Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › Crocchette ad alta digeribilità
Ciao a tutti! Mi serve un vostro consiglio riguardo la scelta di crocchette ad alta digeribilità. Il mio cucciolo di cane corso ha difficoltà di assimilazione, e dopo una “cura” con royal canin gastro intestinal puppy, il veterinario mi ha consigliato di passare a delle crocche di mantenimento ad alta digeribilità. Il mio cucciolo è un po’ in sottopeso, quindi vorrei considerare questa cosa nella scelta (5 mesi, 21kg, altezza 51cm). Grazie in anticipo 🙂
Ciao Pietro, io alimento Argo con le puppy large breed di Acana e posso dire che mi sto trovando una meraviglia, sta crescendo bene ed in piena forma. Sono low-grain, con una percentuale di proteine del 32%. Potresti valutare questo prodotto oppure le Orijen, sempre della stessa azienda ma ancora più ricche di proteine (considerando che il piccolo è sottopeso forse non guasta) e zero grain. A mio modesto parere sono due prodotti che potresti prendere in considerazione, dal momento che avresti qualità e alta digeribilità assicurate. Saluti.
Pietro perchè non ci posti qualche foto del cucciolo , io non vorrei dire una caxxata ma a rapporto altezza peso mi sembra in forma e poi non fare riferimento a quelle tabelle di crescita sul corso che lasciano il tempo che trovano. Io sono molto interessato e incuriosito dalle medie di crescita dei nostri cuccioli e devo dire che sono pochi tra noi che rispettano o superano tale tabelle. E poi, meglio un cane sottopeso che non affatica l’ossatura.
Gianluigi sono 2 case che avevo considerato, mi fa piacere avere un confronto diretto con chi le usa e sapere che sono di ottima qualità, l’importante è la digeribilità affinchè riesca a mettere un po’ di peso.
Maswa non hai tutti i torti a dire che le tabelle sono una cavolata, però le costole del mio cucciolo sono eccessivamente visibili! Purtroppo non riesco a postare alcuna foto, anzi se qualcuno mi potesse dare un aiuto lo apprezzerei molto
🙂
Fagli fare il modello, è uno spettacolo come si mette in posa..;) è un tenerone. Effettivamente è un pò “secchetto” aspettiamo Valerio per un giudizio più verosimile. Cmq sia è devvero bello, posso dirti cmq che la mia Maya era secca uguale, sempre stata poco golosa e mangiava il minimo indispensabile. Poi non vorrei dire una caxxata ma se ha problemi di assimilazione non so cosa c’entri la digeribilità e crocche di mantenimento non credo siano la cura giusta. Il veterinario è prorpio sicuro che non abbia vermi?
Si, abbiamo escluso questa ipotesi con le analisi delle feci. Il vet crede sia un problema di digeribilità, anche perchè prima faceva feci molto molli e anche 5-6 volte al giorno, e mi ha spiegato che avendo difficoltà di assimilazione evacuava più volte al giorno, non riuscendo a trattenere una buona parte di ciò che ingeriva (mangiava purina pro plan puppy large). Ora invece usando le gastro intestinal della royal si è ripreso come ho già detto, poichè sono più facilmente digeribili. Il punto è che questo mangime si usa per un max di 8 settimane, poichè sono curative. E ora è arrivato il momento di interrompere e di scegliere un altro tipo di alimento, che però sia sempre facilmnte digeribile.
