Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Cucciolo bullo come risolvere
Salve a tutti,
Ho 2 corsi, la femmina,Arale, è molto equilibrata (quasi perfetta) mentre il maschio,Thor, di un anno mi sta dando qualche problema 😕 , vi spiego:
Ho un parco vicino casa e durante i giorni lavorativi li porto li, ha socializzato subito i primi mesi e fatto branco,un branco di 8-9cani, poi qualcosa è cambiato e ha preso il parco per un’estensione della sua casa, è diventato suo territorio.
E’ estremamente territoriale e ha seri problemi con nuovi cani che entrano nel parco, non morde inizialmente ma li sottomette tutti…ma come ben sapete un corso è un corso e fa paura a molti, ciò fa scattare ansia nel cane (e nel padrone) che arriva e non voglio che diventi il terrore del quartiere.
La prima volta che è capitato a 7 mesi l’ho sottomesso subito e non ci ha più provato fino ai 10 mesi, sentendosi sicuro della mole ha iniziato a mettere in riga tutti quelli che gli hanno fatto qualcosa da piccolo, giocandoci man mano più forte fino a sfiorare la rissa…a volte inevitabile……una zuffa
Li ho capito che la sua aspirazione è di diventare il capobranco, e c’è riuscito….inizialmente lo sottomettevo sempre ad ogni episodio, logicamente mi agitavo ogni giorno per l’ansia che potesse far male a qualche cane anche solo con il peso…lui non ha mai morso forte altri cani fortunatamente, ora a volte gli basta uno sguardo lanciato all’altro cane per tranquillizzare le cose 😎 la storia continua anche se meno violenta ma solamente in quel parchetto, fuori di li è perfetto!
c’è un modo per fargli capire che non è suo quel cavolo di parco?
come vi comportereste voi vista la situazione?Consigli?!?!
Devo cambiare parco vero? 😐
Grazieeee
Ciao Davide il cane corso è un molosso, anzi è il molosso per eccellenza,oggi ci sono molti cani corsi che socializzano(cavolo come mi sta sulle balle questo termine)molto bene nei parchetti delle citta ,ma se andiamo a vedere nel loro DNA hanno una percentuale di sangue Boxer molto alta, il vero cane corso nasce come cane da masseria e da caccia grossa,e non è pensabile di poter portare un maschio adulto in un parco,egli è un cane da pattugliamento del territorio forte e implacabile e insieme alla femmina da adulti diventeranno un unita da guardia autonoma formidabile,e difende tutte le cose e creature a lui affidate,ma per farlo deve avere i maroni duri,ed è inevitabile che man mano che cresce diventi dominante e tu nonstante che lo picchi o sgridi sara difficile andare contro la sua natura,fortuna vuole che è un cane corso che non mette mai in discussione il proprio padrone(per il corso il padrone è DIO)perche se al posto di un Corso avevi un Caucaso ti prendevi pure un morso,io penso e l’ho gia scritto che un corso maschio adulto non è il cane da mollare in un parco a volte neppure una femmina molto dominante,io almeno non lo faccio mai li porto in campagna a pattugliare il lungofiume,ma sempre allerta se dovessero spuntare altri cani,per il resto li tengo da guardia, che è il loro lavoro per il quale è stata creata la razza,e stai attento perche quando cresceranno ancora pure la femmina dara man forte al suo guerriero, io al parchetto ci porto i golden retriever(altra razza che amo e posseggo)e con loro non ho problemi in nessun genere perche vanno d’accordo con tutti persone e cani,ma con i corsi lo sconsiglio molto vivamente , ciao a sentirci Valerio
Grazie, comunque agli altri parchi non ho avuto mai problemi, lui deve capire che al parco ci si va per giocare e non per fare la guardia, piano piano queste 2 settimane mi ci sono messo d’impegno e stà più tranquillo (anche perchè li ha messi tutti sotto, finiti i cani!) …..quando arriva un cane va a annusare, logicamente stò sempre con la paura che chi entra sia agitato o nervoso e ti capisco benissimo se non li sciogli, purtroppo io vivo in città e non sempre ho possibilità di portarli nei boschi.
Dai io continuo a provarci, ho un amico che ne ha due e stanno tranquilli al parco con altri cani,non mi interessa che ci si metta per forza a giocare, mi basta che li tollera….ti farò sapere come si evolve la situazione se è un comportamento che lui sta tenendo per una “scalata gerarchica” o se proprio lo fa d’istinto (come credo anche io) =(
Grazie per la risposta! ciaooo
Ma di se stanno tranquilli vuole dire che sono molto imboxerati i cani del tuo amico ma con un vero cane corso la cosa cambia ma di molto credimi comunque auguri , e come si dice da noi in Romagna at salut Valerio