Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › Comando di “Fermo”
Ciao a tutti vorrei insegnare sempre se è possibile il comando di “fermo” al mio cucciolone. Penso sia un comando importante soprattutto per un cane possente e territoriale come il corso.l’ho visto eseguire su un cane terranova da salvataggio e vi posso assicurare che fino a quando il padrone con gli ha dato il comando di muoversi ,lui è stato fermo nelle stesso punto incurante di tutte le distrazioni che aveva intorno.
Qualcuno ha dei suggerimenti???
Grazie per le risposte.
Buongiorno Fish, allora io sto imparando il comando “resta” ( uso questa parola) in un modo molto semplice, dopo che ha imparato a rispettare il guinzaglio e camminare al “piede” e soprattutto il “seduto” ho usato questa tecnica: guinzaglio lungo e dopo l’ordine del seduta gli dico con voce ferma e decisa “resta” mi allontano piano piano tenendo sempre il guinzaglio e ogni volta che si muove gli “urlo” NO!!, quando vedo che il resta lo esegue per qualche secondo prima che si muove lei la chiamo io e la premio, ogni volta la faccio stare ferma qualche secondo in più finchè sparisco dalla sua visuale ma facendomi sentire con la voce. Con tutti i cani che ho avuto è andata benissimo e li lasciavo fuori dai negozi, con l’AMSTAFF ho tribolato un pochino di più e ora con la mia “corsara” stiamo a buon punto ma è ancora tutto da perfezionare..ha solo 4 mesi ancora ma promette bene.
Bravo ! si il metodo è proprio questo ed è importante insegnarlo al cane perche a volte può dipendere la sua salvezza,infatti un comando ben imparato da molta sicurezza al padrone e al cane stesso,l’importante è non stancarli con sedute molto lunghe essendo cuccioli ancora si stancano meglio sedute brevi ma spesse almeno una volta al giorno poi una volta adulti e imparato bene il comando lo si può variare con altri più elaborati ma a questi ci si deve arrivare con gradualità ciao Valerio
Ciao,grazie per il consiglio! Il problema che il mio Tobia anche se ha già 8 mesi è rimasto un cucciolone, a volte mentre camminiamo a passeggio morde il guinzaglio per gioco e non oso immaginare cosa farebbe con un guinzaglio lungo…
Invece il comando di fermo lo esegue bene.
Concordo con Maswa, non bisogna mollare. Io gli dico fermo e metto la mano in avanti, vado via però dove mi può vedere, vado anche 30, 40 metri..poi gli dico vieni e lui parte come un missile, però deve vedermi altrimenti si sposta. Sicuramente se avesse delle distrazioni non resterebbe fermo, però piano piano magari un giorno riusciremo anche in questo. Per dirtene una un mesetto fa ero al parco con Orion senza guinzaglio, stava annusando qua e la, ad un certo punto viene un cagnolino al guinzaglio con la padrona (io ero girato dall’altra parte e non lo sapevo), vedo che a Orion gli viene il pelo come un riccio e parte, io subito mi giro e gli uro “ORION”, lui si ferma all’improvviso e resta li fino a quando non gli metto il guinzaglio. Lo sbaglio è mio e mi spiace per lo spavento che si è presa la padrona vedendosi arrivare un faccione come il suo, però ho visto che mi ha ascoltato subito, sono dei cani molto intelligenti. Probabilmente è una cosa normale che lo abbia fatto, però son contento.
Non finirò mai di dire che il corso è una razza troppo giusta, ricordo che me ne sono innamorato dopo aver visto delle foto su un giornale circa 7 anni fa, sicuramente non era perchè andava e va tuttora di moda (almeno leggo così), non avevo mai visto un cane così bello e possente, dopo che l’ho preso ho incominciato a vederne altri nella mia zona..ammetto che un pò mi spiace 🙂
Il “Fermo” è stato un successone anche per noi. Ora i comandi VIENI, SEDUTO e FERMO sono assodati e li rispetta bene.
Mancherebbe il “piede”…. ci lavoreremo!
Il FERMO anche noi gliel’abbiamo insegnato con piccoli passi, e qualche premietto quando resisteva un po’ di più prima di raggiungerci. Ora rimane fermo (5 mesi) anche quando non ci vede, basta che continua a sentire la nostra voce, altrimenti viene a controllare dove siamo!