Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › Crisi epilettica cucciola 5 mesi
Salve a tutti, da me e da NALA.scriviamo poco ma leggiamo quotidianamente il forum cercando di apprendere il più possibile da voi tutti che siete profondi conoscitori della razza, è proprio per questo mi rivolgo a voi per qualche consiglio vista la bruttissima esperienza che abbiamo vissuto ieri pomeriggio
NALA, 5 mesi compiuti il 6 Marzo, ieri ha avuto una crisi epilettica….non vi dico il panico ma credo lo possiate immaginare.
Siamo corsi dal veterinario ma per ora siamo rimasti un po’ in sospeso….nel senso che lui ci dice che una crisi sola e’ troppo poco per iniziare l’ iter per verificare la presenza dell’ epilessia idiopatica.
Nel suo albero genealogico sembra essere il primo caso, e credo sia anche raro trovare l’ epilessia nel Corso
IEri comunque il veterinario ha riscontrato una certa tensione addominale e qualche linea di febbre, ora ha un’ antibiotico da prendere per 10 giorni e poi abbiamo un’ altro controllo con esame delle feci e forse del sangue.
Voi avete avuto esperienze simili?
Siamo davvero in ansia, grazie mille a tutti
Ciao Linda , le crisi epiletiche di solito non sono un problema del cane corso, ma la singola ecczzione ci può stare, io il consiglio che ti posso dare è di aspettere, magari non ne avrà più, cè caso che i cane sia statao sollecitato, e un aggravamento di fatica possa avergli causato tale anomalia, vediamo e aspettiamo , a bombardarla di farmaci fai sempre tempo , Ciao Valerio
Ciao Linda, ti ha perfettamente risposto Valerio, aggiungo solo che ti siamo vicini, non allarmarti troppo per adesso e tienici informati!
P.S. bellissima Nala nella foto 😉
Ciao Linda, ma sei sicura che sia una crisi epilettica? Puoi descrivere il contesto e i sintomi che ha manifestato la cucciola?
Grazie a tutti innanzitutto per la velocità nella risposta, Valerio e Glauco con poche righe siete riusciti a tranquillizzarmi un po’…
La crisi è successa ieri pomeriggio, mentre NALA è il suo fidanzato, o meglio mio marito, stavano facendo un pisolino.
Nella giornata non aveva fatto niente di particolare o di diverso dal solito, qualche uscita in giardino per i bisogni ma non corse o affaticamenti particolari
Comunque si è’ svegliata perché ha sentito dal giardino gli schiamazzi di mio figlio con gli amichetti, poi quando ha capito che non era un rumore per il quale valeva pena mettersi sull’ attenti ha fatto per risdraiarsi e li si è da prima irrigidita tutta con occhi spalancati e sguardo fisso, e poi ha avuto 5 o 6 scosse e si è fatta la pipì addosso, sembrava stesse soffocando e poi ha l’ irrigidimento è’ scemato e il respiro le è tornato,il tutto sarà durato 20 secondi…appena passato e’ subito andata a bere parecchio, l’ andatura era normale
Poi ha fatto un bel paio d’ore spaventata, un po’ irrequieta e già la sera era molto tranquilla e oggi è’ la NALA di sempre….io tengo le dita incrociate….grazie ancora ragazzi
Da come la descrivi sembra proprio una crisi epilettica, anche la sete successiva è tipica. Purtroppo la conosco molto bene perché ho amici con cani di altre razze che ci convivono da ormai moltissimi anni, posso dirti che se idiopatica si tiene molto bene sotto controllo coi farmaci, quindi non allarmarti.
Cerca di monitorare con attenzione Nala nei prossimi giorni, alcuni sintomi pre-crisi sono uno stordimento e abbattimento generale, il cane sembra anche disorientato e confuso e vaga senza meta. Quando la crisi avviene, visto che la durata è sempre breve (circa 20/30 secondi e non oltre i 90 secondi altrimenti potrebbe essere altro) non andare nel panico e attendi semplicemente che passi, non toccare il cane, specialmente stai lontana dalla bocca, non abbracciarlo. Prendi solo il tempo per vedere quanto dura la crisi e prendi nota dei suoi movimenti e tutto ciò che può essere utile per riferirlo poi al veterinario. Anche dopo la crisi può persistere uno stato di disorientamento per 24 ore, quindi tienila d’occhio giusto per evitare che possa sbattere o farsi male. Tieni anche il tempo della frequenza delle crisi. C’è da stare attenti e di che preoccuparsi solo qualora avesse più di una crisi al giorno e se la stessa dura più di 2 minuti.
