Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Ciao a tutti
Taggato: cuccioli cane corso
Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato per cui non so nemmeno se sto scrivendo nel posto giusto.
Complimenti veramente per il sito perchè è eccezionale e mi ha dato molta sicurezza nei confronti di questa razza, che inizialmente ritenevo un po’ pericolosa.
Ho preso da poco una coppia di cuccioli di cane corso (un maschio e una femmina) e devo dire che sono contentissimo. Non hanno sofferto nemmeno per un momento il distacco dalla mamma e dalla cucciolata e non hanno mai pianto, anzi…sono degli instancabili giocherelloni (se avessi dovuto fare io tutta quella attività fisica giornaliera avrei già perso 10KG!). ho un giardino molto ampio per cui i cani stanno veramente bene. troppo bene direi. da quando ci sono loro non c’è piu bisogno di tosare il prato o la siepe, perchè se ne occupano direttamente loro mordicchiando qualsiasi cosa per non lasciarne traccia dopo qualche minuto 🙂
l’unica cosa che mi preoccupa un po’ e che durante il gioco spesso si azzuffano e, non rendosi conto del proprio morso, si fanno male.
ma spero che sia una cosa temporanea dovuta all’età (70 giorni).
Grazie
Ciao! Benvenuto sul forum! Sono contento che questo sito ti sia stato utile, l’intento è proprio questo!;) Avendoli presi in coppia si sono sentiti più forti e sono sempre in compagnia e quindi hanno patito molto meno il distacco. Anche io ho preso i miei Liu e Brutus insieme, erano fratelli della stessa cucciolata. Non facevano altro che mordersi, correre, rotolarsi e distruggere tutto quello che capitava loro vicino… Scarpe, tubo di gomma, tovaglia, i cuscini delle sedie ma anche le piante in crescita del giardino…buchi a go go… Erano diventati così complici che erano sempre insieme, giorno e notte, pure dietro i tassi, volpi e cinghiali… Quando li ho dovuti separare, uno nel giardino davanti a casa, l’altro nel terreno esterno, ho riscoperto i loro veri caratteri e ognuno di loro è diventato ancora più sicuro di se. I miei attuali cuccioloni di 8 mesi insieme sono dei Diavoli, presi separatamente sono dolci, affettuosi attenti e sornioni. Insieme, lotta continua! 🙂 Mah si, sono cuccioli e devono giocare. Non preoccuparti quindi, se hanno la sessa taglia non vedo pericoli, se scappa qualche morso un po’ più forte…scatterà subito la vendetta! 🙂 e finirà tutto li.
Il gioco è fondamentale per sviluppare carattere, morso, muscoli e articolazioni. un caro saluto,
Federico
Grazie Federico per i tuoi consigli.
Scusa il ritardo nella risposta. Posso dirti che a distanza di un mese i cani sono molto più equilibrati tra di loro. Per carità qualche morso se lo danno sempre, ma resta limitato al gioco considerando che fanno tutto insieme per 24 ore al giorno.
Con le persone (avendoli fatti socializzare sin da subito) non hanno nessun problema, mentre con gli altri animali restano un po’ diffidenti (soprattutto se si trovano nella loro proprietà).
Unica cosa che mi preoccupa un po’ è la gelosia nei confronti del padrone, nel senso che ogni tanto scatta la competizione tra loro quando sono assieme a me. Però fortunatamente sentono il mio richiamo (quasi sempre) e smettono di stuzzicarsi.
Grazie ancora.
Tonio