Si fa veramente il modello, è molto piacevole scattargli delle foto 😀
Ciao Pietro ho visto le foto del tuo cucciolo e devo dire che come morfologia e buono ,ma come giustamente facevate notare è un pò magrino(nei cuccioli le costole non si devono vedere)io di solito non do consigli sulle marche di mangime perche è una cosa soggettiva e ogni uno in base alle proprie esperienze trova la marca che meglio lo soddisfa,ma vedendo le costole del tuo cucciolo e sentendo i problemi di digeribilità un consiglio te lo voglio dare(tieni presente che sono un sostenitore della carne cruda)ho avuto molto soddisfazione con Noor e altri cuccioli di corso con una marca di mangime italiano che viene fabbricato con carne fresca(infatti odora molto e i cani lo apprezzano come la carne cruda)con un alto valore proteico molto elevato anche rispetto a molte marche molto piu blasonate,si chiama Naxos e viene prodotto in Sicilia,l’ho provato su un cucciolo inappetente e sottopeso di un mio amico e nel giro di un mese e venuto fuori un corsaro forte come un torello,prova magari non funziona ma è come dargli la carne fresca lo mangiano che è un piacere, stacci attento al’ inizio nel cambio un po alla volta(evitando le solite diarree) ciao a sentirci Valerio PS l’unico problema che è un prodotto nuovo di difficile riperimento
Io mi sto trovando benissimo, ieri abbiamo fatto il controllo dal vet ed è stato confermato che il piccolo sta venendo su perfettamente, perciò mi sono permesso di suggerirti quei prodotti. Inizialmente io usavo la linea large breed per cuccioli della Royal, perchè era quella usata dall’allevatore da cui presi Argo: al di la del discorso etico (sono a favore di aziende e prodotti cruelty free), il cambio di alimentazione ha dato frutti più che visibili, confermati anche dai controlli periodici e dalla crescita del cucciolo (ora pesa 16kg, ha tre mesi e mezzo). Inizialmente integravo il nuovo prodotto al vecchio, salvo poi pian piano passare all’attuale mangime, non ho mai avuto problemi di feci molli se non qualcuna all’inizio, ma soprattutto lui sta bene e le divora in pochissimo tempo (mentre le Royal spesso le lasciava nella ciotola). Seguo i dosaggi riportati dal produttore, con 3 pasti giornalieri di 120g cadauno, ogni tanto integro con carne cruda o cibo umido, oltre ai due immancabili biscottini giornalieri 🙂 A breve passerò al dosaggio per cuccioli di 4 mesi..
Poi, come giustamente osservato da Valerio, ci sono tanti prodotti di ottima qualità, per cui trovare quello più adatto al piccolo sarà soltanto questione di tempo.
In ogni caso complimenti! E’ bellissimo 😎
Purtroppo la cosa che mi da noia è il continuo stressare il cucciolo con mangimi diversi. Non esistendo un mangime universalmente migliore, mi tocca basarmi su dati relativamente oggettivi e vedere come reagisce. Proverò ad usare mangimi più naturali possibili, con prodotti di qualità al loro interno e che siano cruelty free. Vi aggiornerò al più presto, sperando di trovare il mangime migliore. Grazie a tutti per i consigli
Ciao, pure Orion quando era piccolo si vedevano bene le costole. Sono partito con Royal canin Maxi e le feci erano tante e molli, poi Pro Plan e anche li la stessa cosa, in tutti e due i casi non le mangiava molto volentieri, certe volte non le finiva nemmeno e pensavo che fosse un cane inappetente. Poi quando mi dissero di provare le Grain Free per l’alto tasso proteico andai sulla Farmina, queste le divorava in un minuto però incominciò a fare acqua sporca (diarrea) e quindi lasciai stare pure quelle. Ora ho le crocchette giuste, si chiamano BRIT CARE e sono di ottimissima qualità (Premium), con quelle le feci sono normali! C’è da dire una cosa che secondo me non è da sottovalutare, se Orion sta nel suo cortile le feci sono normali, se invece andiamo in giro incominciano ad essere morbide. Nel mio caso penso che se il cane è tranquillo le fa normali, se invece è ansioso..nervoso le fa bruttine. Come si comporta il tuo cucciolo in giro? Cqe io cambierei le crocchette..piano piano ma le cambierei.
Sicuramente le cambierò, ha bisogno di un altro tipo di mangime rispetto a quello che ha usato. Il cucciolo è molto tranquillo ed equilibrato. Stranamente sporca solo quando è in cortile, in un piccolo pezzo di terra; quando siamo in giro non fa nulla, nemmeno una pipì. Però è contento di uscire, è molto curioso sia fuori che in casa