Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Ciao a tutti…
Ciao a tutti gli iscritti da Mattia, Manuela e il piccolo Aron.
Per noi è la prima esperienza con un corso, lo abbiamo appena preso ma sarà con noi a fine gennaio (deve ancora finire lo svezzamento). In questi mesi abbiamo letto un sacco di cose su internet, trovando talvolta pareri contrastanti, che hanno generato qualche dubbio, quindi vi chiediamo qualche consiglio… Prima di tutto l’alimentazione: il veterinario (padrone della mamma di Aron) ci ha consigliato la dieta BARF o le crocchette della MONGE GRAIN FREE PUPPY, o anche le MAXI PUPPY & JUNIOR sempre della MONGE, e da quel che abbiamo letto in giro non sembra male come marca.
Un’altra domanda al quale non abbiamo trovato risposte valide è legata sempre all’alimentazione, in particolare agli snack o “premietti” utilizzati principalmente durante l’addestramento del cucciolo. Il veterinario ci ha sconsigliato gli snack “commerciali”, come ad esempio i FROLIC, e ci ha consigliato invece di abituarlo a mangiare pezzetti di mela o fette biscottate.
Poi vorremmo sapere anche qualcosa riguardante gli integratori (tipo MESOFLEX o CONDROGEN) e l’olio di fegato di merluzzo.
Vi ringraziamo in anticipo, Mattia&Manu
Ciao e benvenuti sul forum!
Prendere un cucciolo è sempre emozionante e Vi auguro il meglio per lui! Qui sul forum va per la maggiore la dieta Barf o la somministrazione di alimenti il più possibile naturali, ai miei do da mangiare carne cruda, pasta, verdura, cercando di dargli sempre proteine, carne e verdure e mantenere l’alimentazione il più completa possibile.
Come sfizi alimentari mi piace dargli pane secco, qualche pezzettino di carne o carne essicata.
L’olio di fegato va dato per periodi limitati da alternare a periodi di pausa, la troppa somministrazione implica un aumento dei valori di vitamina D.
Il Mesoflex è un condroprotettore derivato da alimenti naturali, viene usato da diversi membri del forum.
Grazie mille @eddiehardcore7, anche a noi piacererebbe dargli cose naturali e sane, però appunto ho paura di non riuscire a fare una dieta bilanciata..
P.S.: C’è qualcuno della provincia di Pisa o zone limitrofe?
Sento molti che danno questo tipo di motivazione ovvero il timore di non riuscire a “bilanciare” la dieta, perchè bombardati mediaticamente dal falso messaggio che la dieta debba essere “bilanciata”, termine assolutamente insignificante, così per non correre rischi si danno le crocche, un sottoprodotto di altri sottoprodotti però “bilanciato”.
Perdonami i modi schietti, lo faccio per evidenziare il controsenso, al cane serve carne cruda con osso, verdure sbollentate e un pò di organi e frattaglie, il resto è solo “cinema”, provare per credere.
Nel post BARF c’è tutto quello che serve sapere, se ci sono altri dubbi chiedi pure.
P.S. Avere un veterinario che consiglia la Barf è una fortuna paragonabile ad avere Michael Jordan che insegna a giocare a basket a vostro figlio, per capirci.
Figurati @Mattia, apprezzo la schiettezza di uno con più esperienza di me e ti ringrazio. I vostri consigli sono utilissimi e non vediamo l’ora di metterli in pratica.
Ti do il mio benvenuto, per il resto ti ha già detto tutto @Mattia, mi associo completamente vai a tutta BARF, c’è un post con questo nome aperto proprio da me in cui troverai ogni informazione, inclusi i miei dubbi e quelli di altri utenti prima di cominciare e la successiva quadratura del cerchio (molto più semplice di quel che si possa immaginare).
Il Mesoflex puoi darlo, è un bell’aiutino in fase di crescita, l’olio di fegato di merluzzo come ha ben detto Eddie va dato con la giusta cautela, o dosi molto molto piccole costantemente o dosi più importanti per periodi limitati.
Finalmente ieri Aron è arrivato a casa.
9,2 kg di pura dolcezza, ma quando ha voglia di giocare non lo ferma nessuno, È UN VERO TERREMOTO!!! E da stasera inizia a far sentire anche i suoi dentini, lasciandoci evidenti segni sulla pelle… Ha capito fin da subito che la cuccia è un ottimo posto per riposare, ma per fare i bisogni in cortile c’è ancora da lavorare. Il collarino gli da un po’ di fastidio e con il guinzaglio non fa neanche un metro.
Per quanto riguarda l’alimentazione abbiamo continuato con le crocche usate dal veterinario per lo svezzamento (ci ha consigliato 280 gr al giorno suddivisi in 2 pasti). Gli abbiamo fatto assaggiare anche la mela, ma ancora non la apprezza a pieno e sembra preferire le piante di Manuela.
Presenta però un piccolo problemino: ribaltamento interno della palpebra che gli provoca un’eccessiva lacrimazione; il veterinario ci ha dato un collirio da utilizzare per un mese, dopodiché se il problema sussisterà dovrà procedere con un intervento.
Si @Mattia lo aveva già, però ha detto che se dovesse servire l’intervento non ce lo farà pagare
Si si è lui, però anche con la sua usa le crocche (grain free)