Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › Cibo da 3 volte al giorno ad una sola volta, come fare il passaggio??
Ciao a tutti,
Romeo compie 1 anno a Novembre. Sin’ora ha ricevuto il cibo razionato in 3 dosi uguali giornaliere. Mi è stato detto che al compimento dell’anno è possibile ed anche consigliato, dare un unica dose preferibilmente di notte. Come effettuare questo passaggio senza creargli uno stress e fargli soffrire la fame??? E’ proprio vero che dovrebbe mangiare una sola volta al giorno e non 3 anche da adulto?? Quali sono le vostre esperienze?
Grazie in anticipo,ciao,
Salvatore.
Ciao Salvatore, ti posso assicurare che una sola volta al giorno non va bene, certo in caso di necessità il cane si adatta a mangiare una sola volta, ma è una forzatura ,ed un modo di pensare vecchio di una cinofilia antica da Bar, il cane anche da adulto deve mangiare almeno due volte al giorno, magari in dosi piu piccole, framentate, dargli una sola volta al giorno una dose grande vuole dira caricargli lo stomaco eccessivamente, dai retta a me abitualo due volte una al Mattino (possibilmente entro le 8,00 e la seconda verco le 21,00, e vedrai che il cane starà benone.Ciao Valerio PS prova tu a mangiare una quantità esorbitante di cibo una sola volta al giorno!
Ciao Valerio, grazie per la risposta. In effetti anche a me sembrava un esagerato fargli mangiare tutto in un solo pasto, per questo mi son messo il dubbio e ho chiesto a voi che avete più esperienza.
Un altra domanda, è giusto aspettare l’anno per fare questo cambio o si poteva fare anche prima?? il traguardo dell’anno è una legenda come il fatto di mangiare una sola volta al giorno?
Grazie in anticipo, ciao,
Salvatore.
Fino ad un anno il mio ha mangiato tre pasti al giorno, ora ne fa due (pranzo e cena) e delle volte spizzica qualcosa in primissima mattinata; in particolare pane secco o fette biscottate che a livello di linea non fanno male, evito di dargli spuntini di formaggi perché sono solo grasso che gli si accumula (succede anche a noi umani la stessa cosa).
L’unico consiglio che mi sento di darti, nel passaggio a due pasti al giorno -mattina e sera – cerca di farlo graduale.
Dissento.I cani grandi, essendo essenzialmente, come il lupo, carnivori, in natura mangiano una sola volta al giorno, come tutti i carnivori, perlomeno quelli grandi.Ma anche gli uccelli rapaci, aquile e falconidi.Sulla preda si alimentano velocemente per non correre il rischio di dover dividere con qualche carnivoro maggiore.Si riempiono al massimo, usando lo stomaco come mezzo di trasporto per nutrire i cuccioli.Ho avuto una corsa che faceva cosi: si riempiva lo stomaco per poi rigurgitare davanti ai cuccioli, come un lupo!Considero che l
orario migliore e piunaturale sia prima di sera per alimaentare i cani, soprattutto se da lavoro o caccia.Di notte cosi
hanno tutto il tempo per digerire e dormonop con il calore, prodotto dalla digestione, d
inverno, o col fresco della notte in estate.Inoltre io domangime o alimento preparato o pane secco, a volonta
.Appena rifiutano un boccone, ritiro il resto.I cani ,in poco tempo, si autodosificano, non esagerano.Di piu, alimentandoli tutti insieme, si stimolano i piu
delicati a mangiare tutto, pena restare a bocca asciutta.Cosisi stimola l
affiatamento nella muta e il rispetto della gerarchia.Chiaro che nei cuccioli, quanto minore l eta
, maggiore il numero dei pasti.Fino a passare l
anno , a seconda dello stato, continuo coi due pasti.In Uruguay si usa lasciare a digiuno i cani che allindomani vanno a caccia, per stimolare l
istinto predatorio e tenerli piuleggeri ed agili. Ma credo che un pasto leggero sia migliore, dovendo poi spendere molte energie nella caccia.Un errore che ho fatto, e
usare autoalimentatori come tramogge per mangime secco.Il cane si alimenta poco e sempre, ma nom ela miglior maniera per lo stomaco canino, che deve riempirsi e svuotarsi.E favorisce molto i topi. Inoltre un giorno di digiuno alla settimana e
conveniente, e comodo. Non dimentichiamo che nessun carnivoro mangia tutti i giorni!E nessun timore di cambiare la routine: anche se il cane emolto abitudinario, questo non porta nessun danno, non avendo il lupo ancestrale orari fissi!E ricordiamoci che i carnivori dividono la giornata essenzialmente in due periodi:riposo, alternato a caccia-alimentazione e gioco,e raramente ripetono la caccia nello stesso giorno, se ha avuto esito.Questa e
la mia opinione ed esperienza, Alessandro.
Ciao Alessandro, ho avuto modo di leggere altri tuoi post e ho intuito che anche tu, come Valerio, hai una grande esperienza in materie cinofile e di Corso in particolare.
Io ho uno Zio che fa la caccia al cinghiale e ha 5 cani. Come voi in Uruguay, anche lui li fa fare un pasto al giorno, solitamente la sera tardi, e il giorno prima della caccia li tiene a digiuno per essere più leggeri e acuire il loro istinto di scovatori.
Romeo però non è un cane da caccia (anche se un paio di amici che fanno la caccia al cinghiale stanno tentando di convincermi ad iniziarlo ma io sono contrario) per cui penso che seguirò l’opinione di Valerio facendogli fare 2 pasti, uno al mattino e uno alla sera. Ti ringrazio per avere espresso il tuo parere, anche se non concordo, per me è comunque importante.
