Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › da oggi ci siamo anche noi!!
Salve a tutti sono Alessandra e il mio cuccioli di due mesi si chiama Jago.
Da un po’di tempo leggo di voi su questo forum per accallappiare consigli…ed ora sono proprio qui per chiedervene qualcuno:da una settimana Jago ha fatto il primo vaccino ed è in teoria pronto per le prime uscite ….ma nulla con il guinzaglio ci gioca e se lo porto fuori si rifiuta di camminare..leggo che nei cuccioli capita ma come posso sbloccare questa situazione??
benvenuti tra noi, Jago è davvero bello. Ala come mai lo hai portato a casa così presto? a 2 mesi dovrebbe stare ancora con la mamma dove impara le cose fondamentali che gli serviranno per crescere meglio e più sicuro ma sicuramente avrai le tue ragioni. Un consiglio importante però è quello di non portarlo a spasso prima di finire tutta la serie dei vaccini. Aver fatto il primo non lo esclude da rischi e poi considera che dopo aver fatto il vaccino questo diventa efficace solo dopo 15 giorni. La prima fase dei vaccini è quella di provocare la malattia per far creare all’organismo l’anticorpo quindi diciamo che subito dopo il vaccino l’infezione in forma leggera è in corso.
Il problema del guinzaglio è un fattore comune dei nostri cuccioli tranne qualche eccezione, la prima volta Maya sembrava una cavalla che si imbizzarriva ma poi con tanta calma e con l’aiuto di qualche biscottino aumentavail numero di passi prima di sedersi e immobilizzarsi. Cmq. goditi questi momenti che poi a ricordarli sarà emozionante. ( non dico come un bambino che muove i passi ma quasi, in fondo per noi non sono come dei figli o fratelli minori? )
Ciao Alessandra ben venuta sul nostro forum sia a te che al bel Jago (che fra l’altro per la sua età ha una bella testa ben definita) il problema del guinzaglio è un denominatore comune in tutti i cuccioli,i molossi fra l’altro fanno resistenza passiva ,cioè si siedono e non vanno avanti, tieni presente che il piccoletto è veramente piccolo, al giunzaglio lo si incomincia a portare verso i 3 mesi piano piano quando lui incomincia a capire che venire dietro a te è un divertimento prima dei 3 mesi non lo arriva a capire,se poi durante la passeggiata le prime volte (sempre a 3 mesi)ti fai aiutare da un amico con un cane con il quale Jago gioca e si fida vedrai che emulando l’amico piu grande si fa coraggio e ti segue abbi pazienza e incomincia, per eventuali siamo sempre a disposizione ciao Valerio PS Noor ha incominciato a venire al giunzaglio a tre mesi,ed è venuta solamente perche Spitz il mio volpino era già capace e lei per emularlo è andata,e non si è più fermata
che bel patatone!io la mia piccola di tre mesi la stuzzico con la pallina cosi si distrae e insegue la pallina stando al guinzaglio ma non per piu di dieci minuti al giorno altrimenti il cucciolo si stressa parecchio.Anche lei ha il brutto vizio di buttarsi a pancia all aria appena indossa il guinzaglio e lo mordicchia,per questo vanno distratti e piano piano si abituano!
Grazie per avermi risposto…Micaela quella della pallina è una gran bell’idea, Valerio infatti si siede e nn cammina per niente, Maswa l’ho portato a casa due settimane fa…so che era presto ho provato a chiedere al properietario dei genitori di tenerlo ancora un po’ ma avendo due corsi adulti e 7 cuccioliho dovuto portarmelo..nn sapevo che doveva finire tutte le vaccinazioni per poter uscire anche perché ho chiesto alla veterinaria se poteva….cmq una cosa è sicura avendo due figli ed un coniglietto nano….Jago è proprio il 4 figlio!!
Vodka ha accettato il collare il primo giorno che è arrivato a casa (con solo qualche grattatina) e col guinzaglio ci è voluta poca fermezza ed un paio di bocconcini, ma bloccarsi mai! Ogni corso è unico :))
Si si, non sempre ma anche Aaron a volte si inchioda, ma va molto a giornate… Di solito nn mi da nessun problema, ma a volte è proprio un testone! Comunque complimenti, bel cucciolotto! Mi sembra di vedere il mio appena portato a casa!!! Vedrai come cresce!
Il mio l’ho portato a casa a 2 mesi e 10gg e pesava più o meno 8 kg. Ieri sera dopo soli 40gg l’ho pesato ed è quasi 18kg!
Vodka è stato proorio bravo!! Jago apoena vede il guinzaglio si stende a terra e ancora si gratta il collare….mamma mia 10 kg in poco più di un mese!!!! Ho già notato che in queste poche settimane è cambiatissimo sia d’aspetto che caratterialmente!!! Unici è vero!!
Ciao Ala…Jago è bellissimo!
In questa foto sembra un tipetto abbastanza deciso.
Io non ho avuto alcun problema con il mio Argo….neanche la grattatina si è fatto quando gli ho messo per la prima volta il collare. Ha accettato il guinzaglio come se fosse abituato. Non so se sono fortunata, o se tutti i Corsi sono così, ma col mio non devo faticare per niente, è molto obbediente sia con me che con mio marito, ma con gli altri fa il duro
Quoto Milena: Ogni Corso è unico 😉