Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Ciao a tutti! Futuro proprietario di Corso!
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum anche se è un po’ di tempo che vi seguo e in primis volevo fare i complimenti a tutti per la disponibilità, le minuziose descrizioni delle vostre esperienze e i consigli in merito.
Detto questo, fra poco potrò avere anche io il mio cagnolone, in quanto entro fine anno prevedo di andare ad abitare con la mia futura compagna.
Proprio per questo, sto cercando casa e volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche esperienza di convivenza con un Corso in appartamento.
Sicuramente per comodità sono orientato verso un appartamento al piano terra con giardino, anche se fin’ora ho vissuto con i miei genitori in una casa singola con 3000 mq di giardino dove la mia ex cagnolona (mix tra rottweiler e terranova) poteva scorrazzare liberamente, anche se la maggior parte del tempo oziava di fronte alla porta di servizio.
Siccome l’esperienza dell’appartamento non l’ho mai vissuta prima, volevo appunto sapere se qualcuno di voi l’ha vissuta, la sta vivendo e mi sa indicare i pro e i contro. (l’abbaiare del cane, il bagno e la sua tolettatura, la socializazione con eventuali condomini)
Ringrazio anticipatamente tutti per i futuri consigli, anche eventualmente sull’allevamento da scegliere in tutto il nord-est Italia (io abito a Bassano del Grappa in provincia di Vicenza) per serietà, bellezza e carattere dei cani e assistenza post vendita.
Ne ho trovati (senza far nomi) in provincia di Venezia, di Varese e Ferrara e quindi sarei orentato su uno di questi.
Accetto messaggi anche in posta privata, la mia mail è [email protected].
Grazie ancora a tutti e complimenti per il bellissimo e completo sito!
Caro Elia secondo mè il cane corso non è assolutamente un cane da appartamento, io ne posseggo fin dal 1996 e conoscendoli bene in apartamento proprio non li vedo , oddio vuoi che se lo porti a casa non ci stia! Ma è un cane che ama pattugliare il territorio per farci la guardia, è nato per fare la guardia del recinto ci sono altre razze piu adatte ad un appartamento,tipo(se vogliamo rimanere nei molossoidi) un Bul terrier o tipi vari di dimensioni piu ridotte, poi se lo vuoi prendere fa un po te ma lo condanni a vivere una vita contronatura il solo portarlo tutti i giorni a sgambare diventa un lavoro e per non parlare delle cacche e delle pipi in apartamento diventa proprio un lavorone pensaci ciao Valerio
La condizione ideale per un cane da guardia è una casa con giardino che la circonda gia una casa a schiera non va bene in quanto avendo i giardini collegati con i vicini crea una stres al cane nel sorvegliare il territorio , e come ho detto prima la condizione ideale è il giardino tutto attorno alla casa non importa se grandissimo ,ma cosi gli consente di pattugliare il suo territorio ,naturalmente con Box di contenimento da chiuderlo quanto vengono dei parenti o amici, per poi liberarlo quando è in famiglia e non crediate che lui ami gli estranei perche il vero cane corso tradizionale anche quando è al guinzaglio rifiuta totalmente di farsi toccare da estranei,perche questa è l’indole dei cani da guardia specialmente il cane corso tradizionale, ciao a sentirci Valerio
Beh dai non lo scoraggiamo! Guarda io vivo a Roma in un appartamento piano terra con giardino(che non gira intorno),ne ho 2 e per quanto riguarda i condomini sono problemi loro se mettono una mano o il loro cane mette il muso fra la rete(capitato, per poco gli stacca il naso).
Ricorda che il cane fa parte del nucleo familiare, quindi il condominio non può vietarti di avere un cane.
Per quanto riguarda l’abbaio loro di solito non abbaiano molto, logicamente come dice benissimo Valerio non ti stai facendo un boxer ma uno (il migliore) cane da guardia che ci sia, quindi cerca di immaginare un colosso che gira per il giardino…..tutto sta al posto dove vai a vivere, cerca se possibile di non andare in condominio….eviti molte litigate, se poi non puoi…… a loro basti tu e un giardino e si adattano molto bene alla vita casalinga…..aspettiamo le foto!!!