Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › cuccia si, cuccia no… qualé la scelta giusta?
Ciao siamo i fortunati proprietari di Kira… e abbiamo un dubbio:
Quando abbiamo portato a casa Kira, un paio di settimane prima di Natale, l’allevatore ci ha consigliato di tenere la nostra cagnolona in casa perché dato che era nata a settembre non aveva fatto la muta per l’inverno. In effetti quando la portavamo fuori a correre nei prati dopo circa un’oretta incominciava a tremare. Ma ci ha anche suggerito che una volta arrivata la primavera poteva stare fuori in giardino per tutto il giorno senza problemi per i giorni a venire. Da qui il mio quesito. L’allevatore mi ha detto che i corsi non usano la cuccia ma si trovano loro un posto dal quale avere sotto controllo la proprietà. Pertanto una volta che Kira avrà deciso dove stare possiamo metterle una coperta o simile per separarla dall’umidità delle piastrelle e/o terra. Essendo la nostra prima esperienza con un cane siamo rimasti un po’ basiti quando ci ha detto che il corso non usa la cuccia. Non vorremmo farle patire del freddo l’inverno prossimo inutilmente. Premetto che il nostro giardino ha due zone piastrellate: una davanti alla camera matrimoniale e l’altra davanti alla sala entrambe con un portico di buone dimensioni che riparerebbe Kira dalla pioggia.
Allora la cuccia per Kira la si prende oppure no?
Grazie, Paolo e famiglia.
Salve Ragazzi certamente che la cuccia si prende,l’allevatore voleva dire che normalmente un corso( ma lo fanno tutte le razze da guardia)si sceglie un posto dove puo tenere sotto controllo la sua proprieta,ma dovete tenere presente che il corso è un molosso e a differenza dei cani da pastore instaura con i proprietari un rapporto molto stretto, quasi come un figlio, percio si la cuccia ma se avete un buon porticato andrebbe bene vicino alla porta di entrata cosi lei fara la guardia direttamente e vi stara vicina,se poi avete il posto potete fare anche un BOX con rete di contenimento con un altra cuccia dentro per separarla da eventuali ospiti,i quali non sarebbero accettati dal cane,poi una volta andati via si libera il cane(con i cani da guardia si fa cosi altrimenti socializzano troppo e diventano coglioni) percio non fatevi tanti patemi d’animo e vedrete che alla fine la soluzione verra da sola nel senso che il vostro cane vi aiutera a decidere ( io nella mia esperienza ho imparato a fidarmi dei miei cani ) ciao Valerio
Grazie per i tuoi consigli Valerio, in effetti mi pareva un po’ strano che la nostra Kira non avesse un riparo tutto suo. Adesso a costo di sembrare sciocco volevo porre anche un altro quesito. Presupponendo che per evidenti ragioni Kira starà in giardino per la maggior parte della giornata, dalla mattina alle 8,30 fino alle 14,00 circa, ora di arrivo di mia figlia da scuola, e che il pomeriggio starà indifferentemente fuori o dentro casa, alla sera quando io e la mia famiglia andremo a dormire la nostra cagnolona per fare meglio il suo dovere di cane da guardia sarà meglio tenerla fuori in giardino o dentro casa? Il dubbio mi viene perché se qualche malintenzionato volesse farci visita, se Kira è protetta dentro casa ci sveglierebbe con il suo abbaiare, ma se fosse fuori non correrebbe il pericolo che le facessero del male?
Grazie, Paolo e famiglia.
Ciao Paolo se il fatto di farla dormire in casa non vi disturba, per la cagnolona è la migliore soluzione in quanto sarebbe in grado di svegliarvi (in caso ci fossero dei male intenzionati) subito e di attaccarli con molta efficienza , ad un cane come il corso che è il re dei molossi stare il piu vicino ai suoi famigliari non puo che fare piacere ed è la sua massima aspirazione,ma attenzione ! quando ai cani si fa una concessione deve essere per sempre ,cioè per tutta la vita, perche se la fai stare dentro per un certo periodo e poi la sbatti fuori per ragioni tue ,a lei questa cosa risulterebbe incomprensibile e minerebbe la sua fiducia in te, e ai suoi occhi le appariresti come un capobranco inaffidabile,e se con un corso andrebbe a finire che ti ascolterebbe di meno e ti ubidirebbe ancora meno, con un pastore del caucaso(tanto per fare un esempio di cane piu primitivo) ti prenderesti un bel morso,la coerenza di comportamento è la base esenziale per instaurare un rapporto duraturo con il proprio cane, e le concessioni che fai in gioventu devono rimanere per tutta la vita , percio si al cane dentro che è una soluzione buonissima ma con tutti i contesti che ne derivano ciao Valerio
Ciao Valerio, mi piace questo scambio di e-mail e ti rinnovo i miei ringraziamenti per i tuoi consigli…. per cui continuo a porre quesiti. Per noi tenere Kira dentro casa la notte, sarà solo un piacere, e sarà un modo per vivere più intensamente la nostra cagnolona. Ma ora dopo quello che mi hai scritto, mi sorge un dubbio: come da primo quesito sulla cuccia, adesso Kira sta in casa praticamente sempre, per via del clima invernale e della sua giovane età. Quando le giornate inizieranno ad essere più calde, verrà spostata in giardino per le ore che noi non saremo a casa. Questo cambiamento non minerà il nostro rapporto con Kira? Purtroppo questo cambiamento non potrà essere graduale ma repentino, da un giorno con l’altro. Nel fine setimana questo distacco non ci sarà perché non lavoriamo e quindi Kira potrà entrare ed uscire a suo piacimento. Questi continui cambiamenti di abitudini tra i giorni lavorativi e quelli festivi sono deleteri per Kira?
