Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › Cura del pelo del corso
Ciao Pino il Cane Corso ha due tipologie di pelo e si puliscono in modo differente, la tipologia con fitto sottopelo (tipo Maya la cagna di Nico) la si carda con la spazzola a punte di ferro fitte(cardatore) e cosi si toglie il pelo in eccesso, la tipologia con sottopelo corto (tipo Noor la mia di cagna ) la si pulisce con la spazzola o guanto con punte di gomma lisciando il pelo in modo da eliminare quello superfluo, controlla la lunghezza del pelo al tuo cane e poi agisci di conseguenza , se poi hai dei dubbi scatta una foto ravvicinata del pelo al cane cosi vedendolo ti posso consigliare ciao a sentirci Valerio
Ciao Pino jago è un bel grigio tigrato e come tutti i grigi ha un buon sottopelo ora è ancora cucciolo ma da adulto il pelo gli crescerà più fitto specialmente in inverno ,al momento ti consiglio una spazzola in acciaio sottile e di pulirlo senza spingere molto(certi cani amamno essere spazzolati altri lo odiano) poi man mano che il pelo si infoltisce aumenti, ma le spazzolate specialmente ai cuccioli e in estate vanno date una volta alla settimana,e fra una spazolata e l’altra lo passi con un panno ruvido o il guanto di gomma che vendono nei negozi per il resto il pelo del cane corso non ha bisogno di altro se invece fosse stato un nero a pelo corto senza sottopelo basta il guanto di gomma passato due volte alla settimana ciao Valerio
Ne approfitto di questa discussone costruttiva e mi adopero per l’acquisto del guanto di gomma..
Oggi ho notato che il Cucciolo stava perdendo molto pelo e ho utilizzato il guanto in gomma.. Come consigliatomi cercherò di essere il più possibile costante nella pulizia del pelo..
Ha lo stesso colore e pelo della mia, a me hanno consigliato una spazzola in gomma double face, da un lato ha i dentini più lunghi dall’altro piu corti per adesso sembra funzionare, al limite ne compro una in metallo ma quelle che avevo visto avevano i dentini piuttosto lunghi che a sensazione mi sembravano più per i cani a pelo lungo
Quella di metello fa poco e niente, l’ho provata anche io e non va.. Il guanto che hai preso ha qualcosa di particolare..?posso sapere il modello..?grazie