Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Comportamento in passeggiata
Ciao a tutti! Ho un cucciolo di 3 mesi che durante le passeggiate è socievole e si lascia coccolare da tutti, posso farlo avvicinare dagli estranei o è meglio invitarli a desistere? Non vorrei che mi venisse su troppo mite e troppo fiducioso verso gli estranei. Con gli altri cani è molto socievole ma solo leggermente timoroso con quelli adulti di grossa taglia, questo atteggiamento l’ho notato però solo dopo che un pastore tedesco, lasciato dal padrone libero senza guinzaglio lo aggredisse (fortunatamente senza morderlo) e solo il mio intervento ha probabilmente evitato il peggio, gliene ho dette di tutti i colori al suo padrone che è accorso subito e aspettavo solo che proferisse parola per farglielo ingoiare (il guinzaglio, non il pastore tedesco), fortuna per lui che si è limitato a scusarsi. Successivamente ha avuto un incontro con un Labrador, anche lui poco amichevole, anche se subito dopo questi episodi non mi ha dato la sensazione di volersi allontanare da chi l’aveva aggredito ma invece volesse riavvicinarli come per dire ” ma che ti è preso?”. Prima di questi episodi ai cani adulti ringhiava addirittura. Premetto che sono contrario alle aree cani, e lo porto solo in passeggiata, però durante le nostre uscite non posso sempre cambiare strada quando vedo un cagnone che ci viene incontro al guinzaglio del suo padrone. Grazie a chi mi potrà dare consigli.
Ciao Pietro
Bello il tuo cucciolo !
Per quanto riguarda il comportamento ..
È assolutamente normale , ha solo 3 mesi
Più socializza e meglio è ,
Vedrai che appena cresce ..più o meno dal 7/8 mese cambierà completamente atteggiamento .
non cambiare strada quando incontri cani grossi al guinzaglio , spostati ma il cucciolo deve abituarsi , considera che il 3 e 4 mese forma il carattere e deve avere più esperienze possibili
Fallo socializzare tranquillamente .
Io ho una femmina di 7 mesi fra una settimana , faceva come il tuo .. da un paio di settimane , fuori è tranquilla , ignora cani e persone ciclisti ecc .. non ama farsi accatezzare ma è tranquilla esce sempre con noi e amici …
A casa per la guardia è attentissima è abbastanza reattiva / aggressiva difende la proprietà .
Io non mi preoccuperei .. tanto più che da quello che scrivi … mi sembra che non scappi davanti agli altri cani ..
ciao spero di essere stato utile
Ciao Alesssandro, si “ogni scarrafone è bello a mamma sua” però devo ammettere che Ares è un bel cucciolo, e proprio per questo che le nostre passeggiate sono interminabili, ci fermano ogni 10 metri. Purtroppo non è stato molto bene negli ultimi giorni, non è il posto giusto dove parlare di questo ma è si è preso una malattia molto rara che solo una veterinaria molto in gamba è riuscita a diagnosticargli subito (tra l’altro si era sbilanciata, sentendomi molto preoccupato, già al telefono, solo dopo aver sentito la descrizione dei sintomi) altri veterinari che hanno visitato Ares si sarebbero mossi solo dopo l’esito dell’esame citologico, faceva in tempo a morire dal dolore poverino, vedessi come stava: mogio mogio e con la sola voglia di starsene sul divano a dormire. Si chiama ” Cellulite giovanile”, non sto a dilungarmi in cosa consiste ma è molto cruenta e molto dolorosa, i sintomi si manifestano in maniera rapidissima. Speriamo non gli restino cicatrici evidenti. Utilissimo il tuo intervento, altro che. Grazie mille.
P.S. Chi sono quelle meraviglie della foto del tuo avatar?
Sono le mie 2
La grande 8 anni e la piccola 7 mesi prossima settimana
Belle principesse! Sono madre e figlia immagino.