Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Ciao a tutti.Consigli
Ciao a tutti.Mi chiamo Alessandro e sono diventato “padrone” di un bellissimo cane corso oggi stesso.Il cucciolo ha 5 mesi, è maschio tigrato con tanto di pedigree ecc.Viviamo in una villa con un giardino molto grande, un frutteto per la precisione, e abbiamo un altro cane, un Pastore tedesco femmina di due anni.Lei è dolce e giocherellona, adora la presenza dell’uomo e non è ostile in genere con gli altri cani maschi (a dire il vero anche con le femmine è quasi sempre tranquilla e giocherellona) infatti i due cani sono subito entrati in sintonia.
Volevo chiedere un paio di consigli se possibile.Zara, il pastore tedesco, è stata educata seguendo lo stesso metodo che ho letto su questo sito da noi e dalle educatrici , che ci hanno indirizzato ed istruito sul linguaggio canino e sugli esercizi da fare quando Zara aveva un anno.Con il corso possiamo iniziare da subito con l’addestramento?Come dobbiamo comportarci per non creare conflitto e gelosie da parte del pastore tedesco?
Spero di non essermi dilungato troppo.Vi ringrazio e ci faccio i complimenti per il bellissimo sito.
Ciao Alessandro ben venuto sul nostro forum,sia a te che ai tuoi cani,il metodo che devi adoperare con il corso è pressa a che poco quello del pastore, tieni solo presente che il cane corso essendo molto più neotenico del pastore rimane cucciolo di più,e ha più bisogno proprio come tipologia di cane di stare insieme ai suoi umani e fare il cucciolo, insegnagli la nozioni di base (il richiamo e il non tirare al guinzaglio)e poi piano piano se hai un programma di educazione il resto, ma ricordati che i corsi a differenza dei pastori maturano più tardi,per il resto se hai problemi fatti sentire ciao a sentirci Valerio
Ciao Valerio.Ok allora inizio subito con queste nozioni base.Una cosa : posso cambiare nome al cucciolo?Perché il ragazzo che mo lo ha dato lo chiamava Aramis ma noi vorremmo cambiare, se possibile, altrimenti terremo quello non è una cosa fondamentale insomma.Grazie grazie mille per la tuarisposta.
Puoi combiargli il nome quanto ti pare i cani assimilano i nostri suoni anche in età adulta non c’è nessun problema vedrai che dopo pochi giorni capisce che quel suono che tu produci è riferito a lui e risponderà subito ciao Valerio