Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Storia e Standard del cane corso › Crescita derl cane
Ciao a tutti io ho un cane corso maschio di 12 mesi,altezza al garrese è di 57 cm e pesa 33kg.Guardando altri corso è molto più piccolo è mi hanno detto che i cani di tagia grande crescono di altezza per i primi 11 mesi.Ho anche una femmina di 6 mesi e 5cm più bassa e pesa 28 kg!é decisamente più in forma del maschio.Secondo voi il maschio può crescere ancora in altezza????
Ciao Daniele non ti preocupare normalmente i molossi crescono sia in altezza che in larghezza fino all’eta di due anni circa (a volte anche di 10 cm) chi piu chi meno,certo pure nei cani c’è la diversita genetica come nelle persone e ci puo essere quello piu alto o quello piu basso,ma in ogni caso non fartene un problema ,sai io una volta ho asfissiato tutta la mia famiglia perche ero convinto di avere portato a casa un pastore tedesco nano(e non ne potevano veramente piu di sorbirsi i miei lamenti),col tempo poi si trasfomo in un cagnone di circa 45 kilogrammi che per un pastore era un enormita, a vederli i tuoi cani sono veramente belli e la femmina ha la faccia da sbirulina! percio stai tranquillo e aspetta ,vedrai che con il tempo il tuo maschio si trasformera in un bel cagnone (secondo me lo è gia) e ricordati che i cani piu leggeri sono quelli che alla fine lavorano meglio ciao Valerio
Ciao Velerio è sono un pò preoccupato perche ho paura che mi resti un pò nano!Guardando la femmina che ha solo 6 mesi è grande quasi ugualeE in piu io avevo un corso che poverino è morto l’ anno scorso all’ eta di 10 anni,e quando aveva 9 mesi era già molto alto e poi pian piano ha messo su chili.Mentre quasto è cresciuto i altezza i primi 8 mesi poi si è fermato!ciao grazie
ciao se ti puo rincuorare io ho lo stesso tuo “problema” ancge il mio cucciolo ha 13 mesi e pesa 32 kg…. vorrei tanto sapere se crescera ancora anche dalle varie tabelle di crescita che vedo dovrebbe pesare molto di piu . Detto qst il mio e un cane fantastico molto atletico e lo amo davvero come se fosse mio figlio.
Ciao a tutti un metodo molto semplice per vedere se il cane continua a crescere sta nello guardare le due protuberanze nelle ginocchia anteriori, da cuccioli le cartilaggidi sono in rilievo appunto perche il cane sta crescendo quando le gambe saranno perfettamente adulte senza protuberanze il cane ha finito di crescere, nella foto di Thiago si vede bene che il cane di destra deve ancora finire di alzarsi sulle gambe guardate bene le ginocchia delle zampe anteriori percio state tranquilli il cane corso specialmente il maschio(che è un po più lento della femmina a crescere)fino a due anni si completa fisicamente e continua a crescere sia in altezza e specialmente in larghezza ciao a sentirci Valerio
riutilizzo questo post per non aprirne altri , Voglio condividere con voi una curiosità: giocando con Maya che ha ormai 10 mesi ho notato prendendola dalla collottola che ha molta pelle, cerco di spiegarmi meglio: tirandola per la collottola gli si alza quasi 20 cm di pelle e pelo e mi sono fatto la domanda se è tutta roba che dovrà riempire crescendo oppure no. Non è sottopeso, diciamo che è asciutta ma non denutrita ma tutta sta “pellaccia” mi sembra esagerata. Ora è nella fase che dovrà mettere massa e muscoli quindi in teoria dovrà riempirla ma a patto che la pelle smette di crescere perchè se continua a farlo in proporzione mi diventa un cane con tanta pellaccia.. bruttaaa !! 😉
Buongiorno… un cane corso di un anno quanto dovrebbe essere in altezza xke vedo che come crescita e molto lenta …
Ciao Antonio, dipende dalla genetica che ha il cane. Dovresti vedere almeno la stazza dei genitori del cucciolo anche se, per la legge di Mendel, i cuccioli traggono le caratteristiche genetiche fino ai nonni di entrambi i genitori. Per questo motivo non esiste una regola di peso universale. ciao Federico
Ciao a tutti volevo chiedervi qualche informazione, vi allego la foto di raja una cucciolona di mamma corso, lei ha 4 mesi e pesa 17 kg ed è alta 50 al garrese. Pareri?
Ciao a tutti 🙂 da circa 3 settimane è entrato a far parte della mia vita un fantastico cucciolo di corso maschio, volevo chiedere a voi esperti cosa ne pensate sulla struttura fisica del mio piccolo, che non sarà un gigante l’ho già capito, infatti a 2 mesi e 18 giorni pesa kg.9, mi chiedevo se è normale o è troppo piccolo, caratterialmente mi piace molto, nella mia inesperienza di questa razza credo sia proprio il carattere esatto della razza,non abbaia a sproposito, non fa feste esagerate a tutti, è molto sulle sue e sempre appiccicato a me 🙂 che dire, lo amo tantissimo e ha tolto un vuoto grande dalla mia casa lasciato da un essere repellente di razza umana di sesso femminile 😉 presto lo porterò in un centro addestramento per educarlo al meglio…tornando al post,secondo voi come peso c’è o è sottopeso? Dimenticavo, da qualche giorno ho iniziato a somministrargli mesoflex junior,conosciuto tramite questo sito. chiusura dentale= forbice 🙂 spero non diventi prognato con la crescita