Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Ciao a tutti!
Salve!
Sono stefano ho 24 anni e tra un mese mi trasferisco in danimarca con la mia compagna, stiamo letteralmente impazzendo per il corso ed approfitto delle vostre esperienze per avere dei consigli. Siamo appunto interessati ad “adottare” un cucciolotto corso, ma il viaggio ci preoccupa molto! Essendo una razza italiana volevamo prenderlo qui in italia (anche per conoscere al meglio gli allevatori e per un rapporto con loro post acquisto). Sto leggendo parecchio sul forum ma non ho trovato ancora topic che affrontano l’argomento viaggio in aereo per il cucciolo. Un grazie in anticipo a tutti!
Ciao mi sono un pò documentato e molto dipende dalla compaglia aerea in poche parole sucuramente il cane corso dopo 3 mesi non ha le dimensioni giuste per viaggiare in cabina con te dentro il trasportino prima dei 3mesi non possono viaggiare.. altro devi informarti per le vaccinazioni molti paesi vogliono alcuni vaccini fatti.. quindi piu che chiedere a noi che possiamo darti informazioni vaganti almeno se qualcuno ha fatto voli col propio cane dovresti informarti BENE con la compaglia e chiedere TUTTO in maniera scrupolosa.
Ciao e benvenuto,
posso dirti che la maggior parte delle compagnie aeree ti lascia trasportare il cucciolo in cabina fino ad un peso massimo di 8kg. Il cane deve poter alloggiare in un trasportino di piccola dimensione (ogni compagnia specifica le misure del trasportino) che in genere viene messo a terra davanti a un sedile. Alcune compagnie lo fanno gratis altre chiedono un sovrapprezzo dalle 20 alle 40 euro circa.
Oltre quella taglia il cane deve viaggiare in stiva (con i bagagli) e non è un gran bel viaggio, tant’è che ti fanno firmare una dichiarazione per sollevarli da responsabilità (per i molossoidi, altre razze no) anche se lo fanno tutti quelli che ne hanno esigenza e in genere i cani, pur non facendo un bel viaggio, non accusano particolari problemi. Il costo di questo viaggio è naturalmente maggiore e simile a quello di un biglietto aereo per le persone.
C’è infine il discorso vaccinazioni, normalmente il libretto sanitario del cane attestante le vaccinazioni è sufficiente, devi solo essere certo che il paese in cui ti rechi non richieda altre specifiche vaccinazioni che qui usualmente non si fanno, e in quel caso adeguarti.
In definitiva, immagino che un cucciolo di 60 giorni sui 6/7 kg rientri nella trasportabilità in cabina, oltre diventa difficile.
Vi ringrazio per le risposte tempestive. Si per quanto riguarda le vaccinazioni mi informo quanto prima, ma la mia preoccupazione era per il cucciolo e cioè se il viaggio potesse causare qualche problema o trauma serio.
Ancora grazie!
In cabina viaggia con te, nessun trauma! Può essere traumatico invece il viaggio in stiva come ho spiegato, sconsigliabile per un cucciolo.
Devi solo controllare bene peso e misure in modo da essere sicuro di rientrarci per il viaggio in cabina e non avrai alcun problema.
Tienici al corrente 😉