Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › Chi addestra il proprio Corso?
Cari amici, buongiorno!
Vorrei raccogliere le esperienze di quanti fra voi hanno intrapreso l’addestramento di un Cane Corso.
Qualcuno prepara il proprio amico per un brevetto? Com’è il confronto con altre razze?
Sarebbe anche bello che coloro i quali abitano nella stessa zona potessero incontrarsi per far interagire i propri cani, specialmente nella fase di crescita; ed anche per scambiarsi esperienze ed aiutarsi a vicenda, all’occorrenza.
Un saluto a tutti.
Giuseppe
Ciao Giuseppe,
per quanto mi riguarda (considerando che è il mio primo corso) non ho fatto nessun addestramento a parte i comandi ripetitivi quotidiani…
Diciamo che un pò ho aspettato per vedere come fosse lui effettivamente sia con le persone che con gli altri cani,e non ce ne stato il bisogno, nel senso che obbedisce fa quello che gli dico (non sempre ma dopo un po lo fa),poi chiesto anche al mio veterinario se era il caso (questo appena preso il cucciolo) e lui mi disse a suo tempo che con loro non era per forza necessario, si sono cani grossi ma equilibrati si rendono conto della loro stazza.
Per quanto riguarda la socializzazione quella è una cosa che ho fatto fin dall’inizio e ancora oggi che ha 16 mesi infatti è un patatone giocherellone, per il momento non è un attacca brighe anzi lui si innervosisce solo se cercano di dominarlo e comunque non attacca (vero è che ancora in fase di crescita) anzi più capitato (come raccontato in qualche post) ha buttato giu l’altro cane ma senza eccedere troppo…
… Questo é il mio secondo Corso, al primo non abbiamo fatto fare addestramento perché faceva quello che dicevamo, per la socializzazione non era il suo forte…
… Mentre per il secondo Corso, vorrei far fare dell’addestramento, ma prima vorrei vedere come cresce e poi capire di cosa avrà bisogno.. Nel frattempo sto cercando di portalo il più possibile in giro, socializzare con altri cani e persone non della famiglia..
Come anticipato con il post precedente, ho deciso di far addestramento con Cesare. Martedì iniziamo!
Ciao, mi ero dimenticato di questo post! Lo porti per farlo socializzare con altri cani o ti interessa fargli fare altro?
Io lo sto ancora portando però mi sa ancora per poco, diciamo che quando vede un cane si gonfia come una zampogna ma sinceramente non me ne frega più niente, è un pò come il suo padrone, non gli piace stare con i suoi simili. Quello che voglio da Orion è che difenda il suo territorio e quello sembra che lo faccia bene.
Diciamo per imparare i comandi base e socializzazione.. Lo porto nell’allevamento dove l’ho preso
Il cane corso tradizionale è un cane che per vivere nella società moderna ha bisogno da piccolo (almeno nei primi 8 mesi) di essere un pelino socializzato, nel senso che lo si deve abituare a vivere in mezzo alle persone se no se lo portate in giro al guinzaglio o in un locale tende di solito ad allontanare gli estranei,detto questo come gia ripetuto il cane corso non è un cane da U.D non sopporta le sedute di addestramento lunghe e ripetitive che questa disciplina impone,razze ben piu portate se la cavamo meglio(tipo Pastore tedesco o Malinois) il cane corso da bravo Molosso sa gia come fare per difendere il proprio umano e le sue proprietà e quando interviene non lo fa per giocare come in U.D ma lo fa sul serio con le conesguenze del caso e in quei momenti non ha rivali a difendere il proprio umano nel mondo canino, solo che non gli piace tutta quella disciplina che impongono le discipline da morso,altri brevetti non penso che siano adatti al cane corso ne Agility ne soccorso, una volta che il cane corso (specialmente il tradizionale) ha imparato il richiamo (essenziale ) e il fermo a terra,è a posto , tutto il resto per trasformarlo in un cane a comando(come si usa dire dagli addetti ai lavori) lo si ottiene con il tempo e vivendo con il proprio cane il piu possibile, nel senso che dai molossi e specilamente dal cane corso si ottiene quella cieca obbedienzza tenendolo con noi il piu tempo possibile,capita che cani che non abbiano mai fatto nessun corso di addestramento ma che vivono con il loro umano dalla mattina alla sera sempre a contatto(come io faccio con Noor) dopo pochi anni obbediscano a comando molto meglio di cani addestrati da fiori di educatori ma che vivendo poche ore del giorno con il loro umano reagiscono piu lentamente,concludendo il cane corso ha bisogno di stare a contatto con il proprio umano il piu possibile per rendere al meglio ,e per lui tutto il resto è noia, ciao a sentirci Valerio