Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Ciao a tutti
Benvenuto anche da parte mia. Mi permetto di far notare che Sisma é fulva con lista, non formentina. Il formentino é un manto chiarissimo, quasi bianco, formato dall’unione di peli bianchi e fulvi, rarissimo; ed é un manto che non presenta ne liste ne altre variazioni di colore.
[quote quote=49565]Benvenuto anche da parte mia. Mi permetto di far notare che Sisma é fulva con lista, non formentina. Il formentino é un manto chiarissimo, quasi bianco, formato dall’unione di peli bianchi e fulvi, rarissimo; ed é un manto che non presenta ne liste ne altre variazioni di colore.
[/quote]
Possibilissimo, anche se per me quello Fulvo non è Rondra è Fulva ?.
Cmq ho riportato una descrizione di Valerio su appunto Sisma e la definisce proprio così. Formentina, lista bianca, colore molto apprezzato.
E Valerio è un esperto sul Formentino, è un colore che ama particolarmente.
Proprio tanto, quindi mi Fido. ??
Un benvenuto anche da parte mia… alla piccola che tutti abbiamo visto nascere e di cui fino ad oggi abbiamo seguito le sorti altrove.
Appena puoi/vuoi incontriamoci con Zoey così fanno conoscenza
Ciao Gianni
Io ti direi anche di No Zio Gianni!!
Piuttosto con Max.
A parte che ora come ora la cucciola deve creare forte rapporto ma meno vede Cani o Persone e meglio è (contrariamente a quanto asseriscono i “socializzatori”)
La socializzazione è produttiva se avviene in determinati parametri altrimenti fa più danni che altro.
La tua piccola è bella tosta e sopratutto cucciola!
Meglio che gli fai trovare il tuo maschio più grande ed equilibrato che gli porti esperienze positive.
Zoey giocherebbe ma sarebbe troppo competitiva.
cucciolo dal manto originale
a casa mia si chiama fromentino
la lista denota presenza di sangue antico
io dicevo del colore del manto per chiarire che tra le due fulvo/fromentino è senza dubbio il secondo
per la semantica lessicale, in italiano è fromentino
il formentino è un’insalata
[quote quote=49582]
[/quote]
Lo è Anche la Giardiniera, ma altresì anche una nobile professione 🙂
Comunque Anche io l’ ho sempre Chiamato Fromentino (ci sono diverse discussioni passate) o Frumentino, proprio perché deriva dal color Frumento.
Inoltre Lavorando nel mondo della Moda amano molto dare tutti questi nomi a colori specifici.
Io sono entrato che conoscevo il Giallo il Verde l’ Arancione e tutto ad un tratto mi sono sentito chiedere il Pesca il Malva il Glicine il Cipria il Prussia, per finire nell’ internazionale con il Blue Navy ecc. 😀
Comunque se guardi in diversi articoli in rete o di allevamenti e qualcosa trovai anche su Wikipedia in molti lo chiamano proprio Formentino.
Valerio a suo tempo ci spiegava che derivava moltissimo dalle forme dialettali in sud Italia dove appunto a seconda del luogo prendeva tono e nome differente.
Nel Molisano lo Chiamano Formentino.
Per la socializzazione anche io ritengo che per ora non è urgente. Per adesso pensa solo a giocare con noi,a mordere ogni cosa e a conoscere la sua casa. Non per fissazione o altro ma preferisco evitare gente che si fiondi sul cane urlacchiando: ohhhh bello!!! Che razza è? Come ti chiami…. li trovo odiosi. Ha bisogno di ritrovare il suo spazio e sto cercando di fare il possibile per farla stare bene
[quote quote=49585]
Lo è Anche la Giardiniera, ma altresì anche una nobile professione
Comunque Anche io l’ ho sempre Chiamato Fromentino (ci sono diverse discussioni passate) o Frumentino, proprio perché deriva dal color Frumento.
Inoltre Lavorando nel mondo della Moda amano molto dare tutti questi nomi a colori specifici.
Io sono entrato che conoscevo il Giallo il Verde l’ Arancione e tutto ad un tratto mi sono sentito chiedere il Pesca il Malva il Glicine il Cipria il Prussia, per finire nell’ internazionale con il Blue Navy ecc.
Comunque se guardi in diversi articoli in rete o di allevamenti e qualcosa trovai anche su Wikipedia in molti lo chiamano proprio Formentino.
Valerio a suo tempo ci spiegava che derivava moltissimo dalle forme dialettali in sud Italia dove appunto a seconda del luogo prendeva tono e nome differente.
Nel Molisano lo Chiamano Formentino.
[/quote]
“come lo chiamano” è una cosa, come si dice un’altra
a roma 100 euro la chiamano “piotta”
slang, dialetti e storpiature varie non diventano automaticamente grammatica e lessico per quanto diffuse
so che è una dicitura comune “formentino” ma questo non lo rende corretto
comunque che ognuno dica come gli pare
sisma resta un cucciolo bello e origninale