Se fosse accertata l’epilessia idiopatica non abbatterti, Nala potrà condurre una vita normale, basterà un po’ di attenzione alla dieta e i farmaci. Di solito quando si manifesta prima dei 2/3 anni di età poi si tiene a bada molto facilmente. Ci vorrà solo un po’ di pazienza per trovare il giusto dosaggio e le crisi si faranno sempre più rare e infine assenti e comunque di lieve intensità.
[quote quote=46416]Grazie Glauco…speriamo si risolva tutto per il meglio….
[/quote]
Ma sì che andrà bene, stai tranquilla e attendi con calma perché non hai ragioni per stare in allarme adesso.
E tienici aggiornati su tutto!
Ciao Linda e benvenuta,come riportato dall’amico Glauco sembra proprio che abbia avuto una crisi convulsiva ma prima di parlare di vera e propria epilessia bisogna che ci siano più eventi e più o meno ravvicinati!
Quindi aspetta e valuta col tuo veterinario se trattasi di ciò,se per sfortuna dovesse essere confermata l’epilessia non affliggerti in quanto con le terapie attuali si tengono a bada ed il cane svolge una vita “normale “.
Te lo dice uno che prima dell’attuale Corso aveva un cane meticcio vissuto sino a 16 anni con gli ultimi 4 con crisi epilettiche… ma non di natura Idiopatica ma dovuta ad una iperlipemia con ostruzione di una arteria cerebrale (nel poligono di willis)e che di fatto comportava le crisi epilettiche.
Ma al di là se idiopatica o meno la terapia è tutto sommato uguale e ripeto fa vivere il cane nella normalità,non scoraggiarti …
A quanto pare visto il rinsanguamento che il cane corso è stato soggetto, purtroppo si è portato dietro alcune patologie presenti in detetminate razze,vedi boxer e relativi problemi di crisi epilettiche,quindi è qualcosa che può accadere anche se non frequentemente!
Secondo me, non prenderla come diagnosi veterinaria, non si tratta di epilessia, se dopo è andata a bere…. in genere dopo un’attacco epilettico segue una fase detta di stupor, la cucciola doveva essere disorientata, barcollante e incline agli stimoli. A parte le scosse e la pipì avrebbe dovuto sbavare e avresti sentito un’odore acre inconfondibile.
GraZie mille a tutti veramente, anche io Marcello più passano le ore e più dubito si trattasse di epilessia, tendo più a pensare che possa aver mangiato qualcosa ….nella zona dove lei pascola abitualmente non ci sono segni di veleno per lumache, prima cosa che siamo andati a verificare, ma forse qualche pesticida nei fiori o nei prati….
NALA abitualmente fa due pasti di crocchette ( Acana Regional) mattina e sera, a pranzo le prepariamo invece carne ( cruda se manzo, appena scottata se pollo o maiale),un po di riso verdure un filo d’ olio extra vergine e formaggio grana( ne va matta). A mezzogiorno prende anche il Mesoflex, ora da lunedì, abbiamo eliminato le crocche e le diamo solo carne con o riso o pasta stracotta e verdure, le merende a base di pane secco o mela e il veterinario ci ha fatto sospendere fino al termine dell’ antibiotico ( stomorgyl) proprio il Mesoflex.
Che ne pensate? Chiedo consiglio a voi perché mi fido più della vostra esperienza diretta che di sedicenti veterinari che Corsi non ne ne hanno mai visti in vita loro o che addirittura scambiano la mia principessa per un incrocio tra un Labrador e un Weimaraner.(??????)…non vi dico altro, anzi, colgo l’occasione per chiedere se qualcuno è’ del Veneto e mi sa consigliare, anche privatamente, un buon veterinario.
Per la dieta ti consiglio vivissimamente di eliminare le crocchette. La carne cruda deve essere circa il 70% o 80% del totale del pasto che consuma. Sempre cruda, eccetto il maiale che andrebbe cotto per evitare patogeni, ma io ti direi proprio di evitarlo e dare solo pollame e bovino oltre a interiora e frattaglie ogni tanto. Il restante 20/30% va bene con verdure tritate e una piccola percentuale di riso. Integra ogni tanto con pane secco, un tuorlo d’uovo e qualche yogurt magro bianco.
Speriamo non si tratti di epilessia, lo scoprirai abbastanza facilmente, forse era una forma di leggero avvelenamento ma le scosse convulse che hai descritto non mi tornano e insieme con la pipì e lo sguardo fisso lasciano pensare che sia possibile anche l’epilessia. Il cane durante la fase ictale, cioè la crisi vera e propria, non è cosciente e per questo ha lo sguardo fisso nel vuoto e perde il controllo del proprio corpo, infatti può urinare e defecare involontariamente. Spesso la salivazione è accentuata e si manifestano le “convulsioni” cioè i movimenti incontrollati del corpo.
