Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Ciao a tutti!!
Ciao a tutti, mi chiamo Federico, vivo a Torino e da 3 anni, sono con noi Liù e Brutus, 2 cani corso neri di 3 anni.
L’avventura è iniziata grazie ad un mio collega di lavoro che avendone una già da un paio d’anni ne era entusiasta.in passato ho avuto molti cani: pastore tedesco, mastino napoletano, dobermann, rottweiler e un breton ma mai un corso. La mia esigenza era di avere un guardiano della proprietà, rustico, equilibrato e, visto che da poco mi era nata una bambina, un cane di cui potersi fidare con i bimbi… Iniziai ad informarmi su internet e più leggevo la storia, il carattere di questo cane, più lo desideravo. Parla che ti riparla con il mio collega, alla fine decidemmo di mettervi alla ricerca. Era settembre quando iniziai la ricerca del mio corso. Incontrai subito un cagnaro, uno di quelli che trattano cani di altri spacciandosi per allevatore. Mi disse: dimmi che cane vuoi e io te lo trovo…. Manco fosse un pezzo di ricambio di un’auto! Mi fece vedere un book fotografico di cuccioli ripresi moto da vicino in modo da non vedere l’ambientazione in cui erano state ritratte le foto, alcune delle quali prese da internet…
Capito il soggetto che mi era capitato davanti e con la consapevolezza che se avessi perso la pazienza sarebbero stati cavoli… me ne andai.
Un giorno, navigando su internet, trovai il sito di un altro allevatore ma di tutta altra pasta: Massimo Maschio.
Ci incontrammo e ci colpì la sua dedizione e il suo enorme amore per quello che faceva. Ci fece vedere diversi riproduttori, uno più bello dell’altro.
Capendo il nostro interesse e il fatto che il cane sarebbe andato in buone mani, mi propose una cucciolata che sarebbe nata a breve.
Il padre era il mitico Guato detto Brigante, la mamma la bellissima Siria. Li vedemmo e ne rimanemmo impressionati.
Seguimmo su internet la nascita (23 ottobre del 2009), la crescita e lo svezzamento dei cuccioli.
Arrivò il giorno dell’incontro, ci preparammo tutti per vedere finalmente il nostro cane, Brutus.
Mi ricorderò per sempre, era poco prima di Natale, un’atmosfera serena, un clima di festività che mi sembrava di essere tornato bambino… Fummo accolti da Massimo e Valeria a casa loro, parlammo, ci confrontammo e finalmente vedemmo Brutus, un “torello” col musetto schiacciato, tutto nero come il cabone! Guato, il padre era li, con noi che teneva d’occhio tutto in maniera quasi umana. Fu un colpo di fulmine, inutile dirlo! Massimo, mi propose di prendere con me anche la sorella, Liu da Turandot che era rimasta libera dalla prenotazione all’utimo. Ne susseguì una serie di occhiate tra me e mia moglia ma alla fine, con non pochi sacrifici economici, portammo a casa entrambi. Fu subito un seccesso, i cani erano socievoli, non avevano paura di nulla, già attaccatissimi a noi, tutto grazie alla selezione e al lavoro di socializzazione dell’allevatore. La femmina, diventò subito dominante, il maschio ha tirato fuori la grinta parecchio più tardi nei suoi confronti.
Al principio li tenemmo in casa ma ben presto ci rendemmo conto che era una mission impossible. Per fortuna fummo accompagnati da un tempo clemente cosicchè preparammo loro una cuccia esterna, proprio di fronte alla nostra cucina in modo che potessero stare fuori ed esplorare il giardino. Curammo molto bene la coibentazione della cuccia sollevandola da terra, inserendo un materassino che li tenesse ulteriormente sollevati dall’interno e coprimmo letteralmente il tetto della cuccia con una grande coperta. Ora sono passati anni, il nostro rapporto si è consolidato sempre più, sono cresciuti e sono diventati ottimi guardiani, il terrore di volpi e tassi che prima scorrazzavano tranquilli all’interno della proprietà. I cinghiali non hanno più rotto la rete per entrare, proprio perchè si sono loro. In due hanno fatto la festa al tasso di 10kg e alla volpe che per l’ultima volta è entrata nel pollaio….Con la famiglia e con le mie figlie si sono sempre dimostrati calmi e affidabili. Alla sera cambiano, sono più attenti, sono delle sentinelle impareggiabili. Di giorno, specie se c’è il sole sembrano 2 cani morti, sdraiati a prendere ogni raggio di sole.
Questa è la nostra avventura, vi sarei davvero grato, se, anche voi voleste racconterci la vostra storia in compagnia del magnifico cane corso!
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2012/10/5zl82-DSCF0010.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2012/10/ze77h-IMG_0959.JPG[/img]