Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Corsa con il corso
Salve,
sono molto affascinata da questa razza, ma non so se faccia al caso mio. In particolare, cerco un cane che venga a correre con me, che si faccia 20/25 km senza problemi e che sia sempre attivo. L’allevatore mi ha detto che il corso non è il classico molosso e che non è affatto pigro di indole. Voi che siete esperti potete un pò chiarirmi le idee? Grazie!
Ciao, il Corso non è un cane pigro, ma nemmeno un razzo tipo border. Più che un fondista è un ottimo camminatore, anche per la struttura del cane stesso. Comunque chi è esperto di questo razza ti saprà consigliare correttamente
Il Corso può farsi anche 20 25 km di corsa, tanto quella che per te è corsa per lui è giusto un Trotto, ma li può fare in età adulta non da cucciolo ovviamente ma neanche da cucciolone.
Sopratutto è bene che tu inizi un lavoro per farti seguire e condotta al guinzaglio che poi sfocerà in condotta durante la corsa.
A proposito corsa al Guinzaglio… non esiste che lo lasci libero di correre mentre corri tu… se becchi il soggetto giusto per il bene di chi incontri )
Grazie Eleonora e Cainos. Penso tutti i cani fino ad almeno 7/8 mesi vadano fatti giocare senza mai esagerare. E poi a me basta che non sia un cane che dorma tutto il giorno, tipo i mastini. Per il resto va benissimo.
Da quello che dite, mi viene però un dubbio: mica è un cane di indole aggressiva verso l’uomo?
A me piace il cane che se porto a casa o in giardino gli amici stia tranquillo, senza il bisogno di rinchiuderlo.
In passato ho avuto pastori tedeschi e labrador. Ai labrador mancava totalmente qualsiasi forma di istinto di protezione/aggressione. Il pastore tedesco, invece, era un buon guardiano quando vedeva qualcuno fuori, ma se entravano, al massimo li leccava;-). Tendeva ad assalire solo se qualcuno faceva finta di aggredirmi. Invece, un mio amico ha una coppia di Rotweiler che li deve mettere in gabbia prima di aprire il cancello e che hanno anche aggredito l’uomo un paio di volte. Io non vorrei avere questo genere di problemi. Non sono la tipa che stimola l’aggressività tramite il gioco, ma non so neanche se alcune razze possano mostrare naturalmente alcune caratteristiche.
Ciao, ti posso riportare solo la mia singola esperienza con il mio Corso che ha quasi due anni. Nel mio giardino possono entrare solo quelle poche persone che ha conosciuto bene nei primi 4 mesi, per il resto non può entrare nessuno. Lo chiudo sempre se viene qualcuno che non conosce. Noi facciamo condotta al guinzaglio tutti i giorni per un’ora e in giro è indifferente alle persone, l’importante che non si avvicinino a meno di un metro. D’altronde io volevo un cane da guardia e lui il suo compito lo svolge perfettamente. Sono sempre stata abituata ai boxer, ma lui è proprio un mondo diverso ed io nonostante qualche iniziale difficoltà, ma solo mia, nel capire il suo modo di agire, ora lo adoro e non lo cambierei mai.
Dipende in ce selezione caschi.
Il vero corso è quello di carattere come Aslan come LAmar ecc.
Purtroppo spesso e volentieri vengono selezionati coccoloni perchè ben si sposano con la vita sociale odierna.
Non credo che avrai problemi a trovar eun cane bello dall’ aspetto di corso che corra con te e che sia gestibile con gli sconosciuti.
Tutto dipende da come li abitui. Se fin da piccolo godrà delle coccole di amici, passanti e postini, non ti aspettare di avere un cane da guardia ma avrai un cane molto aperto e socievole con tutti, uno di quelli che lecca la mano al ladro che entra in giardino. Molto fa anche la genetica. ciao, Fede