Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Cucciola dominante?
<b>Buongiorno a tutti! Vorrei farvi una domanda, la mia cucciola di 70 giorni sta manifestando un carattere molto “dominante”,lotta spesso con la mamma e coi suoi 5 fratelli e spesso ringhia anche a noi quando non vuole essere disturbata. La madre, Kya di 3 anni, fin dal suo arrivo non ha mai avuto questo tipo di comportamento ed è sempre stata molto docile. </b>
<b>Sicuramente con la cucciola ci rivolgeremo a qualche ottimo addestratore per educarla al meglio ma vorrei sapere: un cane con questo tipo di carattere come si comporta in genere da adulto con le persone estranee e con gli altri animali? </b>
<b>Se Educata fin da subito tenderà comunque ad essere “aggressiva” nei confronti di chi non riconosce come figura famigliare autoritaria?</b>
<b>Specifico che la cucciola resterà con noi e perciò vivrà con la madre, la quale, fin dalle prime settimane, le ha prestato grande attenzione e le dedica molto più tempo rispetto agli altri cuccioli, giocando e “lottando ” continuamente con la piccola la che si dimostra molto reattiva e cerca di non farsi mai sottomettere.</b>
Non ho la sfera di cristallo per sapere come si comporterà con gli umani da adulta, molto dipenderà da voi; però so come finirà con la madre: all’età di 6/7 mesi, quando non la riconoscerà più come genitrice la sottometterà, mi è capitato con due femmine di P.T. e la cosa mi ha creato qualche grattacapo per una decina di anni.
Comunque auguri per la cucciolata.
Ciao Angelica,
Intanto sarebbe il caso di chiarire cosa sia la Dominnaza.
Spesso si usa come ”Categoria” quindiquesto è dominante quest’ altro no.
In realtà nel maggiore dei casi una cane è dominante verso un’ altro e poi remissivo con un’ altro.
Nella fattispecie si dovrebbe dire che tale Cane è Dominante rispetto a ” un’ altro in possesso, oppure uno che vede abitualmente”
Quindi si può arrivare a un punto di trovare effettivamente un Cane che più che essere dominante non si tira indietro davanti a nessuno e cerca di misurarsi.
In città quando cani si incontrano magari si abbaiano ma l’ umano non arriva a farli scontrare, se lo scontro avvenisse si avrebbe un primo punto su chi sia più forte e l’ altro per un po’ se ne starebbe tranquillo, ma non è detto che si possa riproporre in un secondo momento.
In Natura fra Lupi avviene di consueto ma i Lupi contrariamente a mlte razze di Cani hanno una riutilizzazione ben precisa per cui difficilmente si arriva alla morte o il ferimento grave di uno dei due.
Anche perché in natura ferimento spesso significa morte.
Esiste invece un tipo di Cane il Gragario che naturalmente viene ben accettato e ben accetta tutti, queste figure molto importanti servono spesso a sedare le risse fra i più Fumini.
Comunque Fatta questa precisazione e non andando troppo avanti perché ci sarebbero mille esempi e eccezioni da fare, ti dico intanto ua cosa.
LA tua cucciola di 70 giorni non è affatto dominante, è solo una cucciola.
non sà neanche cosa vuol dire la Dominanza, è un concetto che svilupperà intorno al 4 mese.
Di solito si vede che atteggiamenti permessi a cuccioli intorno al 4° mese vengano poi Puniti mentre prima erano accettati.
Ricurado ala tua cucciolina è ancora in fase di apprendimento sarà la mamma a insegnargli come dosare il morso, e stando a contatto con voi si socializzerà con la famiglia ritenendola propria e rispettandola dato che al madre già lo fa naturalmente.
La piccola potete correggerla con i vari NO e rinforzo positivo, ma io consiglio quando Caga fuori dal Vaso ovvero Esagera. un Bello scrollone di Collottola che gli chiarisce tutti i dubbi.
Quando sarà grande un Corso piuttosto che Mordere il suo Padrone si farebbe ammazzare a Bastonate.
Riguardo il rapporto con la madre si deve vedere che tipo di carattere avrà il cucciolo se dominante sulla madre o remissivo.
