Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › consili per principiante
ciao a tutti mi sono iscritto da poco in questo forum che ritengo moto interessante e istruttivo per l’educazione del corso
veniamo al dunque io ho un cane corso è la mia prima esperienza….. non capisco certi comportamenti:
-è normale che a volte abbai e ringhi per farsi notare anche a noi della famiglia?( in questa situazione io non mi intimorisco e gli dico con calma di stare buono senza alzare troppo la voce…)
-è normale che mordicchi le mani spesso ( non vuole fare male però non è simpatico….) ( io quando fa cosi lo ignoro)
-è normale che abbia paura degli altri cani? ( io provo ad avvicinarmi con lui facendogli capire che non gli può succedere nulla lui si nasconde dietro me…)
ora ha 4 mesi vorrei cercare di educarlo al meglio possibile
.. Ringhiare ad un membro della famiglia o del branco non è affatto normale, come direbbe Valerio un bel calcione in culo gli farebbe capire che sta sbagliando; può essere utile anche ringhiargli un bel NO e mostrargli tutto il tuo disappunto..
All’inzio mordono spesso, soprattutto se strappati troppo spesso dalla mamma che è l’unica in grado di insegnargli il “morso”; ci sono diverse tecniche che sembrano funzionare tuttavia con il passare dei mesi finirà di morderti le mani..
.. E’ normale che abbia paura degli altri cani, sono cuccioloni e il loro carattere si forma con il tempo.. Non sono tutti uguali ma comunque può succedere di essere fifoni nei primi mesi di vita..
Il metodo di ignorare è stato inventato in America da gente che aveva al massimo a che fare con dei GOLDEN RETRIEVER(ed è a mio parere una grande cagata) con il cane corso meglio una bella tozza sul muso (come farebbe la mamma con i denti) per fargli capire che non deve stringere, per il ringhiare dipende dal contesto in qui viene fatta la ringhiata, se è una ringhiata fatta da circa un metro di distanza seguita da una postura dove il cane sembra che si inchini è un chiaro invito al gioco, stessa cosa se il cane chiede da mangiare con una righiata mezza abbaiata è un chiaro invito a dargli da mangiare che ha fame, se invece la ringhiata è fatta a postura dritta con sguardo fisso e coda dritta, allora subito il calcio in culo per ristabilire le gerarchie (della serie io sono il cane grosso e tu quello piccolo) bisogna sempre guardare il cane e le posture che assume, ciao Valerio PS se poi interessa l’argomento se ne puo parlare
grazie dei consigli faro molto più caso alla sua postura capisco che è molto importante stabilire subito le gerarchie e che non vorrei aumentare la sua aggressività se io utilizzo metodi aggressivi…
Se posso permettermi di darti un consiglio quando state insieme fallo impazzire per te. Quando giocate o fate una semplice passeggiata è bellissimo vedere il tuo cane che ti guarda aspettando una carezza o che gli tiri qualcosa. La tua sicurezza diventa anche la sua.
I metodi agressivi non vanno bene con il cane corso, e generalmente con tutti i cani, ciò non vuole dire che bisogna essere delle pappe molli con il proprio cane e fargli fare quello chge gli pare , il cane deve avere chiaro un concetto nella sua zucca , nella gerarchia familiare lui è il cane piccolo il cagnone è il capo, cioè il padrone ,inserito chiaramente questo concetto semplicissimo ( senza violenza gratuita a parte un calcio in culo dato come un padre solo in casi estremi ) ma con fermezza e decisione le cose vengono poi da sole ,in quanto il cane corso a differenza di altra razze ama profondamente il suo padrone e lo rispetta sempre a comunque ciao Vale