Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › cucciolo morde
Ciao a tutti ragazzi volevo dei consigli da voi che siete esperti.Ho un cucciolo di cane cors
ogia da un mesetto in famiglia siamo io mia moglie mia figlia di 8 anni mia madre anziana, io e mia moglie lavoriamo durante il giorno , il cane sta con mia madre lo sto credo gia educando abbastanza attraverso il gioco gia ha imparato il seduto terra e il resta per alcuni secondi , il cucciolo vive in appartamento non gli permetto di entrare in tutte le stanz! mangia sempre dopo di noi prima di dargli da mangiare gli do il comando seduto e redta poi conto fino a 20 e gli dico ok e lui scatta come un fulmine e non vi dico ci mette pochissimo a divorare le crocchette.Io uso il metodo gentile premio il cane quando fa qualcosadi buono viceversa su un azione sbagliata gli dico No! tutto sommato ubbidisce anche se piu a me’ che il resto delle donne pero’ le regole sono quelle in casa nostra .L’ unico problema e che avvolte siimpone a mordere le scarpe e gambe appena dico nooooo lui si ferma perche’ sa che poiriceve un bocconcino, ma oggi mi ha fatto male e d’ istinto gli ho mollato una sberla ,mi sento anche in colpa di averlo fatto ma vi giuro che e’ stato istinto io lo voglio un mondo di bene . Consigliatemi per favore con la vostra esperienza come devo comportarmi per favore !!!domani lo porto a scuola cuccioli .svusate se non scrivo bene punti virgole ecc
Ciao Ciro prima di tutto se posso permettermi di dirtelo un cane corso da tenere in appartamento mi sembra un po eccessivo,il corso è e rimane un cane da guardia,i nostri avi(i ROMANI) lo hanno selezionato per questo,poi se tu lo vuoi tenere in appartamento……. fa un po tè ma con tutti i problemi del caso, ma torniamo al nostro discorso, i cani come i loro piu parenti stretti i lupi attraverso il gioco competitivo imparano la loro forza e si rapportano con il loro branco famiglia,il tuo cucciolo(non hai detto quanti mesi ha)giocando in maniera turbolenta si confrontava con te,e ci puo stare che ti abbia fatto male e la relativa tozza di alleggerimento da parte tua ci puo stare ancora,non ti preocupare lui non ti serba rancore di sicuro,anzi in futuro avendo provato la tua forza se ne ricordera e ne fara tesoro,per quanto riguarda il metodo delle ricompense con premio in cose mangerecce non mi trova per niente d’accordo, perche se un domani ti trovi senza crocchette in tasca il cane va in crisi perche è abituato ad associare il cibo come ricompensa al comando,io ho sempre adoperato il metodo dolce(del resto con i molossi la violenza e controproducente)ma cooperativo, cioe tu fai una cosa buona io ti lodo se la fai cattiva ti rimprovero,e con il tempo si rivela il metodo migliore, i molossi sono tossicodipendenti da padrone e per loro partecipare a tutto quello che fai tu e la migliore soluzione di vita,per quanto riguarda la scuola addestramento il piu delle volte sono i padroni che ne hanno bisogno non i cani , specialmente i cuccioli ma oggi vanno tanto di moda . Ciao Valerio
ciao valerio grazie della tua risposta !tornando al cucciolo adesso a 10settimane ma e’ inteliggente e furbo ed e’ vero quello che scrivi per quanto riguarda premiarlo con bocconcini e sbagliato perche’mi sa’ che avvolte per averlo fa apposta qualcosa di sbagliato .Comunque non sempre gli do cibo avvolte carezze e tono gradevole. Lo preso a 45 giorni ma il morso gia lo ha un po inibito tipo quando mordeva le mani appena stringeva .io gridavo un cain ma avvolte e cosi ubbidiente mentre avvolte sembra ottuso .sul divano non sale mangio prima io lo coccolo quando decido io entro per prima ed esco per prima da una stanza all’ altra anche perche’ lui nelle altre non a accesso e gia si blocca fuori la cucina per esempio, ma poi avvolte e ottuso !!prima che puo’ mangiare gia gli do il comando seduto e il resta conto fino a 20 a volte 30 poi lui aspetta l’ ok!!! eparte come un razzo.ce mi da molte sodisfazione per essere cosi piccolo ma poi avvolte ripeto fa di testa sua e’ cia’ sto viziaccio di motdere anche se per gioco il pantalone e proprio oggi mi a preso all’ altezza del polpaccio con quei dentini che fanno male .ps io vivo in germania