Grazie Paolo e famiglia
Assolutamente no, non ci saranno problemi a mandarla fuori ,e se voi non ci sarete sara felice di aspettarvi facendo la guardia ,l’importante è mantenere l’abitudine notturna con una certa coerenza,per il resto non ti stare a preoqupare perche se manterrai come ho scritto prima coerenza e stabilita di comportamento le cose verranno fuori da sole con grande soddisfazione di entrambi , e lo ritorno a dire bisogna imparare a fidarsi dei nostri cani perche loro nelle scelte di vita non sbagliano mai . Ciao Valerio
Ciao Valerio, grazie nuovamente per le tue esaurienti informazioni.
Paolo, Silvana, Alice, Irene e KIRA
Ciao a tutti,
allora la cuccia è arrivata, è stata montata ed è stata posizionata fuori davanti alla finestra della sala sotto il portico. Adesso Kira entra solo a prendere i suoi giochi ed esce subito. Stando in casa non la identifica come il suo posto dove aspettarci quando verrà spostata fuori a primavera. Ma non c’é fretta…. vedremo più avanti. All’interno della cuccia per fare stare più comodi i vostri cagnoloni voi cosa mettete? Una coperta di lana, una coperta di cotone, un cuscino tipo quelli che si prendono nei negozi apposta con tessuto sintetico…. niente, sul duro legno!
Fatemi sapere! Grazie.
Paolo & famiglia
Ciao a tutti, questa volta vorrei confrontarmi con il Voi per un dubbio “atroce”. E’ finalmente giunto il momento, in cui abbiamo provato a lasciare la nostra Kira fuori, in giardino, per circa 2 ore prima del nostro ritorno a casa. Ebbene, non sappiamo da quanto avesse iniziato, ma siamo consci di quanto stava avvenendo: Kira abbaiava e piangeva a più non posso! Appena mia moglie è rientrata a casa ed ha aperto le portefinestre che danno in giardino la nostra cagnolona le ha fatto un sacco di feste ma dopo si è buttata nella sua ciambella (dove giace abitualmente) e si è addormentata dando l’impressione, a mia moglie, che fosse sfinita per il tanto abbaiare. Come scritto in precedenza, vorremmo abituare Kira ad aspettarci in giardino durante la nostra assenza, ma non vorrei che questo cambio d’abitudini la facesse soffrire. Contrariamente quando la lasciamo Kira in casa da sola, anche per periodi più lunghi, non ha mai mostrato segni tanto evidenti di malessere, e non ha mai fatto dispetti tipo sporcare, o danneggiamenti vari. La prossima volta non saranno solo 2 ore ma almeno 5, e quando inizieremo a lasciarla fuori, vorremmo non ritornare sui nostri passi. Stiamo sbagliando approccio?
Grazie Paolo & famiglia.
P.S.
Kira ha compiuto 6 mesi questo mese.