A sua volta la madre potrebbe essere una Gregaria vista la docilità di cui accennavi.
Se questo fosse il caso vivranno d’ amore e d’ accordo.
Se il cucciolo dovesse nel tempo più volte dimostrare dominanza verso al Madre (che a un certo punto finisce di considerarlo tale e figlio suo) potrebbero esserci degli scontri sempre più violenti dove il cucciolo in fase di crescita ne farà le spese.
Sinceramente però credo che sia difficile che una cucciola che cresce con la madre e che quindi ha sempre un riferimento di quanto sia forte e impara il suo ruolo che arrivi necessariamente allo scontro in età adulta.
Probabilmente devi stare attenta durante i Calori perché nasce una rivalità, ma io credo che se arriveranno allo scontro vero e prorpio per definire il ruolo questo avverrà quando saranno abbastanza grandi da potersela sbrigare da soli con qualche Punto e via.
Almeno che non siano partiti scontri già in Età Precoce in tal caso lo scontro risolutivo potrebbe essere decisamente violento.
..Benvenuta..!
Effettivamente è difficile prevedere come sarà con elementi esterni alla suo branco, dipenderà anche da cosa gli imporrete voi; allo stato attuale penso che la mamma sia perfettamente in grado di controllare il carattere della figlia.
Grazie a tutti per le informazioni. Attualmente la cucciola è l’unica che manifesta un comportamento diverso rispetto agli altri ed è per questo che mi sono sorti tanti dubbi. La madre la stuzzica in continuo e la porta al confronto, che di solito avviene attraverso ringhia e morsi, è molto brava e si vede che sa gestire appieno la situazione. Mi preoccupa un po il fatto che la piccola è l’unica ringhia a denti scoperti e prova a mordere me e la mia famiglia quando viene disturbata mentre riposa oppure se si cerca di sollevarla. Dopo un paio di NO smette ma fa veramente molta paura e a volte mi trovo in Difficoltà nel mantenere un comportamento fermo e distaccato nei confronti delle sue scenate, dico scenate perché mi rendo conto che non c’è alcuna cattiveria nei suoi gesti. Avendo avuto l’esperienza della madre totalmente diversa temo che i miei famigliari possano arrivare ad avere paura di un cane con questo carattere e questa non sarebbe una cosa positiva ne per noi ne per la cucciola. In ogni caso mi rivolgerò al più presto ad un addestratore per garantire ad entrambi i cani una convivenza serena.
<span style=”line-height: 1.5;”> </span>
<span style=”line-height: 1.5;”>Non credo che un cane ben educato avrà problemi all’interno del. Nucleo famigliare, sono molto preoccupata del suo atteggiamento con i vari amici che frequentano la casa. </span>
<span style=”line-height: 1.5;”>Io ho 22 anni e sono molto appassionata di etologia e mi piacerebbe capire che significato dare ai comportamenti che il mio cucciolo sta manifestando, per evitare di scambiarli per aggressività, o per capire se effettivamente c’è da intervenire. </span>
<span style=”line-height: 1.5;”> </span><span style=”line-height: 1.5;”> Sarei molto felice di confrontarmi con qualcuno che ha avuto esperienze simili alla mia. </span>
Ciao Angelica complimenti per la cucciolata, ho letto il tuo spunto, e se vedi non ho messo nessun post, perche ti ha risposto molto bene , e con competenza Yuri, su quello che ha scritto non c’è altro da aggiungere, io l’unico consiglio, e quando da cosi piccolina vi ringhia,(è solo un gioco per lei) dagli una bella scrollata ,con la voce arrabbiata, poi con gli altri cani e specialmente con la madre si arragia lei da sola, e non farti tanti patemi d’animo, verdai che crescendo tutto si mette a posto, ciao Valerio PS Noor da piccola girava sempre con i denti di fuori (scherzando dicevo che aveva una paresi facciale) ora in casa è diventata un cane colla, coccolona fino allo stufoso, percio sta trnquilla
Perbacco, Yury: un bellissimo commento! Complimenti.