Saluti,
Salvatore
Normalmete i Cacciatori di vecchio stampo tendono tutti a dare da mangiare una volta al giorno e di solito la sera (è anche più comodo per chi ha molti cani) ma siccome noi i nostri cani li teniamo in famiglia, e vivono con noi,due pasti sono la soluzione migliore, perche regolarizzano l’intestino, e poi ingurgitando meno robba ,si evitano un sacco di problemi legati alla torsione gastrica, certo i lupi mangiano una volta ogni tanto, e quando gli capita, ma loro sono cani selvatici, ma i nostri cani non sono lupi selvatici, e percio dobbiamo trattarli meglio , poi ogn’ uno fa come gli pare, ma io ho constatato che cani corso alimentati a carne cruda e due volte al giorno (al mattino e alla sera) hanno campato fino ai 16 anni e passa .Saluti valerio
Nutrendoli a Carne Cruda, la Torsione dello Stomaco è scongiurata.
Quindi possiamo toglierla dai motivi per cui dargli da mangiare 2 v al giorno.
Detto questo Rondra Mangia 1 volta al Giorno ma perché è schizzinosa equidi è l’ unico modo per fargli mangiare almeno 1 volta come si deve.
Altrimenti anche io sarei per le 2 volte al giorni ripartendo la razione Giornaliera in appunto due Tempi.
Lo trovo anche un utile modo per incentivare o disincentivar quei casi in cui il cane mangia troppo o troppo poco. (più il primo a dire il vero…)
E poi non è vero che i lupi mangiano una volta al giorno, da osservazioni fatte da noi in montagna (insieme alla forestale) abbiamo visto che una volta abattuta la preda, se si tratta di un grosso ungulato, si fermano vicino alla carcassa fino a quando la hanno spolpata del tutto,e mangiano di continuo fino ad esurimento, con brevi soste per riposarsi,e la cosa può durare se la carcassa è grande e nessuno gli rompe i coglioni ,anche alcuni giorni,certo loro essendo predatori , sfruttano le occasioni, e capita che possono stare anche vari giorni senza mangiare, ma se dovessero scegliere, mangerebbero tutti i giorni e più volte al giorno, anche io in passato mutrivo i miei cani una volta al giorno, perche cosi mi avevano insegnato i vecchi cacciatori(sono stato cacciatore anche io) ma con il tempo ho potuto constatare che nutrendolo due volte al giorno il cane, sta meglio in salute,ma intendiamoci poi ogn’uno fa come gli pare, siamo in libertà, ciao Valerio
Pensavo che quella posta da me fosse una domanda banale, invece ho notato che ci sono diverse filosofie contrastanti. Il bello del forum è proprio questo, poter leggere opinioni anche diverse e poi agire secondo coscienza.
Un saluto a tutti e grazie ancora per le risposte.
Salvatore.
L’alimentazione è un argomento fondamentale per i nostri pelosi. La dieta bilanciata unita alla regolarità di somministrazione dei pasti è fondamentale per la salute dei nostri cani.
Certo,Salvatore, come giustamente dice Valerio, i lupi ed altri grandi carnivori,mangiano sempre , quando hanno carne.E si riempiono, per paura a possibili competitori.Ma quello che voglio dire io, eche, stando bene il cane, in forze e sano di pelo, la cosa migliore e
dargli da mangiare in qualsiasi momento.Quando piusia comodo per i nostri ritmi- che un carnivoro predatore o il nostro cane da masseria,non sono mai stati trattati col maggiordomo!Come ai maremmani nelle montagne d
Abruzzo o in maremma, gli buttano del pane secco o qualche pezzo di carogna e ciao!E non tutti i giorni.E qualche volta, c he incontro nei pascoli una vacca morta o un vitello, togliendo le partiche posso conservare per dopo, dotutto lo scheletro intero e loro si comportano veramente da lupi! Certo, io parlo di cani che vivono in campagna, che lavorano e cacciano, cosa che non e
delle piucomuni.Un
altra cosa: io cambio sempre le marche di mangimi secchi, o le mischio.Cosipenso di supplire alle eventuali carenze di una sola marca.E domenica, che e
festa, digiuno! Ciao a tutti da Alessandro paleocacciatore.
Ma certo Alessandro, il tuo discorso è valido,io pero ad esempio vivo in Citta,come la maggior parte degli Italiani,e le nostre esigenze sono differenti da quelli che vivono in Sud America, i miei cani vivono in casa con me, per fortuna le montagne sono poco lontane, ed essendo gli appennini fittamente popolati di alberi e Selvaggina, siamo sempre nei boschi,(una volta cacciavo bracconieri) certo i miei cani sono un po viziati,e sono allevati e addestrati sulla difesa e guardia, dato che di cacciare non me ne po fregare di meno,da noi la caccia al cinghiale la si fa di selezione, con fucile a palla da distanza, e i cani li teniamo solo per difendere la masserie dai lupi (in Italia ce ne sono tanti e di grosse dimensioni) ma li adoperiamo il Mastino Abbruzzese (che non è il maremmano) mentre il cane corso tradizionale viene allevato sulla funzione della guardia, io i miei cani li nutro solo con carne cruda, due volte al giorno Una Volta alle 6.00 del mattino di ritorno dalla ricognizione dai Boschi,e poi alle 21.00 prima di andare a dormire, e sono in forma smagliante, compreso il volpino che è un gran cacciatore di topi(il volpino Italiano è una razza da lavoro)che noi adoperiamo molto nelle Masserie, certo capisco che voialtri in Sud America avete altre realtà, sia di caccia che di mansioni, ma il cane corso è un cane Italiano intimamente legato alla sua terra, che sta cambiando come abitudini, e lui si ci si sta adattando magnificamente , essendo per noi un patrimonio culturale, al quale teniamo tantissimo, ciao Valerio