Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Scelta del cucciolo › Cerco linee da lavoro.
Taggato: Cane da guardia
Buongiorno,
navigando nel web ho potuto constatare come questo sia uno dei forum per cani corso più attivi in assoluto. Vorrei perciò provare a vedere qui se c’è qualche utente disposto ad aiutarmi.
Ho la necessità di trovare un cane corso di ottima qualità, preferibilmente proveniente da linee di sangue antiche da lavoro. Sono disposto a viaggiare in tutta Italia per trovarlo; sarei anche disposto a rivolgermi a massai calabresi, pugliesi e non ad allevamenti convenzionali. Preferibilmente nessuna immissione di sangue di boxer o altro.
Sono poi curioso di sapere se mi consigliate la linea pesante per il lavoro in masseria e per proteggere le pecore da lupi\cinghiali e volpi (a volte anche tassi..)
In ultima istanza, questo post è una seria richiesta di aiuto. Ho un amico che mi dice che il cane corso sia una razza finita, e all’interno della sua fattoria lui ha il cosiddetto ‘perro da presa canario’, che afferma essere più ‘corso’ di tanti cani presenti in Italia (non so se lo sapete, ma gli spagnoli ultimamente, specie al sud, stanno facendo razzia di cani corso di estrema qualità per infondere le qualità che possiede nel perro canario).
Grazie per l’attenzione.
Cordiali saluti,
Taddeo
Ciao e benvenuto.
Partiamo dalla tua richiesta, per correttezza preferisco non darti pubblicamente i riferimenti di allevatori che trattano il cane corso tradizionale, se vuoi mandami un messaggio privato e ti saprò dare indicazioni.
Il tuo amico dice che il Cane Corso è una razza finita?Stronzata bella e buona, è sopravvissuto a duemila anni di storia e sopravviverà ancora nonostante le porcherie che sta combinando l’Enci.
Però sui Presa Canario ha ragione, ho visto arrivare al nord italia molti cani corso provenienti dalla Calabria ed erano dei Presa Canario perfetti, tutti max 45 kg e con una elevata reattività ed aggressività intraspecifica, sono cani che io non vorrei mai per la difficoltà di gestione in ambiente urbano, sono poco equilibrati, dote invece principale del Cane Corso tradizionale, insieme ad una tempra d’acciaio.
Se ti serve un cane da guardia hai bisogno di un animale forte e dai nervi saldi, che sappia decidere se e come agire, non di una bestia sclerotica che attacca tutto e tutti.
Gent.mo Taddeo
sono il felicissimo possessore di un cane corso femmina di 2 anni. premetto che non faccio commercio e le eventuali segnalazioni che posso dare non comportano per me alcun tipo di profitto nè ingerenza in quello che potrebbe poi essere il rapporto tra lei e l’allevatore. Preferisco chiarire per evitare qualsiasi dubbio o problema futuro.
Sul cane corso se ne sono dette e scritte di tutto e di più…. purtroppo devo dire che tale caos è dovuto al fatto che effettivamente i meticciamenti ci sono stati e continuano a esserci.
Un tempo con il boxer per ricercare la chiusura prognata ora più che altro per la ricerca di maggiori dimensioni ( mastiff e alani). Non mi soffermo sui cani esteri ma un fondo di vero c’è in quanto sostenuto dal suo amico … il sangue di cane corso è presente in quasi tutti i molossi del vecchio e nuovo continente. Negli ultimi tempi è ricercatissimo soprattutto negli USA per via del suo equilibrio. cani che mordono ce ne sono molti ma che lo fanno solo quando è il momento di farlo sono davvero pochi.
venendo a noi… la mia Yuma è un’ottima guardiana tipo pesante, dolcissima in famiglia ma davvero tosta nel fare la guardia e anche un po’ da difesa. viene da un allevamento del Gargano in puglia che conosco da molti anni. se credi ti posso mettere in contatto . se il lavoro è di guardia alla masseria va benissimo. per la protezione dai lupi forse meglio cercare pastori maremmani o del caucaso.
spero di poter essere di aiuto
cordilità
simone
Ho provveduto a contattare entrambi via messaggio privato. Vi ringrazio per l’attenzione.
