prodotto per il cane con differenza di prezzo perchè quest’ultimo viene considerato bene di lusso..
Cmq in farmacia veterinaria mi hanno confermato questa tesi..
Ad integrazione di quanto prima: sull’argomento della condroidina ognuno ha una sua versione! Il mio veterinario dice che non serve a niente somministrare degli integratori, persone che conosco hanno usato delle punture, altri pasticche! Il veterinario di un mio amico dice che le Royal Canin Giant sono più che sufficienti, anche come condroprotettore! Insomma io mi sono fidato dell’allevatore e vediamo cosa ne esce fuori..
Allora un po di chiarezza, il tuo cane sculetta perche essendo un cucciolo di cane corso tradizionale (conosco benissimo la linea di sangue di Ali ci conosciamo) e come tutti i cani corsi tradizionali a le gambe post più lunghe di quelle antquesto perche da adulto con tale conformazione sui 200 metri in accelerazione batte anche un levriere ,e vuoi mettere quando ti arriva addosso un cane di 55 kg lanciato a 60 km all’ora?, mettici sopra che è un cucciolo e si deve formare sia come ossa e resto la cosa si accentua ancora di più, che cammini dritto o meno a questa età non conta niente,anzi più sculetta e più le ossa si faranno robuste da adulto, fra il mesoflex e il condrogen come principi attivi non c’è molta differenza , si può dire che lavorano allo stesso modo, la sostanziale differenza sta nel fatto che il mesoflex e fatto con prodotti naturali (e a base di cartilaggidi di pesce e se lo annusi te ne accorgi) mentre i condrogen e a base sintetica, tutti e due i prodotti non hanno nessun effetto collaterale,e si può anche eccedere nei dosaggi che non succede niente,e va dato una pastina ogni 15 kg di peso del cane, Noor ad esempio essendo 42 kg ne prende 3 al giorno,e la dose va mntenuta almeno fino ai 12 mesi,io uso il mesoflex solo perche è fatto con prodotti naturali e poi Noor ama la puzza di pesce(beve anche l’olio di fegato di merluzzo come se fosse coca cola) e gli piace ,l’unica nota negativa è che costano un botto,se vedi che Horse flex è lo stesso prodotto e costa meno vai tranquillo in quanto come detto sopra sono prodotti senza effetti collaterali ciao a sentirci Vale
Infatti, come dice Valerio, il mio Argo è alto sul posteriore.
E contro i parassiti esterni (zecche, pulci) cosa consigliate?
grazie ancora.
Salve, io le dò Cosequin start 2 compresse al giorno per 8/9 settimane riposo per due mesi per poi riprendere di nuovo (consigliato dal veterinario), pesa 35 kg. Per quanto riguarda lo sculettamento il mio sculetta anche se ha 7 mesi ed ho notato che a volte nel rialzarsi fa fatica con le zampe posteriori, però poi gioca e corre senza nessun problema. Può essere dovuto ad una muscolatura poco sviluppata?. Il veterinario mi ha consigliato di effettuare le lastre per la displasia a 12 mesi. Voi cosa ne pensate? Grazie.
Dopo i 3 mesi adantix per cuccioli nelle dosi indicate
i cani corsi sculettano tutti da cuccioli e danno tutti l’impressione di fare fatica ad alzarsi da terra quando sono stesi fallo crescere e vedrai che da adulto non fara piu nessuna fatica, fateli crescere tranquillamente e non abbiate paura sono sani non malati ciao Vale
i cani corsi sculettano tutti da cuccioli e danno tutti l’impressione di fare fatica ad alzarsi da terra quando sono stesi fallo crescere e vedrai che da adulto non fara piu nessuna fatica, fateli crescere tranquillamente e non abbiate paura sono sani non malati ciao Vale
Hai ragione Valerio però, quando li vediamo alzarsi piano piano e tutti stortignaccoli, pensiamo subito al peggio……
Ironia della sorte le mie preoccupazioni per Vodka si sono rivelate una sfortunata realtà.
Non dico di essere fatalisti, ma ammetto di pentirmi di essermi fatta convincere dalla vet ad aspettare l’anno di età per fare le lastre.
Magari scoprendo prima la displasia avrei potuto aiutare il mio cucciolone.
Quindi il mio consiglio è di tenere gli occhi aperti, pur senza essere troppo apprensivi…
Quindi il mio consiglio è di tenere gli occhi aperti, pur senza essere troppo apprensivi…
Lo scrissi anche in altre occasioni che un amico mi ha consigliato di fare le lastre a 5/6 mesi e magari ripeterle dopo l’anno e qualcosa di età; naturalmente la lastra a 5/6 mesi non porterebbe a risultati sicuri nel tempo però, all’occorrenza, potrebbe servire per aiutare il cucciolo in modo preventivo.. Questa è semplicemente una teoria di quelle sentite e riportate cosi come me l’hanno detta..
Lo scrissi anche in altre occasioni che un amico mi ha consigliato di fare le lastre a 5/6 mesi e magari ripeterle dopo l’anno e qualcosa di età; naturalmente la lastra a 5/6 mesi non porterebbe a risultati sicuri nel tempo però, all’occorrenza, potrebbe servire per aiutare il cucciolo in modo preventivo.. Questa è semplicemente una teoria di quelle sentite e riportate cosi come me l’hanno detta..
Io concordo… Ovvio che ogni caso è a sé, ma se ci sono forti motivi di dubbio (non le sole paturnie di mamma chioccia tipiche di noi padroni amorevoli)….. la lastra preventiva perché non farla?
L’unico modo per cercare di curare la displasia , se di displasia si tratta sta nel rafforfargli la muscolatura e sul come ne abbiamo gia parlato a iosa (se vuoi ne riparliamo) per il resto tutte le cure a base di farmaci non servono a niente ciao Vale
Attendiamo l’ortopedico per fine settimana circa, il vet non si è sbilanciato (ma dalle lastre è lampante anche per un occhio inesperto come il mio ahimè).
Curare o prevenire no, hai ragione, ma magari avrei potuto non so dare integratori o limitargli il gioco “agitato” ecco, per evitargli magari del dolore chi lo sa.