Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Carattere esuberante
Taggato: cane che mordicchia, cane esuberante
Ciao a tutti,
ormai Kay ha compiuto 5 mesi e più passa il tempo e più mi rendo conto di che razza splendida sia il corso.
Sta crescendo bene, ha subito una gastroscopia per aver ingerito una confezione intera di integratori (condrogen), ma per fortuna si è ripresa bene.
L’unico dubbio è il suo modo di comportarsi in alcuni casi.
A volte ha dei veri e propri schizzi; inizia a correre come una pazza per casa senza una meta, col rischio che si faccia male scivolando sul pavimento.
E sia nel caso su citato, sia quando è eccessivamente eccitata durante un gioco (il tiro alla corda è la sua passione) all’improvviso inizia a ringhiare e ad abbaiare e a battere i denti, come se volesse sfidare. Non capisco se per lei sia un gioco o un modo di imporsi.
Quando si comporta così di solito le do un paio di schiaffi, abbassa le orecchie e torna al suo posto, quando riesco a prenderla perchè non appena mi alzo già scappa sapendo cosa le aspetta; mi preoccupa più che altro quando si comporta così con i miei figli e la mia compagna, soprattutto quando io non sono in casa.
E’ un atteggiamento che può essere corretto in qualche modo?
E’ poi spesso ha la tendenza a mordere; l’ha avuta sin da piccola e adesso che sta cambiando i denti a maggior ragione; soprattutto quando l’accarezzo lei si gira mostrando la pancia ma dopo un pò ha l’esigenza di mordere, tant’è che le do un suo giochino per farla sfogare in quel momento.
Mi sono dilungato un pò troppo 😉 un saluto a tutti.
Ciao, più parli del tuo cane, più riconosco gli atteggiamenti della mia Ursula. E’ un’atteggiamento di un cane in salute, energico, con un’uso della bocca fuori dal comune. Sono cani che prendono in bocca qualsiasi cosa, molto spesso anche le mani, pizzicano le chiappe per attirare l’attenzione, mordono il pantalone per non farti andar via… Con cani del genere bisogna essere molto autoritari perchè sono i classici cani che, ogni giorno, ti testano, ti provocano e vedono le tue reazioni. Sono cani che hanno bisogno di un leader indiscutibile. Devono aver ben chiaro cosa significa il NO e cosa succede se si cambia il tono di voce. Scappellotti concessi ma solo al momento giusto. Compra roba da masticare, cuoio di cavallo, ossa di pelle perchè amano passare le ore a rosicchiare. Impediscile di saltarvi addosso. Dovesse esagerare…….le prendi il muso con una mano e la spingi verso terra tenendola per qualche secondo con decisione. Se lo ricorderà. Sono solo consigli da un’altro che ha avuto la fortuna di avere un cane “esuberante” (che sono quelli che preferisco) 🙂 Ciao, Federico
Ciao,
grazie per la tua risposta esaustiva; alcuni accorgimenti che mi hai descritto già li avevo presi, avevo timore non fosse il modo giusto di reagire alle sue provocazioni.
Soprattutto quando arriviamo a casa salta addosso in modo esagerato, e anche se dispiace, visto che è evidente che dimostra la sua gioia di vederci, dobbiamo abituarla a non farlo perchè rischia di far male, soprattutto se lo fa anche con altre persone; quindi inizierò a testare la presa al muso.
Le abbiamo già comprato l’osso di pelle di bue ma lo divora in poco tempo; è stata male di stomaco e pensavo fosse per quello e per questo stiamo evitando di darglielo; magari vedrò di trovarne uno meno facile da rosicchiare.
Un saluto e grazie.