Una sete e talvolta anche fame molto accentuata è tipica (polidipsia e polifagia), non so perché Marcello dica di no ma vista la sua esperienza vorrei saperne di più, lo “stupor” è il generale disorientamento di cui abbiamo già parlato che usualmente segue la crisi ma non è incompatibile con sete e/o fame.
La cosa che mi fa dubitare è che non hai avuto modo di notare pre-sintomi in quanto gli è capitato subito dopo essersi alzata dal pisolino, normalmente invece la fase precedente l’attacco epilettico, detta “aura”, mostra già che qualcosa non va, il cane appare confuso, disorientato e irrequieto e tende ad irrigidirsi.
Tienici aggiornati e osserva Nala con più attenzione che puoi per cogliere ogni segnale 😉 Auguriamoci comunque che non sia epilessia e che sia stato un episodi transitorio riconducibile ad altro.
Ciao Linda, sono d’accordo con Glauco sull’alimentazione, o croccantini o crudo. Dopo una crisi epilettica il cane dovrebbe essere così stordito e frustrato che non riuscirebbe a trovare la ciotola dell’acqua. Al massimo potrebbe trattarsi di una convulsione episodica dovuta ad un focolaio infettivo encefalico quindi continua con l’antibiotico.
L’analisi del sangue la devi fare anche se ciò che conferma o esclude la patologia è l’eletroencefalogramma, non so se si pratica sui cani. Sappi nel peggiore dei casi ,senza mezzi termini, che se dovesse trattarsi di epilessia avrai il cane quasi sempre sedato e raggiunto il picco farmacologico o si cambia molecola o dovrai scalare il dosaggio con rischio di attacco epilettico. L’alcalosi cioè un ph troppo alcalino è predisponente agli attacchi, cerca di mantenere la cucciola piuttosto asciutta e in genere gli stimoli troppo forti, tipo musica ad alto volume o luci del tipo psicadeliche sono anche scatenanti attacchi. È consigliabile avere sempre una fiala di valium e all’occorrenza prendi una siringa butta l’ago e innietta per via rettale la dose in base al peso.
Naturalmente sono sicuro che non avrai necessità di tutto questo perché di sicuro Nala non è affetta da epilessia.
Comunque ritieni quanto sopra un discorso fra amici che si sono incontrati in un caffè, il veterinario è d’obbligo, lui ti dirà con scienza e certezza cosa potrebbe essere accaduto e cosa dovrai fare.
Per la dieta sono anch’io io per l’ abbandono delle crocche, ormai ho letto moltissimo qui sul forum e siamo sia io che mio marito sempre più convinti,volevamo aspettare ancora un mesetto per questioni di tempo ma meglio cogliere l’ occasione al volo e farlo già da subito…ragazzi vi ringrazio ancora moltissimo per tutti i vostri consigli…..vi terrò sicuramente aggiornati!
[quote quote=46438]Lo Yopgurt Intero Bianco.
non MAgro.
[/quote]
Sei sicuro Jury? Io ho letto un po’ ovunque che i latticini al cane vanno dati magri e mai interi. Qualcuno usa la ricotta magra al posto dello yogurt ma il concetto è quello. Anche Mattia (@gunnar) lo usa magro da quel che ricordo.
Va a vedere che abbiamo sempre sbagliato… Quando ti è possibile dacci più informazioni che l’argomento mi interessa, grazie!
I cani usano i grassi animali CRUDI molto meglio di come facciamo noi a fini energetici, perciò si può tranquillamente dare yogurt intero, io uso quello magro semplicemente perchè tra quelli che trovo al supermercato è quello più naturale, senza zuccheri aggiunti nè additivi o frutta, se leggete le etichette molto spesso aggiungono panna o crema di latte per renderli appetibili e quelle si le eviterei.
Quindi in sostanza magro o no non è importante, importante è che sia un prodotto poco manipolato.
Potete provare anche quelli senza lattosio per iniziare e testare la tolleranza del cane, perchè la lattasi è un enzima inducibile ma dopo lo svezzamento tendono a perderlo, come noi del resto.
HA risposto MAttia.
Ovviamente Parlo di Yogurt intero MA YOGURT senza aggiunta di cose strane per renderlo appetibile.
L’ intero appunto ha grassi che sono digeribilissimi e gli fanno bene oltre a fonte di calcio e un sacco di sali, gli stessi grassi comunque sono Bassi.
il Magro che presenta meno grassi intanto è più manipolato inoltre contiene additivi e zuccheri atti proprio ad abbassare la percentuale di grasso.
Lo Yogurt Intero ha in pratica sostanza il magro Pochissima in confronto.
Grazie per i chiarimenti ragazzi! Alla faccenda zuccheri e additivi ci sto molto attento infatti prendo sempre la stessa marca per avere un prodotto non manipolato. Ma buono a sapersi che l’intero va bene uguale o è anche meglio.