[quote quote=50175]viene da un allevamento del Gargano in puglia che conosco da molti anni. se credi ti posso mettere in contatto . se il lavoro è di guardia alla masseria va benissimo. per la protezione dai lupi forse meglio cercare pastori maremmani o del caucaso. spero di poter essere di aiuto cordilità simone
[/quote]
Interessato all’allevamento in gargania. Ho provveduto a inviarLe un pm
[quote quote=50178] @cainos. Salve Ho scritto anche a te. Ho pure da fare un’altra domanda, in realtà, riguardo il mastino abruzzese… Sai in che sezione del forum dovrei postare e a chi rivolgermi per avere ottimi esemplari?
[/quote]
c’e’ una discussione nel Forum sul MAstino Abruzzese, Il Contado del Molise ha Buoni esemplari, anche se le cucciolate non sono frequenti
Alcune riflessioni:
– Io onestamente non ho mai avuto un cane corso; mi rendo conto che la razza sotto certi versanti può essere spinta, ma c’è una peculiarità che penso mi distingua rispetto a tanti altri padroni. Vicino casa ho un centro cinofilo molto ben riconosciuto da cui andrei sin da subito; aggiungo che è mia intenzione prima di adottare un cane di fare un corso per diventare un buon educatore\addestratore cinofilo.
> Reputate che l’addestramento, di per sé, non possa smussare queste attitudini caratteriali spinte del cane?
> Come anche la questione del branco di cani che include cani corso. Non credete che sia possibile, se fosse speso tanto tempo accanto ai cani? Poi mi rendo conto che ci potrebbero essere anche delle sciarre, ma quello è compito del padrone coscienzioso determinare i primi segni di aggressività e disinnescare il problema sin da subito.
– Tra gli allevatori che ho visitato, uno in particolare rifletteva sulla questione che i corso che aveva non aggredivano i bambini o le donne che scavalcavano il recinto, mentre se fossero stati uomini, anche ragazzi di una certa corporatura, i cani sarebbero andati su tutte le furie.
Non ho ben capito se volesse esaltare le doti di riflessione del cane. Il che porta a chiedermi: cosa pensate intendesse? E soprattutto, cani spinti ma addestrati, come convivrebbero in famiglia?
Perdonami ma sono balle, quelle distinzioni può farle un soldato in guerra.
Un Cane Corso tradizionale attacca qualsiasi cosa entri nella sua proprietà e possa rappresentare una minaccia per la sua famiglia, punto.
Se non hai esperienza con cani di quel genere io lascerei perdere e inizierei con qualcosa di più gestibile, vicino a casa potrai avere i migliori addestratori del mondo e ti insegneranno tante cose ma quando ti troverai da solo in situazioni delicate cosa farai?
Il mio a 11 mesi ebbe a che fare con un addestratore SIUA che voleva interagire con lui, dopo circa un minuto il suddetto era spalle alla rete e insisteva perchè richiamassi il cane, vedi tu.
Okay grazie, onestamente sono inesperto.
Ho già avuto un pastore tedesco e non è il mio primo cane. Però onestamente era molto duttile: io sono ignorante per quanto riguarda il cane corso, vedremo se l’impresa sarà così titanica come la descrivi
L’impresa non è titanica come in tutte le cose ci saranno momenti semplici ed altri più difficili. Vivila serenamente senza troppi crucci e sarai anche tu un felice possessore di un cane corso.
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e sto cercando un cucciolo femmina di cane corso in salute, rustica e con forte attitudine alla guardia; ho visitato alcuni allevamenti (sono di Milano) ma è stata una delusione dal punto di vista caratteriale. Cerco un allevamento focalizzato su linee da lavoro con cani che sappiano fare la guardia. Le risposte vanno benissimo anche in privato. Grazie