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2013/03/rp5r1-IMG_0080.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2013/03/s8g4e-IMG_0099.JPG[/img]
Ciao Paolo, E si purtroppo qualche errore è stato fatto,forse non hai letto bene quello che ti ho scritto, io dicevo che ai cani specialmente quelli molto neotenici(e il corso essendo un molosso è uno di questi in quanto conserva delle caratteristiche infantili per tutta la vita) quando si da un abitudine una volta, per loro è per tutta la vita,la vostra cagnolina ha incominciato ad abitare con vioi in famiglia, dorme in casa,e per lei è normale stare tutto il giorno e la notte con il suo branco famiglia,il lasciarla fuori da sola tutto in un colpo senza voialtri in giardino è stato per lei come un abbandono,lo dimostra il fatto che si e buttata nella ciambella a dormire dopo il rientro a casa( tutti i cani recuperano lo stress dormendo) se volete abituarla a stare in giardino dovete incominciare a stare in giardino insieme a lei per molto tempo, giocando con lei e comportandovi molto tranquillamente,cosi lei imparera ad associare il giardino al resto della proprieta e gradatamente lasciarla da sola un poco per volta incominciando con periodi brevi di circa un quarto d’ora non di piu e poi allungando il tenpo,a volte è piu facile a volte è piu difficile dipende dai cani,io ad esempio i corsi li ho sempre tenuti fuori fin da cuccioli a fare la guardia(devo dire che tenendone due alla volta si facevano compagnia e il problema era meno sentito),e loro abituandosi fin da piccoli non mi hanno mai dato problemi,mentre con una femmina di Golden Retriever l’ho abituata fin da piccola a dormire in cucina(complice mia moglie) e a vivere con me in casa ,e ora a volte dorme ai piedi del letto sul tappeto e dove vado ce l’ho sempre dietro tipo carta colla , percio cerca di abituarla gradatamente a stare fuori da sola, ma il farlo tutto in una volta no! non va bene anzi è contro producente perche il cane lo vive come un abbandono ciao Valerio
Ciao Paolo continuando cio che ti ho scritto prima giusto per farti un esempio ti allego una foto della mia Retriever in posizione da combattimento , lei di andare di fuori a dormire non ci pensa per niente,ormai è abituata cosi e lo sara per tutta la vita, per fortuna fra un po arriveranno dei cani corsi tradizionali quelli rustici di stampo antico,provenienti da un allevamento del SUD e allora sta sicuro che staranno di fuori a fare la guardia sia in estate e in inverno ed in casa ci verranno solo ogni tanto per gentile concessione,ma lo ripeto loro sono corsi rustici e ce lo hanno nel DNA lo rimanere fuori alla guardia ciao di nuovo Valerio
Ciao Valerio, probabilmente nella mia non conoscenza del mondo canino, ho fatto un casino. Vedremo di recuperare piano piano. Giusto per essere più chiaro, malgrado le temperature rigide dell’inverno appena trascorso, Kira veniva accompagnata spesso in giardino se non addirittura tutti i giorni dalle mie bimbe (oltre alle uscite esterne) e pertanto lo conosce molto bene. Inoltre nei fine settimana che il tempo ci ha concesso l’abbiamo usato sempre per far divertire Kira con tutta la sua “famiglia”. Durante il giorno, quando siamo tutti fuori per lavoro o scuola, Kira ha la possibilità di entrare ed uscire da casa verso il giardino, e viceversa, ogni volta che vuole. Lasciamo infatti un pertugio in una porta finestra. Credo che sia stata questa impossibilità a poter rientrare ad infastidirla nella nostra prova. Probabilmente non ha associato che lo spazio “giardino” sarà per il futuro il suo spazio durante la mattina tanto quanto la casa lo sarà per il/la pomeriggio/sera/notte. Cercheremo di accompagnare Kira in questo cambiamento d’abitudini, come tu suggerisci, quando il tempo sarà più mite. In effetti non vorrei passare un altro inverno a “porte aperte”. Con quello che costa riscaldare casa!
Grazie Paolo & famiglia
Ciao a tutti! Volevo aggiornarvi sull’evolversi della mia “cagnolona” con il problema giardino. Ebbene da quando è iniziato il bel tempo e il sole riscalda il nostro prato verde, Kira ha fatto passi da gigante nel rimanere fuori ad aspettare il ritorno a casa di uno di noi. Anzi a mio modesto parere sembra che lo gradisca proprio! Ho notato che dorme piacevolmente riscaldata dal sole. Lo cerca sempre ed in base al periodo della giornata in cui è fuori si dirige dalla parte di giardino assolata. Abbiamo tenuto Kira fuori un po’ per volta per abituarla, ma è stato più facile del previsto! Sono proprio dei fenomeni i nostri Corsi!!! Quando siamo in casa e gli diamo la possibilità di scegliere se stare dentro o fuori Kira predilige il giardino. Ogni tanto mette le sue zampone in casa, fa il suo giretto a controlla dove siamo tutti e poi torna fuori tutta contenta. Le mie bimbe con l’arrivo della primavera restano molto più tempo con Kira in giardino e questo deve aver facilitato le cose. Alla sera invece torna nella sua ciambella in salotto e rimane tranquilla tutta notte…. a parte quando sogna che arriva a svegliarmi con il suo ringhio terrificante o con l’abbaiare “profondo”.
A presto per nuovi aggiornamenti.
Paolo, Silvana, Alice, Irene & Kira