Salve a tutti, niente buone notizie…purtroppo NALA lunedì ha avuto un’ altra crisi, a 3 settimane esatte dalla prima….la prossima settimana dobbiamo farle le analisi del sangue e poi una visita nuerologica alla clinica Pedrani a Vicenza….dire che siamo sconfortatissimi è’ dir poco?
Idem il mio precedente cane,come ti dicevo in un altro post era epilettico e non so spiegare il perché ogni 3 sett. anche lui aveva una crisi epilettica.
Con farmaci specifici,tipo Levetiracetam farmaco tra l’altro umano adattato al cane ,ho risolto il problema crisi, tenendole a bada
Non ti hanno proposto una risonanza magnetica?
Non scoraggiatevi le terapie ci sono e bisogna entrare nell’ottica di confrontarsi con le crisi sapendo che i farmaci possono alleviare e ridurre le crisi,alla fine io non ci facevo più caso!
Purtropo le crisi epiletiche sono state portate nel cane corso dal Boxer,ed è un eredita che è difficile in certe linee di sangue togliere.
Non puoi capire quanto mi dispiace e quanto ti capisco. In questi giorni sto attraversando lo stesso strazio per il mio jack russel. Stiamo aspettando l’esito delle analisi che poi non servono a diagnosticare l’epilessia ma ad escludere un’infezione trasmessa dal morso di una zecca a sua volta già infette, non ricordo esattamente come si chiama. Il mio ha 14 mesi e ha avuto 2 crisi a distanza 20gg.. la seconda l’ho filmata come richiesto dal veterinario che dopo la visione ha decretato epilessia idiopatica, le analisi giusto per scrupolo e routine. Dovrei portarlo a Bari per una TAC ma mi ha detto che posso risparmiarmi questo botto di soldi che in fine dovrò dare una pillolina al giorno a vita…
Vero Maurizio costano tanto,io la rmn cerebrale con mezzo di contrasto la pagai 600 euro per un cane che aveva 12 anni . Però alla fine abbiamo optato per farla,seppur con enormi sacrifici perché avevo appena fatto il mutuo,in quanto lui aveva un sangue iperlipemico e la risonanza ci ha chiarito la causa delle crisi epilettiche che a differenza di quella idiopatica la causa era un’ostruzione di un’arteria del circolo cerebrale dovuto all’accumulo di grassi.
Quindi come primo step analisi si, poi non so se a Linda gli proporranno anche un”esame strumentale per chiudere il cerchio!
Ps:il cane è vissuto sino alla soglia dei 16 anni regalandogli altri 4 anni di stupenda convivenza con noi.
Lo ha portato via purtroppo l’artrosi !
Vederli così è’ veramente uno strazio….per ora il neurologo vuole vedere il profilo biochimico completo, per eventuali altri esami vedremo dopo la visita, visti i costi anche dice che la risonanza la fanno proprio in casi estremi.
Quello che a loro preoccupa un po’ di più e il fatto che sia ancora cucciola, se fosse idiopatica la si cura con i farmaci a cui dicono dovrebbe reagire bene vista l’ età e ed è quello che ci auguriamo tutti, altro discorso se dovesse avere qualche altro problema neurologico….
Ne sapremo di più solo finiti tutti gli esami….
In effetti linda io alla fine optai per fare la risonanza per evidenziare o meno la presenza di un tumore cerebrale,tieni conto che parlavamo di un cane di 12 anni.
Nel caso tuo è cucciolo e se non predisposto è molto raro è difficile che lui abbia un tumore.
Nella sua linea di sangue sembrano non essere presenti tumori….come non risulta l’ epilessia comunque, la coppia dell’ allevamento è’ dispiaciuta quanto noi, ci chiamano periodicamente per sapere come sta e si sono addirittura offerti di riprendersi la cucciola qualora dovesse avere problemi difficili da gestire ( manco a dirlo che io la mia princi non la rimando indietro a nessun costo),
La cosa che un po ha fatto preoccupare il veterinario è’ stata l’ aggressività che ha mostrato NALA nei confronti di mio marito e di mio figlio subito dopo la crisi ( che fortunatamente mio marito ha avuto la prontezza di registrare) , ma credo che povera fosse ancora non completamente cosciente e senza dubbio terrorizzata…
Sto benedetto rinsanguamento che hanno fatto alla razza…mannaggia a loro……
Brava a tenerti stretta Nala, vedrai che alla lunga sarai sicuramente ripagata dal suo affetto affetto per voi.
Per la reazione post crisi ci sta tutta ,e quando ti daranno la terapia le reazioni saranno più controllate e le crisi sottocontrollo. A parte tutto tenete duro e pazienza nelle prime fasi dalla diagnosi.